Vai al contenuto

per chi lo volesse girato...anzi giriamolo ancora di 180°


Ospite Pelle

Messaggi consigliati

ciao a tutti!

 

Oggi mentre stavo lavorando per adattare dei carter ad un polini 130 girato mi venne in mente la domanda che mi fece un utente di et3.it.....su come adattare l'insieme marmitta per girato, collettore, carter....bhè allora sono corso in casa e mi sono munito di macchina fotografica...

 

metto alcune foto che sono molto più esplicative di una chiacchierata....

 

img1947hbl.jpg

 

allora.....serve accorciare prigioniero destro visto dalla foto oppure mettere un bullone relativamente corto, con delicatezza e flex slimazzare il collettore di aspirazione in questo caso un polini in alluminio da 24mm ed occhio perchè la ciccia non è molta e si rischia di passare di là.....

 

img1950.jpg

 

se volete potete smussare sempre con flex anche il parapolvere o mezzaluna...dir si voglia per far entrare il cilindro al basamento...solo dopo averlo tagliato come nella foto che seguente...ho preferito fare così perchè ho dovuto tagliare meno le alette del cilindro...in prossimità del travaso di base cilindro....

 

img1948y.jpg

 

qui potete vedere le alette da asportare al cilindro 130 polini....

 

img1951.jpg

 

...da buon hobbista guarnizioni in carta di vari spessori 0,30 0,50 0,80 per correzioni immediate squish/rc e basetta da 2mm tutto fatto a mano 8) ..scusa Seba non resitevo ti ho fatto un corno :-D ....basetta fatta con traforo elettrico e rifinita con dremel....guarnizioni fatte con carta Guamotor in vendita al kg...

 

miraccomando le misurazioni e/o prove fatele come se fosse un montaggio definitivo, quindi anche con guarnizioni....

 

consiglio a tutti questa elaborazione in quanto una simonini girato non sarà il massimo ma visto che costa come una proma...è comunque migliore perchè espansione, perchè fa molto stile retrò.....il sound se fate un bel motore è simile a quello di una moto da cross....è molto robusta e ve la portate dietro nel tempo....e fate una cosa differente ed esteticamente bella!...con poca spesa e 15 min per adattarla.....siete a cavallo...

 

ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo pelle.... ;-)

 

come lo hai configurato sto polinetto? :?:;-)

 

-scarico a 190° e 70% cordale;

-travasi primari 126°;

-albero mec.eur cono 20 145° / 65°;

-squish 0,8;

-per adesso lo accenderò con phbl 28 poi in arrivo nuovo collettore e vhst 30;

-poi soliti lavoretti di centraggio testa, bilanciatura campana, volano pinasco, travasi alla base allargati....

-pistone rivisto

 

.....non credo continuerò un vero e proprio post mi manca tempo....era solo una introduzione per farlo girato....

 

Marco vai indietro e vedi il post che ho aperto ieri....abbiamo rimesso su un vecchio zirri in ghisa lo stiamo montando sulla vespa promette mooooolto bene....

 

ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

-per adesso lo accenderò con phbl 28 poi in arrivo nuovo collettore e vhst 30;

ciao Pelle

Certo che ci litighi con le sigle dei carburatori! :M

PHBH e VHSH! :B

 

 

ahhahahaha è vero è tre giorni che lavoro come un micco con la febbre......si vede?? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi darai del matto pelle ma io ho avuto lo stesso problema di innesto cilindro contro carter lato volano, e non me la sono sentita di tagliare il gruppo termico e ho dato un taglio netto al carter!!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: bel lavoretto!!comunque.. con la simo per girato.. io ho fatto 2 motori... su certe vespe bisogna smussare un pezzo di pedana... :U 5mm appena appena... inoltre dalle foto(complimenti pelle :D )il mio scarico andava atoccare il collettore..in quanto montavo carter special presumo i pk hanno collettore + inclinato.ho dovuto smussare un po il collettore per carbu e sagomare il collettore marma.... se trovo le foto le metto...lavoro fatto l'anno scorso... comunque,una simonini mi è divenuta molto silenziosa...paragonabile circa ad una silent,l'altro motore che era un clone praticamente,faceva un bordello...entrambe le marmitte erano nuove...

;-);-)

mah.. misteri... lana vetro o roccia o quel che volete...diversa??può essere...

per me è un'ottima marmitta per girato :D

 

buon lavoro pelle!!! :FIR

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

la simonini x girato non è un granchè di espansione.... questo è risaputo.... :roll:

è tra le peggiori delle espansioni x girato attualmente in commercio x via del rendimento che offre al motore....

L'unica cosa in cui questa marmitta è ottimo è nel prezzo.... 110-120 € e si acquista un espansione.... ;-);-);-)

Che è pur sempre meglio di una banana semespansione da 80€!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Pelle con che rapporti lo monti?

 

Comunque l'aspirazione non mi gusta molto nel contesto..... la fase l'avrei divisa in altro modo.... ;-)

 

Su motori precedenti come si comportava sta simonini....?

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

8) si in effetti...diciamo che è l'unica marmitta per girato che ho provato.... non posso paragonarla d altre... però mi sembra molto buona.. se questa rende....allora le altre??vanno ancora di + :mrgreen::B wow!!!

