Vai al contenuto

Cambio spessorato


Messaggi consigliati

Salve,mi trovo a dover spessorare un cambio small 4m,con crocera nuova e molla rinforzata,battuta della crocera sugli ingranaggi a posto.

Da originale presentava un gioco lato quarta pari a 23 centesimi.

Utilizzando la 3a maggiorazione sono riuscito a portare questo gap a 5 centesimi,lo spessimetro con lamina da 5 centesimi gira libera sotto lo spessore lato quarta.

La 2a e la 3a sono allineate come da istruzioni.

Il mio dubbio è questo,ora che il cambio è chiuso a 5 centesimi le marce sembrano più legate tra di loro,sono meno fulide nello scorrere quando il dente della crocera non fa presa,insomma legano di più una con l'altra rispetto a prima.

E' normale questo comportamento? Un gioco di 5 centesimi è buono?

Ciao e grazie

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

chiudi almeno a 10 poi se hai un motore non tirato all'osso si può salire anche un poco....il cambio quando è a bagno nell'olio scorrerà meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite binello

ciao, io l'ho chiuso a 5 centesimi e va bene. ho parlato con Denis e mi ha detto che l'importante è che gli ingranaggi se fatti ruotare a mano girino liberi

Link al commento
Condividi su altri siti

chiudi almeno a 10 poi se hai un motore non tirato all'osso si può salire anche un poco....il cambio quando è a bagno nell'olio scorrerà meglio....

 

Con la 2a maggiorazione sono a 13 centesimi dal lato quarta.

 

ciao, io l'ho chiuso a 5 centesimi e va bene. ho parlato con Denis e mi ha detto che l'importante è che gli ingranaggi se fatti ruotare a mano girino liberi

 

I miei ingranaggi girano liberi a mano,però giravano ancora più liberi a 13 centesimi cioè con la 2a maggiorazione.

 

Grazie comunque per le risposte,altri pareri? :-D

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho parlato con Denis e mi ha detto 1 decimo..minimo 7 8 centesimi..per arrivare a questa tollerenza con lo spessore che hai su adesso lo gratti sul lapidello..oppure dai una flexata..finchè arrivi alla misura che ti ho detto..

Testo che verrà visualizzato come firma in tutti i tuoi messaggi. C'è un limite di 300 caratteri

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho parlato con Denis e mi ha detto 1 decimo..minimo 7 8 centesimi..per arrivare a questa tollerenza con lo spessore che hai su adesso lo gratti sul lapidello..oppure dai una flexata..finchè arrivi alla misura che ti ho detto..

 

Denis consiglia un gioco tra i 5 e 10 centesimi sul foglio delle istruzioni.. mah

Comunque penso che assottiglierò il rasamento fino a portare il gioco lato quarta a 8/10 centesimi.

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho parlato con Denis e mi ha detto 1 decimo..minimo 7 8 centesimi..per arrivare a questa tollerenza con lo spessore che hai su adesso lo gratti sul lapidello..oppure dai una flexata..finchè arrivi alla misura che ti ho detto..

 

Denis consiglia un gioco tra i 5 e 10 centesimi sul foglio delle istruzioni.. mah

Comunque penso che assottiglierò il rasamento fino a portare il gioco lato quarta a 8/10 centesimi.

 

altri pareri :M ......è inutile stringere troppo un cambio...poi sei punto a capo....e poi bisogna vedere anche su che motore si monta se interessano i km o il funzionamento per alcune ore prima di riaprire....su motori elaborati nella media di qualche anno fà lo puoi chiudere anche a 20....non c'è nessun problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre girato col cambio chiuso a zero, a pacco in pratica e non ce spessimetro che passava.

 

Mi son sempre trovato bene e mai avuto problemi, c'è da dire xò che non ho mai avuto motore che superassero i 9000 giri.

 

Dato che non trovo le maggiorazioni (lo so che denis le ha :lol: ) ho preferito far tornire la 4a di 9 centesimi, dopo aver sentito denis, e apposto così :mrgreen:

 

Adesso che siamo arrivati a 9500/10000 giri....non mi da alcun probblema, saew80/90 e via liscio come l'olio... :B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

cambi sempre montati a Zero,anzi, con un filo di precarico ...

 

duri all'inizio,

ma dopo una ciquantina di km,il cambio diventa perfetto,precisissimoe dura per anni!!

 

quindi tanto vale chiuderlo qualcosa meno bruno.....perchè appunto...si consumano subito quel che bastano i rasamenti/ingranaggi per farsi spazio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personalissimo: per me vi fate troppe elucubrazioni........

 

Anche questo può essere :-D

Però una volta che avevo il blocco aperto ho voluto provare a far questo lavoro,un po per sfizio,un po per imparare qualcosa di nuovo ed ecco qua

 

Comunque mi avete convinto,lo lascio a 5 centesimi e via

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...