+ JJ999 Inviata 2009 Giugno 1 Share Inviata 2009 Giugno 1 domanda rivolta a chi ha montato il sensore temperatura sottocandela, quindi gt raffreddati ad aria...quanto vi segna lo strumento? ho sentito dire che la temperatura si aggira sui 200°, è vero?? Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 1 Share Inviata 2009 Giugno 1 porca vacca 200 gradi... bah sinceramente non ti so dire so che sui kart a liquido la temperatura arriva massimo massimo a 55°... sinceramente non penso possa arrivare a tanto così, poi non lo sò Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2009 Giugno 2 Autore Share Inviata 2009 Giugno 2 infatti, un motore 2t NORMALMENTE lavora sui 60°, ma sottocandela è più alta...200° sono certo di averlo letto/sentito ma volevo una conferma...comunque pensandoci ci possono essere tutti in quanto è proprio li il luogo della combustione... Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 2 Share Inviata 2009 Giugno 2 infatti, un motore 2t NORMALMENTE lavora sui 60°, ma sottocandela è più alta...200° sono certo di averlo letto/sentito ma volevo una conferma...comunque pensandoci ci possono essere tutti in quanto è proprio li il luogo della combustione... si ho capito che è il luogo di combustione ma secondo me 200 sono molti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gian89 Inviata 2009 Giugno 2 Share Inviata 2009 Giugno 2 già con 90° le moto gp fondono..a mio parere nel luogo di combustione ce ne saranno meno di 200°.all'interno di un carter vespa a rrivi sui 60-70° in genere a motore caldo,nel cilindro ci saranno 50-60°in+ dove avviene la combustione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ hellas91 Inviata 2009 Giugno 2 Share Inviata 2009 Giugno 2 Le temperature sottocandela si aggirano sui 200°C,se non ricordo male un valore di temperatura indice di buon funzionamento di un motore ad aria è 260°C Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2009 Giugno 2 Autore Share Inviata 2009 Giugno 2 finalmente uno che conferma allora ecco il dubbio che mi sorge...ad esempio il termometro koso/stage6/top, hanno un range di temperatura fino a 110°, però come optional ti danno il kit gt ad aria che consiste appunto nella sondina da applicare su sti rilevatori sotto-candela....ora, se il termometro arriva a 110° ma la temperatura è oltre 200, com'è sta cosa??non è che magari sta sondina fa una "conversione" da 200 ai famosi circa 60??? Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 2 Share Inviata 2009 Giugno 2 forse dico una cazzata ma magari fa un calcolo e arriva alla temperatura del cilindro... quindi penso che 110 gradi siano quelli che risultano dal calcolo... spero di non aver detto cazzate Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2009 Giugno 2 Autore Share Inviata 2009 Giugno 2 forse dico una cazzata ma magari fa un calcolo e arriva alla temperatura del cilindro...quindi penso che 110 gradi siano quelli che risultano dal calcolo... spero di non aver detto cazzate no scusa forse non mi sono spiegato bene, i 110° sono i massimi che in teoria il termometro rileva... Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 2 Share Inviata 2009 Giugno 2 si ho capito ma intendo i massimi ma che escono dal calcolo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 2 Share Inviata 2009 Giugno 2 metti una sonda sulla candela no? prendi un pò di wolframio fai un buchino con una punta da vetro o nella ceramica o accanto alla testa e poi tari un tester! ( tanto per piccoli sbalsi di gradi la curva r*i=v è circa costante e quindi lineare...) con meno di 15/20 euro risolvi i tuoi dubbi! ( il wolframio lo vendono il fili in qualsiasi fornitura di apparecchi per laboratori) io ne avevo comprato anni fa per altri scopi all'omcros di parma. in bocca al lupo! ciao! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ hellas91 Inviata 2009 Giugno 2 Share Inviata 2009 Giugno 2 Beh con un trentina di euro si trovano degli apparecchi che leggono due temperature da due sonde K o J diverse,così una si piazza sotto la candela e una nello scarico,si spende un pò di più ma il risultato è molto buono,l'unico grosso punto interrogativo è il costo della termocoppia sottocandela dato che non sono riuscito a trovare molte info Comunque anche col tester ci si riesce benissimo come dice montanaropr,il mestiere è un po più rude ma funziona ugualmente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ hellas91 Inviata 2009 Giugno 3 Share Inviata 2009 Giugno 3 Beh con un trentina di euro si trovano degli apparecchi che leggono due temperature da due sonde K o J diverse,così una si piazza sotto la candela e una nello scarico,si spende un pò di più ma il risultato è molto buono,l'unico grosso punto interrogativo è il costo della termocoppia sottocandela dato che non sono riuscito a trovare molte infoComunque anche col tester ci si riesce benissimo come dice montanaropr,il mestiere è un po più rude ma funziona ugualmente Nessuno ha qualche informazione in più? Comunque ho trovato qualcosa sulla temperatura sottocandela,ho letto che motori 70 da scooter ad aria,con configurazioni tirate per quanto riguarda squish e rdc,lavorano con temperature di circa 230/240°C A 250/260°C incorrono già i primi fenomeni di detonazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ hellas91 Inviata 2009 Giugno 4 Share Inviata 2009 Giugno 4 Dai.. non gliene frega proprio niente a nessuno? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2009 Giugno 4 Autore Share Inviata 2009 Giugno 4 Dai.. non gliene frega proprio niente a nessuno? evidentemente no... Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ hellas91 Inviata 2009 Novembre 17 Share Inviata 2009 Novembre 17 Vediamo se qualcuno ha qualche dritta da darci Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2009 Novembre 17 Share Inviata 2009 Novembre 17 vado un po conoscete qualche strumento dalle dimensioni ridotte che faccia da contagiri e segni la temperatura??poi se fa anke da contakm meglio fine Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 17 Share Inviata 2009 Novembre 17 io vi assicuro che la temperatura di scarico si aggira sui 460 480 quando è carburata e fa una temperatura giusta.ma fino a 520 abbiamo girato e la moto andava forte.(sonda sul collettore di scarico) vicinissima al cilindro..tipo 2 cm) sotto candela non vi so dire....mi informo sicuro.. è molto piu plausibile che quella sia la temperatura dell acqua .una moto stradale gironzola a 90°..ma I GRADI SONO DELL ACQUA!!e poi ovviamente parte la ventola. non è che codesta sonda sente la temperatura delle alette o che so io? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ hellas91 Inviata 2009 Novembre 17 Share Inviata 2009 Novembre 17 io vi assicuro che la temperatura di scarico si aggira sui 460 480 quando è carburata e fa una temperatura giusta.ma fino a 520 abbiamo girato e la moto andava forte.(sonda sul collettore di scarico) vicinissima al cilindro..tipo 2 cm)sotto candela non vi so dire....mi informo sicuro.. è molto piu plausibile che quella sia la temperatura dell acqua .una moto stradale gironzola a 90°..ma I GRADI SONO DELL ACQUA!!e poi ovviamente parte la ventola. non è che codesta sonda sente la temperatura delle alette o che so io? No no si posiziona proprio sotto la candela,posso intuire che va tolta la rondella che si trova sotto la candela e la si sostituisce con la sonda Se guardi su siti che vendono ricambi per scooter vedrai queste sonde,le commercializza la KOSO,le fanno con foro da 14 e da 10 Molto interessante la temperatura dei gas di scarico,pensavo ci fossero in gioco temperature più elevate Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2009 Novembre 17 Autore Share Inviata 2009 Novembre 17 No no si posiziona proprio sotto la candela,posso intuire che va tolta la rondella che si trova sotto la candela e la si sostituisce con la sonda è una vera cagata, ho contattato un tecnico stage6 e, girandoci mooooooooooooooooooolto intorno, mi ha fatto capire che lo strumento famoso contagiri-termometro non è adatto a tale uso, arrivando solo a 110°........quindi resto con la mia domanda senza risposta, e che temo non avrò mai....PERCHè METTONO IN COMMERCIO UNO STRUMENTO E I RELATIVI ACCESSORI, X I QUALI NON é ADATTO???????????????????????????????? tra l'altro non costa neanche poco!!!!!!!!!!!!!!!!! Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 17 Share Inviata 2009 Novembre 17 provo brevemente a rispondere... un 2t dovrebbe girare "in teoria" a circa 55°....nella pratica di tutti i giorni una temperatura di esercizio giusta alette/liquido dovrebbe essere 65°/70° ...la termica è molto influente sul fattore temperatura, esempio, l'alluminio ha un coefficente di dilatazione molto più elevato rispetto alla ghisa...fasce, interferenza pistone/cilindro, ecc...sono tutte variabili Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Siamesi Andrea Inviata 2009 Novembre 17 Share Inviata 2009 Novembre 17 Io cio' che posso dirvi è che è vero che un motore a liquido lavora sui 55/60° ma uno ad aria è molto piu' alta la temperaturache si rileva con cavo sottocandela,passa i 200°,ma non bisogna dimenticare che chi lo ha progettato ne ha tenuto conto nel dimensionamento delle parti,infatti i pistoni di un motore acqua non è per niente uguale a quello di uno ad aria nelle sue tolleranze e conicita' Quota Siamesi Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 18 Share Inviata 2009 Novembre 18 Io cio' che posso dirvi è che è vero che un motore a liquido lavora sui 55/60° ma uno ad aria è molto piu' alta la temperaturache si rileva con cavo sottocandela,passa i 200°,ma non bisogna dimenticare che chi lo ha progettato ne ha tenuto conto nel dimensionamento delle parti,infatti i pistoni di un motore acqua non è per niente uguale a quello di uno ad aria nelle sue tolleranze e conicita' giusto...le differente di tolleranza tra cilindro e pistone su motori a liquido e ad aria...e sarei curioso di misurare questi valori...in difinitiva....su quale range possiamo basarci? sicuramente i cilindri ad aria in alluminio possono passare anche i 200° ma per la stramaggioranza dei ghisa che temono molto di più le scaldate...se avessimo un misuratore sottocandela quale sarebbe il limite massimo per ogniuno dei due? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2009 Novembre 18 Share Inviata 2009 Novembre 18 vado un po conoscete qualche strumento dalle dimensioni ridotte che faccia da contagiri e segni la temperatura??poi se fa anke da contakm meglio fine nessuno sa se esiste qualcosa ??da mettere su una vepsa con accensione hp Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felice L. Inviata 2009 Novembre 18 Share Inviata 2009 Novembre 18 Io mi sto cercando una sonda di quello tipo. Per usarla sulla AIM. Quando l'ho trovato vi faccio sapere quanto mi segna... Quota Se la strada è vuota, devi farla su una ruota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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