Vai al contenuto

La Vespa Prototipo di Scauri


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

Ciao ragà, che dire, ieri è stata una giornata meravigliosa sotto il profilo delle gare in Vespa a Rovigo, ci siamo ritrovati sotto lo stesso tetto, i simpaticissimi padovani, il massiccio milanese Lupo, i mitici parmensi, gli inossidabili bergamaschi lambrettari (ammazza se van forte le loro Lambre) insomma tutta bella gente, vespe da urlo amicizia e divertimento.

 

Ma questo post l'ho titolato diversamente. Come avrete letto dalla classifica, grazie alla disponibilità di Scauri, ho potuto disputare la gara con la SUA Vespa, anzi il SUO prototipo, quello che è in cima alla lista dei bei prototipi Vespa in questo sito.

 

Visto che qui si parla espressamente di vespe elaborate penso che molti vogliano sapere "come va" una Vespa che noi di questo sito elogiamo, in virtù del glorioso passato di anni (dico, anni) di gare Vespa con vittorie e sconfitte che ha alle spalle, e di quello che ancora avrà da dare nelle gare avanti.

 

C'è poi da dire che di Vespe che fa Scauri si sa qualcosa (che van forte) ma riuscire a guidare LA SUA VESPA, quella che lui ha fatto crescere negli anni con esperienza, dove ha sempre profuso tutto il suo sapere, dove ha corso gare su gare, maturando l'esperienza per mettere a punto IL SUO MOTORE, IL SUO TELAIO, beh ragà, non è mica poco, non tanto perchè l'ho pilotata io, quanto perchè un comune appassionato come me è riuscito a provarla, a sentire le sensazioni che dà.

 

Allora, io son partito con l'idea che sebbene sia un motore potente, sia il motore per eccellenza di un preparatore appassionato di questi motori, sia un motore che ha vinto, ha combattuto per anni ed è stato sviluppato negli anni, e che come cilindro derivi dalla elaborazione commerciale della Cagiva SST che di cv originariamente siano scarsi (calcolando che è un cilindro da moto) visto che ho l'MR zirri che prende anche da questo cilindro, mi aspettavo una potenza si forte, si potente, ma non poi così distante dal mio MR....eh...ho completamente sbagliato a diecimila!

 

Di questa Vespa ho potuto notare anzitutto l'ordine con cui gli accessori derivanti da pompa liquido, tubi radiatore, radiatore ecc siano stati diciamo "ottimizzati", non ci son cose "strane" su quel telaio, penzoloni, mal fissate, che vibrano, ballerine, tutto ciò che occorre è posizionato in maniera ordinata e ben fissata, quasi occultata, il che dà sempre la stupenda linea dei telai small frame non tagliati.

 

ALLA GUIDA:

 

C'avevo na voglia matta almeno di sentire come era regolata, manopola cambio, frizione, acceleratore, guidabilità, insomma volevo sentire come si comportava l'insieme, la potenza sarebbe venuta dopo...

 

La manopola del cambio è regolata a pallino, nel senso, precisissima, non ha un minimo di gioco, per i miei gusti anche troppo visto che io non riesco a regolarla così bene, anche se poi va a stile di guida.

 

L'acceleratore è morbido, bello, per accelerare tutto devi però ruotare per bene la manopola del gas sebbene monti il comando gas rapido, ma che volete, con un 38 di carburatore...freno anteriore OK, la leva torna bene (il freno anteriore è l'originale).

 

La leva frizione non è durissima, anzi si tira bene, ha una bella escursione, OK.

 

Beh che faccio, salgo e me la accende, parte al primo colpo, la scaldo e vado via piano....nota; solito a me piace dare delle aperture rapide del gas, e questo motore sale rapido di giri, e con questi motori (e la cosa mi piace moltissimo) date le ridotte masse volaniche sale subito ma scende anche subito di giri, tipo moto da cross, na figata.

 

Continuo il mio giretto, ma sbrodolo nella curiosità di sentirla rombare quando chiederò potenza e lavorerò di frizione..

 

Il motore si è scaldato, è ora che provi qualche partenza da fermo...non avevo mai pilotato una Vespa così potente.

 

Mi fermo nel piazzale, tiro la frizione, alzo i giri, mi butto avanti, non la tengo troppo su perchè è la prima prova, e serve per conoscere il comportamento, dicevo, alzo i giri e lascio la frizione, il motore da tranqui passa a un rombo incredibile, non è più una Vespa questa mi son detto, mollo la frizione dosandola, eh, ragà, mi son sentito scalciare nel sedere, ho preso velocità in maniera impressionante e sentito una potenza che mai avevo sentito su una vespa, mi ha leteralmente sparato avanti, eh no, non è possibile...

 

Ritorno e riprovo dicendomi, ma se non ho aperto tutto, come sarà dopo!

riprovo, apro di più il gas, ostrega ma questa NON è UNA VESPA, è UNA MOTO!!!

 

Beh mi riprendo, faccio qualche giretto ancora a piano, poi un'altra e ultima prova, mi fermo, frizione tirata marcia innestata, VIA! MA E' PAZZESCO!

beh ragà, ho pensato a chi l'ha preparata, a cosa gli avesse fatto per ottenere cotanta potenza.

