Vai al contenuto

spessorato......


Ospite dany

Messaggi consigliati

....ecco per chi lo aveva gia chiesto in precedenza come si monta un cilindro c43 in c51...

dopo aver misurato le proprie fasi e dove si vuol arrivare si fa lo spessore da un vecchio cilindro...(metodo mio!), tagliato una fetta da un altro cilindro uguale e poi tornita all'altezza che ci interessa e 1 0 2 decimi piu larga della canna del cilindro,la si serra sul cilindro con due viti,la si centra, si fanno i fori per le spine di centraggio e si innesta le spine.....ovviamente si fa in modo che non superino in altezza lo spessore....

misuraspessore.jpg

spessorato1.jpg

senzaspessore.jpg

spessore.jpg

spessoreaccanto.jpg

...poi si monta lo spessore sul cilindro con un po di pasta rossa... sempre dopo esser sicuri di aver rispettato le seguenti quote...

(1) che le fasce non escano dal cilindro(IMPORTANTISSIMO!!)

(2)che lo spessore(in questo caso fatto in ghisa) non vada ad interferire con la salita del pistone (CON OVVI PROBLEMI,perche' il pistone potrebbe IMPUNTARSI)

(3) che al PMS non si apra lo scarico

64131038.jpg

......ecco, io faccio cosi'......metto la pasta rossa tra cilindro e spessore,lo serro con le viti e delle guarnizioni da gas o da cucina per non "rigare" il piano di appoggio(tutte le 4 viti).........appena secca tolgo le viti e le guarnizioni, altra pasta rossa tra spessore e testa,.serro tutto e monto il cilindro con la testa montata(ovviamente do un' occhiata dall'inteno.. si sa mai che si sia mosso ogni bene)

 

spero di esser stato abbastanza preciso!

 

buon lavoro a chi si cimenta in questa supermegamenata, a chi lo sta facendo e a chi ci pensa solamente

 

dany

Link al commento
Condividi su altri siti

Variare la corsa dei cilindri (o degli alberi che dir si voglia) è un discorso che mi affascina molto soprattutto se si tratta di corse 51 portate a corse 53, 54 o addirittura 56; ma per fare queste variazioni non basta spessorare e fresare lì dove serva anzichè tagliare fette da altri cilindri? Sempre se ho capito bene il lavoro che tu hai eseguito...

Link al commento
Condividi su altri siti

si la biella e' quella del 50,.... la mazzucchelli ha anche l'albero gia pronto...

@andrea se lo spessore te lo fai di alluminio rame o altro va benissimo, ma io ho deciso di farlo dello stesso materiale della canna....,poi non ho dovuto fare nessun foro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

:-D ciao dany, anche io volevo relizzare un progetto del genere da tempo, ma poi non l'ho mai realizzato.

Ora volevo chiederti:

- hai mai provato un 75 in corsa 51 se si come va?

-Questi motori come sono messi a vibrazioni?

-se monto un 102 in corsa 51 posso avere una bilanciatura migliore di un 130 polini, visto che l'apparato pistone biella è molto più leggero?

- se ad esempio monto un 102 polini con corsa 51, tenendomi sui 180 di scarico marmitta (proma) riesce ad avere la sua classica esplosione o perde accelerazione?

-visto che una volta avevo anche il mazucca dedicato, notai che le luci di travaso al pmi rentavano molto in basso (102 polini), volevo chiederti tu le pareggi?

 

scusami di tutte ste domande ma visto che devo riaprire ci faccio un pensierino :roll:

ciao e grazie :mrgreen::B

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao russol

un 75(che diventa90cc) o un 85(che diventa100cc) per rendere al massimo avrebbero bisogno di una marmittina fatta su misura ma anche con una proma o polini son dei bei motorelli.......la scelta di un pistone da 55 o 57 e' data dalla necessita' di avere un motore un po piu coppioso e "turistico"(dipende da come spessori di turistico hanno ben poco 8):lol: ).....

 

vibrazioni??..... gia con un mazzucca anticipato sono minori della classica biella da 97 e pistone del 130.....

 

l' "esplosione" te la devi cercare pian piano 8) salendo di gradi e allargando lo scarico....se monti il tutto su un semicarter ti accorgerai che travaso e scarico anche se si alzano (per ovvi motivi di corsa) si avvicinano tra loro...(con un travaso molto alto e scarico basso si riesce a fare un motore pure da 4000-5000giri che sale anche i muri 8) )

 

io i travasi non li riporto in quota col celo del pistone.......e lo scarico se ne ha bisogno(dipende come spessori e da come gira il motore) lo riporto in quota DOPO aver trovato un altezza di scarico adeguata........

haa.. l'accelerazione!!!.......se fai tutto bene e con un carburatore generoso qualche classico 130 avra' vita dura :twisted: !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao russol

un 75(che diventa90cc) o un 85(che diventa100cc) per rendere al massimo avrebbero bisogno di una marmittina fatta su misura ma anche con una proma o polini son dei bei motorelli.......la scelta di un pistone da 55 o 57 e' data dalla necessita' di avere un motore un po piu coppioso e "turistico"(dipende da come spessori di turistico hanno ben poco 8):lol: ).....

