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ma come cavolo si collega l'impianto elettrico della vespa!?


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vai tranquillo..col bianco clacson ci metti il grigio che va dietro...ora sto con il libretto di manutenzione davanti dove cè lo schema ed è cosi...ricorda l'impianto è normalmente chiuso... eheh funziona tutto a modo suo...anzi ora che ci sei ti conviene fare la modifica al devio per farlo andare normalmente aperto...ce da tagliare un pezzo e saldare un filo...poi il nero si elimina dal devio (che funzionerà solo con la fase) e finalmente si separano il bianco clacson e il grigio che va dietro ahahaha :lol::lol:

 

PS ..non mi ero mai posto questa domanda(ormai son anni di solo impianti home made)...a funzionare funziona ma se cè qualche anima pia che spiega come cavolo fa a funzionare il clacson collegato con il filo della lampadina dietro glie ne sarei grato...a uno serve la massa e a uno la fase :shock::shock: ....a questo punto trovo molto piu logico l'impianto della 3 marce che ha i grigi della lampadina dietro collegati con le fasi delle lampadine davanti...mah...

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ragazzi grazie dell'adesione al mio ennesimo caso umano!! ogni settimana ne ho una che mi complica la vita, ma penso che sia la compressione della candela, domani vado in officina e vi aggiornero'. l'albero l'ho montato senza nemmeno una martellatina.

 

se hai messo dell'olio nelle varie parti del gruppo termico per il primo montaggio è naturale che sia super compresso....se ne hai messo veramente troppo in un modo o in un altro devi toglierlo....quando è troppo è troppo e non va bene per l'imbiellaggio...l'olio fa spessore e in fase di compressione (se veramente troppo) è quasi come un bloccapistone :-D .....

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ragazzi grazie dell'adesione al mio ennesimo caso umano!! ogni settimana ne ho una che mi complica la vita, ma penso che sia la compressione della candela, domani vado in officina e vi aggiornero'. l'albero l'ho montato senza nemmeno una martellatina.

 

se hai messo dell'olio nelle varie parti del gruppo termico per il primo montaggio è naturale che sia super compresso....se ne hai messo veramente troppo in un modo o in un altro devi toglierlo....quando è troppo è troppo e non va bene per l'imbiellaggio...l'olio fa spessore e in fase di compressione (se veramente troppo) è quasi come un bloccapistone :-D .....

 

non sono io che ho messo l'olio, penso che sia solo il fatto di candela e assestamento, comunque ora vado e poi vi diro'.

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vai tranquillo..col bianco clacson ci metti il grigio che va dietro...ora sto con il libretto di manutenzione davanti dove cè lo schema ed è cosi...ricorda l'impianto è normalmente chiuso... eheh funziona tutto a modo suo...anzi ora che ci sei ti conviene fare la modifica al devio per farlo andare normalmente aperto...ce da tagliare un pezzo e saldare un filo...poi il nero si elimina dal devio (che funzionerà solo con la fase) e finalmente si separano il bianco clacson e il grigio che va dietro ahahaha :lol::lol:

 

PS ..non mi ero mai posto questa domanda(ormai son anni di solo impianti home made)...a funzionare funziona ma se cè qualche anima pia che spiega come cavolo fa a funzionare il clacson collegato con il filo della lampadina dietro glie ne sarei grato...a uno serve la massa e a uno la fase :shock::shock: ....a questo punto trovo molto piu logico l'impianto della 3 marce che ha i grigi della lampadina dietro collegati con le fasi delle lampadine davanti...mah...