 

Strabiliato dalla potenza erogata son tornato al box, non avevo più parole nè pensieri...Negres e altri poi mi si fan vicino, si chiacchiera si ride, ma dentro ero enormemente stupito.

 

Nel pomeriggio poi arrivan le 4 prove che eseguo insieme a tutti i Vespisti e Lambrettari, con tempi cronometrati eccetera eccetera...

 

Nelle 4 prove ufficiali cronometrate ho potuto constatare la bontà di questo gioiello, sul suo campo "di battaglia", il nastro asfaltato di 150 metri.

 

E' incredibile come siano arrivati a dare così tanta potenza a un motore del genere quando originariamente fa solo 6/7 cv.

 

Il fatto è che con questo prototipo puoi stare tranqui che è a punto, e come si può "contare" su questo motore, oh, la frizione sempre egregia, mai slittato, il motore sempre pronto, carburazione perfetta, non una sbavatura, un "buco", un tentennamento, e i giri?

beh ragà, mi ha detto, tira le marce, OK, io pensavo che a un certo punto, (come accade nettamente sul mio attale e povero 130 polini da gara) a marcia tirata, desse qualche sintomo di "muro", come se dicesse il motore "cambia marcia!", invece?

macchè, niente, io tiravo le marce, e continuava a andare su di giri, PAZZESCO!

 

E' che con questo proto non ci si può "nascondere" se non si riesce a fare un buon tempo sui 150 mt, dando la colpa per es al setting della carburazione, alla frizione che slitta, a un problema che non si conosce o a problemi vari che a volte si fa fatica a risolvere, questa vespa è OK, se ci sali e non fai il tempo, la "colpa" è solo del pilota, perchè il proto risponde egregiamente alla volontà di chi la guida, non ha problemi di nulla, è superbamente a punto.

 

Vi dirò, son fermamente convinto che se dico che questa vespa prototipo DR sia la più potente d'Italia voi non avrete da dire, non perchè ciò che dico sia sempre giusto, ma di motori small DR come questo che "dan paga" a questo fin d'ora non ne ho ancora visti, e mi piacerebbe che qualche DR tedesco venga a fare qualche gara, o qualche bravo preparatore italiano venga a sfidare questo supremo DR, credo se ne vedrebbero delle belle, anche zirri o mica zirri, mi sa che anche zirri starebbe dietro, a parità di cilindro...

 

Oh devo aggiungere che la cilindrata è di 135 cc, e quelli che mi son stati davanti Rossi a parte avevano tutti 145 cc, 10 cc in meno, e guardate dove sono arrivato in classifica...ah se sopra c'era il suo padrone, faceva tempi ben più bassi...è un mezzo che è davvero straordinario, incredibile, se qualcuno si sente in grado di dimostrare di stare davanti a questo mezzo, beh, non ha che da provarci, nel divertimento di questo genere di gare, sia con un clindro come questo che con altri, l'importante è divertirsi, maaa, la vedo dura.

 

Come chiusura voglio dire di nuovo che questa Vespa va si fortissimo, ma è anche la propria di chi l'ha elaborata, non dico che ciò sia naturale ma è quasi naturale che la Vespa di un preparatore come Scauri

sia perfettamente a punto, sebbene chissà quante magagne ha dovuto risolvere prima di arrivare a questo eccelso risultato.

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho vista dal vivo domenica per la prima volta... Lei.. come le altre tre ( compresa quella del bestia).. gia sono bellisssssssssssime...curate in ogni particolare.. gente vi giuro che c'è da perderci ore solo per sedersi vicino a guadarle...

Meriterebbero un tela ognuna....

Giuro che un paio di foto me le attacco al soffitto, dove di solito si mettono le stelline adesive fluorescenti, proprio sopra il letto...

E poi sentirle accese..... vederle partire... e come corrono... mattarello se corrono... lineari nella progressione.. ma una progressione mai vista....

Dite che sono innamorato....!?

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

bel resoconto Alb!

beh dai come si fa a non innamorarsi di un gioiellino del genere??

invidia giusta per te che l'hai provata e ci hai gareggiato.

ma il pilotare la vespa di Scauri è il giusto riconoscimento per chi, come te, ama le vespe e i motori.

bravo!

 

certo che darei dei soldi per farci un giro..... :-):-?:-(

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ime che ti frega..te guidi la dragster del tuo avatar!!! ti riconosco!!!

 

 

a parte gli scherzi...mi sa che alberto ha coronato un sogno e ho paura che presto deciderà di sfidare scauri con la sua di vespa...sicuro avrai degli ottimi spunti ora!!

 

beato te davvero...!!

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

si si bella il drag eh???

comunque PER ORA GUARDO LE FOTO DEL DRAG...

a proposito: a Marzaglia (mo) il 24 e 25 sett c'è una gara del campionato italiano drag...

oggi mi informo bene su tempi/modi/costi...

chi viene??

io spero di andare..

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ah ah, innamorato, fosse na bella sgnacchera.....eh adesso non so per far su un nuovo motore da proto bisogna far due conti....no è che almeno ora ci si può rendere conto un po' di una creatura come il DR di Scauri, certo se ne parla che van forte ecc, almeno conoscerla un po' di più....cmque grazie ragà!

 

Tè Ime, ma il tuo avattarro è troppo racing, quando apro i post mi fa pauura! dai metti un bel pupazzetto in moto ah ah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...