 

vibrazioni??..... gia con un mazzucca anticipato sono minori della classica biella da 97 e pistone del 130.....

 

l' "esplosione" te la devi cercare pian piano 8) salendo di gradi e allargando lo scarico....se monti il tutto su un semicarter ti accorgerai che travaso e scarico anche se si alzano (per ovvi motivi di corsa) si avvicinano tra loro...(con un travaso da 150° e scarico basso si riesce a fare un motore pure da 4000-5000giri che sale anche i muri 8) )

 

io i travasi non li riporto in quota col celo del pistone.......e lo scarico se ne ha bisogno(dipende come spessori e da come gira il motore) lo riporto in quota DOPO aver trovato un altezza di scarico adeguata........

 

ok grazie :mrgreen::B sei molto gentile :1 , stavo pensando ad un 55x51 per fare l'estate con un motorello divertente per andare al mare e perlo più senza un espansione, che gli sbirri ti rompono le palle appena la vedono :PS :C

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io lo spessore al DR l' ho messo tutto sopra,.....ma non e' detto che cambiando proporzioni non vada!........

....marce corte se si vuol girare alti e buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io lo spessore al DR l' ho messo tutto sopra,.....ma non e' detto che cambiando proporzioni non vada!........

....marce corte e buon divertimento!

 

 

e le fasce riuscivi a tenerle dentro alla canna?

 

Se ha spessorato il cilindro e aumentato la corsa dell'albero a 51, direi di si....e matematico.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io lo spessore al DR l' ho messo tutto sopra,.....ma non e' detto che cambiando proporzioni non vada!........

....marce corte e buon divertimento!

 

 

e le fasce riuscivi a tenerle dentro alla canna?

il dr ha 3mm tra fascia superiore e celo del pistone , infatti lo spessore(1°foto) e' di 3mm in testa+ 0,25 alla base, pero' e' un cilindro rettificato e non ha piu la svasatura incima alla canna... 8).. quindi per prendere le misure fai/fate attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io lo spessore al DR l' ho messo tutto sopra,.....ma non e' detto che cambiando proporzioni non vada!........

....marce corte e buon divertimento!

 

 

e le fasce riuscivi a tenerle dentro alla canna?

 

Se ha spessorato il cilindro e aumentato la corsa dell'albero a 51, direi di si....e matematico.

:D
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma io volevo sapere se le fasce arrivavano allo spessore :roll: , non si rompono?

non guardare solo le foto :lol::lol::lol:

se leggi dall' inizio del post c'e' scritto tutto.........

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io lo spessore al DR l' ho messo tutto sopra,.....ma non e' detto che cambiando proporzioni non vada!........

....marce corte e buon divertimento!

 

 

e le fasce riuscivi a tenerle dentro alla canna?

il dr ha 3mm tra fascia superiore e celo del pistone , infatti lo spessore(1°foto) e' 3mmin testa+ 0,25 alla base, pero' e' un cilindro rettificato e non ha piu la svasatura incima alla canna... 8).. quindi per prendere le misure fai/fate attenzione...

 

da qui si capisce che la fasce non uscivano dalla canna , o mi sbaglio :M ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

di meglio non posso fare per ora,se lo ritrovo tra gli scaffali provo a farne nuove,ma non ti prometto nulla...

attachicon.gifimages.jpg

attachicon.gifimages (1).jpg

attachicon.gifdownload.jpg

ciao dany io ho un cilindro Grinta DR 102 cc ma con aspirazione diretta al cilindro vorrei montarlo corsa 51 ma mi puoi dire esattamente che albero devo metterci?  ovviamente ho lo spinotto da 12 senza cuscinetto.....quanto deve essere alta la basetta??? mi pare di capire che ce un albero mazzucchelli per questo mi sai dire la sigla???

Link al commento
Condividi su altri siti

la mazucchelli fa 2 alberi entrambi anticipati  AMT056 cono20  e  AMT058 cono19

gli spessori li devi misurare quando hai cilindro e albero ...darti misure a caso sarebbe inutile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo facciano ancora le bielle con la bronzina :-D , comunque entrambi gli alberi hanno la gabbia a rulli per lo spinotto di 12 ...alla fine son dei semplici alberi corsa 51 con la biella interasse 87(quella del corsa43)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...