 

ciao orax,

mi intrufono nella discussione perche ho avuto giusto ieri un po di problemi con l'impianto!

ho comprato l'impianto special originale e devioluci, giusto per cercare di fare le cose bene! però, ho avuto un casino di problemi a capire il funzionamento, e a quanto pare non sono il solo!

pertanto sono andato avanti a prove! potresti spiegarmi in linea di massima come collegare il tutto dopo aver eseguito la modifica al devio che ho trovato su guide??

al momento ho tutto originale ma c'è qualcosa che non mi convince!

premetto che dall'impianto arrivano i soliti fili, due verdi, un nero, un rosso, e il bianco-grigio che sono del clacson.

ma dal devio luci i colori sono tutti per i fatti loro!eheheh!

grazie!

ciao!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

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ora ti dico come li ho montati io....poi magari a orax viene un colpo

 

 

cavi ---------------------deviatore

rosso--------------------rosso (massa)

2 verdi-------------------bianco/viola (clacson)

nero---------------------bianco con ponte (Massa)

bianco+grigio------------il ponte grigio che parte dal bianco (Massa)

blu----------------comune lampade ant

marrone----------lampada 1 ant

viola--------------lampada 2 ant

 

 

s73f0270.th.jpg

 

cosi' e' come deve essere collegato, orax ti do il permesso di insultarmi se cosi' non e'!!

per la modifica ieri notte non me la sono sentita di farmela spiegare :mrgreen:

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per qnt riguarda la pedivella posso dire che tolta la candela e fatto girare il volano a mano la pedivella scende,comunque va dura, penso sia normale dato che si deve assestare tutto e ancora non c'e' l'olio. dato che il mio primo motore che era un polini lo ho acceso a cuor leggero perche' indistruttibile, ora mi trovo davanti a un m1l che e' un po' piu' delicato, qnd sara' il momento devo prendere le precauzione del caso (quali?) o assicuratomi che e' tutto ok padivellata secca e potente e passa la paura!?

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ora ti dico come li ho montati io....poi magari a orax viene un colpo

 

 

cavi ---------------------deviatore

rosso--------------------rosso (massa)

2 verdi-------------------bianco/viola (clacson)

nero---------------------bianco con ponte (Massa)

bianco+grigio------------il ponte grigio che parte dal bianco (Massa)

blu----------------comune lampade ant

marrone----------lampada 1 ant

viola--------------lampada 2 ant

 

 

s73f0270.th.jpg

 

 

 

cosi' e' come deve essere collegato, orax ti do il permesso di insultarmi se cosi' non e'!!

per la modifica ieri notte non me la sono sentita di farmela spiegare :mrgreen:

 

 

 

grazzissimo!!!! sapevo di aver sbagliato qualcosa, perche tutto funziona, ma le luci si accendono posizionando in maniera troppo strana il devio luci e il clacson suona pianissimo! per non parlare poi dello stop che non accende, ma credo che sia un problema di massa quello!

molto esplicativa la foto!!!! se orax da il bene stare, direi di tenerla come reliquia santa!!!

per la modifica, attendo maggiori info prima di eseguirla!

 

ciao e grazieeee!!! :1

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

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...scusa speedy mi dici perche hai collegato il nero col bianco??...in quel modo non ti funziona niente...il clacson suona eternamente...il nero lo devi mettere col nero che nel tuo caso è il blu...che porta la massa al devio luci...il bianco portera la massa solo quando schiacci il pulsante del clacson...ho il libretto di manutenzione della vespa...li specifica proprio che nell'impianto special il grigio+bianco va con il bianco del devio...te mettilo cosi visto che lo hai originale e non ti preoccupare...

 

zeusone il bianco è del clacson e il grigio è della lampadina dietro...vanno collegati come detto col bianco del devio...la modifica si toglie il nero (massa) che va al devio (e si lascia solo quello diretto al fanale) e ci si attacca il grigio che porta corrente dietro,il bianco andra solo col bianco..ovviamente dopo che hai tagliato quel pezzo di pista...a quel punto metti una vitina dentro l'alloggiamento del devio in modo che il pulsante del clacson tocchi massa quando schiacci...e il bianco lo saldi sulla punta del pulsante..

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il blu HA L'attacco femmina il bianco maschio....nella mia ignoranza penso che questo possa essere un modello "modificato" perche' i colori sono a membro di segugio. guarda bene la foto compra una vocale e dammi la soluzione!

 

sto uplodando una foto piu' vicina per chiarirti meglio le idee i connettori oro sono maschi e quelli argento femmina. ora sono nelle tue meni riemetti la sentenza!

 

s73f0271.th.jpg

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per togliertti ulteriori dubbi i 3 che tengo in mano VANNO per forza al fanale perche' sono gli unici tre con il fastom femmina mentre gli altri si possono combinare, io penso di averli messi giusti, ma dimmi tu...