 

Marcogas non ci siamo+sentiti.... :-? sorry!! :PRT

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Pelle con che rapporti lo monti?

 

Comunque l'aspirazione non mi gusta molto nel contesto..... la fase l'avrei divisa in altro modo.... ;-)

 

Su motori precedenti come si comportava sta simonini....?

 

 

Marcogas...questo motore è una replica che faccio.....fidati....con simonini girato e fasi cilindro come da descizione direi che ci siamo ;-) meglio che il cotto e mangiato 130 / 70....130 di anticipo non sono abbastanza.....nemmeno con proma..... ;-)...chiaramente rapporti 90...

 

 

ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: bel lavoretto!!comunque.. con la simo per girato.. io ho fatto 2 motori... su certe vespe bisogna smussare un pezzo di pedana... :U 5mm appena appena... inoltre dalle foto(complimenti pelle :D )il mio scarico andava atoccare il collettore..in quanto montavo carter special presumo i pk hanno collettore + inclinato.ho dovuto smussare un po il collettore per carbu e sagomare il collettore marma.... se trovo le foto le metto...lavoro fatto l'anno scorso... comunque,una simonini mi è divenuta molto silenziosa...paragonabile circa ad una silent,l'altro motore che era un clone praticamente,faceva un bordello...entrambe le marmitte erano nuove...

;-);-)

mah.. misteri... lana vetro o roccia o quel che volete...diversa??può essere...

per me è un'ottima marmitta per girato :D

 

buon lavoro pelle!!! :FIR

 

 

Grazie!! :-D ...è vero su alcune vespe tocca tagliare..ma su altre no :-D ....altrimenti si rivedono piastrina e silent block e tutto và :-D

 

nei limiti del possibile non oserei mai tagliare una vespa :-( ....quindi cerco di aggirare il problema.... ;-)

 

ciao a presto Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo lavoro ;-) preciso e pulito come sempre :1

la simonini a mè non piace 8) pregferisco la vecchia zirri per girato :FIR

 

 

:D ...

 

la zirri è il top...ma questa con 100€ mi arriva a casa!....e visto il prezzo rispetto la proma....basta metterle vicine....e uno sà già cosa scegliere.... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

trallallero tralllalla...piu anticipi e piu la vespa non va....trallallero trallalla....

 

ahhaahhaha grazie Orax!...è vero...più di tanto non si può....per non parlare dei numeri di come bilanciare bene l'albero poi....ma fin qui i risultati sono stati positivi....almeno per le mie sensazioni...nessuna bancata fatta però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pelle umilmente ti consiglierei... di abbassare un pò quei 145° di anticipo.... e di allungare quel piccolo ritardo.... 65° sono miseri.... tanto con i rapporti 90 e la simonini che non svuota tanto e ai bassi non è proprio vuota puoi farlo benissimo....

;-);-);-)

 

Quanto ti fanno di velocità sti motorelli? e cavalleria? ;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Pelle umilmente ti consiglierei... di abbassare un pò quei 145° di anticipo.... e di allungare quel piccolo ritardo.... 65° sono miseri.... tanto con i rapporti 90 e la simonini che non svuota tanto e ai bassi non è proprio vuota puoi farlo benissimo....

;-);-);-)

 

Quanto ti fanno di velocità sti motorelli? e cavalleria? ;-)

 

guarda questa è una marmitta che alla fine non và come dovrebbe ne in basso e ne in alto...nel senso che dopo numerose prove con alberi/anticipi/carburazioni e chi più ne a ne metta con il polini 130 e simonini oltre 9500 giri non sono riuscito a superare (me lo avevano già accennato)....bhè è per questo che è inutile ritardare più ti tanto...quindi ho optato per un bell'anticipo...e i risultati in termini di potenza ci sono....diciamo che penna alla mano....questi sono dati per far andare bene un polini girato "economico" da prendere tranquillamente spunto ;-) ....con zirri per girato mi sarei mosso diversamente....quella marmitta l'ho sentita....è come dal giorno alla notte rispetto alla simonini....ma ripeto io a volte faccio motori con su sempre il pensiero poca spesa tanta resa in quanto non è il mio unico hobby....e soprattutto sempre pezzi nuovi...

la potenza dei miei motori ripeto non la sò...sparerei dei numeri...ma un motore così si arriva a fare i 120 km/h circa segnati da gps...naturalmente con un carburatore generoso....ma per chi volesse girarsi poco le scatole anche con 24 fa la sua porca figura soprattutto in termini di linerarità di erogazione...pena il minor allungo e potenza max.....

 

Vespalucone è vero....sicuramente il girato sarà meno affiabile....ma io mi prendo le giuste precauzioni....faccio così: mix al 3/3,5% sintetico...carburazione leggermente più grassa (se intreccia un pò a freddo....a caldo poi andrà bene :-D ) candela con gradazione come riferimento una 8....scarico ben rifinito e soprattutto qualche sgorbietto :-D sotto lo scarico e sul pistone :-D ...e ti posso dire mai avuto problemi anche per tirate maggiormente lunghe....

 

ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...