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ho capito, ma in questi fili che ho io hanno fatto un altro giro, invece di fare fanale- devio hanno fatto devio-fanale....puo' andar bene lo stesso secondo te??

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qndi mi sta dicendo che hanno sbagliato l'impianto?? che devo aggiungere dei fili di mio??

 

 

nooo...nero impianto e blu devio al fanale (massa),rosso impianto e rosso devio,verde impianto alimenta il devio..nel tuo caso che colore è??,marrone e viola le fasi delle lampadine al fanale,il bianco del devio con bianco+grigio impianto...

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speed io non intervengo più perche ho il tuo stesso devio! proprio identico pure nei colori!

 

seguo la discussione e vediamo di risolvere insieme e poi traiamo le somme e facciamo magari una guida definitiva! è uno strazio capire sto impianto!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

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qndi mi sta dicendo che hanno sbagliato l'impianto?? che devo aggiungere dei fili di mio??

 

 

nooo...nero impianto e blu devio al fanale (massa),rosso impianto e rosso devio,verde impianto alimenta il devio..nel tuo caso che colore è??,marrone e viola le fasi delle lampadine al fanale,il bianco del devio con bianco+grigio impianto...

 

è bianco fasciato viola, come il mio! l'unico che per esclusione andrebbe al verde!

...Vespa Terrona

 

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allora il mio dubbio rimane qualcuno puo' aiutarmiho un grande dubbio.... sapreste dirmi la tensione in uscita dall'accensione??

 

cioe' il nero e' il meno

il rosso il piu'

e il verde??

 

questo mi fa casino e non riesco a capire che giri contorti fanno...orax insiste sul verde che porta tensione a tutto e il rosso e' solo lo spegnimento e per il suo schema e' cosi' ma in quello che ho io e' diverso, la tensione al devio lo porta il rosso...quello che non riesco a capire e' come fa ad accendersi il fanale dietro!!!!!!!

 

please aiuto!

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adesso si va sull'assurdo....prendi tutti e 2mila gli iscritti di questo forum e chiedi qualè il filo che alimenta il devioluci e vedrai che tutti risponderanno che è il verde...lui accende lampadine e fa suonare il clacson...ora che tu ci creda o no è cosi...se a te la porta il rosso il tuo impianto non è buono e mettitelo in testa...

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con tutto il rispetto se ti dico che e' cosi'....vuol dire che lo ho verificato, a vista e col tester. allora ho cercato di fartelo capire con le buone, ora se non ti dispiace vorrei sentire un'altra opinione. per che' puoi avere montato 5000 vespe 10000 impianti e 20000 guaine, ma qui con il mio devio non ci sei, ora se metti in dubbio quello che dico ti chiedo di non interessarti piu' a questo post. se mi vuoi aiutare ASCOLTI quello che ti dico e RISPONDI a quello che ti chiedo. GRAZIE.

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rispondo io su!!

 

intanto, ringrazio vivamente Orax per la dritta, ora funziona tutto al primo tentativo! peccato che come al solito fulmina le lampadine! approposito, orax, tu che regolatore monti di solito???

 

 

allora, speed, le istruzioni di orax sono corrette e verificate da me stesso! è di una semplicità assurda!proprio baqnale direi!

 

intanto collega il rosso dell'impianto al rosso del devio, e il bianco-grigio dell'impianto con il bianco del devio! fin qui ok??

 

poi.....collega i due verdi dell'impianto con il "bianco fasciato viola" del devio.....ok??

semplice!!

 

poi.......prendi il faro, e vedrai che in sostanza ci sono 2 lampadine con due poli separati e massa in comune! ottimo, collega l'arancio alla posizione, il viola alla luce centrale e il blu a massa cioè il comune delle due luci!(provenienti dal devio)...........e per ultimo, il nero dell'impianto sempre a massa del faro! così avrai nero e blu insieme!

 

detto fatto...tutto funziona!!!provare per credere!!!

 

contattami se non hai capito!!!

 

ciao!!

...Vespa Terrona

 

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