Vai al contenuto

vespatronik ???


Messaggi consigliati

Allora vi anticipo che ho cercato abbastanza :oops: , ma non ho trovato quello che cercavo, sicuramente perche non sono capace di usare quel benedettissimo tasto CERCA del forum..... :evil::evil: , oppure perche non e stato veramente mai affrontato il discorso sotto questo punto di vista..

Andiamo al dunque.

Io non ho mai utilizzato il vespatronik o qualsiasi altra diavoleria ..variabile, perche, PER ME per una vespa ...stradale, non serve in quanto non arrivera mai a regimi tali da sentire l'obbligo dell'accensione variabile, a differenza di motori che sotto tiro, girano dai 9-10000 giri ..in su!... pero questo e solo un mio punto di vista.

Allora chiedo perche un mio amico ( px 200 con polini ,24 si, sito plus) (e a questo punto ..ANCHE IO) vogliomo fare qualche ...esperimento :lol::lol::lol: .

Qual'e' il gap di gradi che da il vespatronik ??

cioe' quanti gradi ritarda ??

da che regime inizia a calare ??

cala in modo rettilineo o parabolico ?????

Chiedo questo perche' , faccio un esempio,

 

- se do 24° a 1500, girando in strada, ad un regime di 6500 giri sui 90 all'ora, e la centralina da il ritardo dopo di questo regime ad esempio che so a 7000 giri, io giro per 10 km e poi friggo pure il ciborio perche sto girando a 24° e l'accensione inizia a calare a 7500.

facendo queste considerazioni, mi chiedevo appunto

 

....come vi regolate voi, cioe a quanto partite e a quanto arrivate, sia leggendo le istruzioni che verificando con strobo ad un tot di giri.

Spero di essermi spiegato e

Ringrazio in anticipo a chi vuole delucidarmi, ....in materia di elettronica sono ..UN DISASTRO :evil::evil::twisted::evil: !!!

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posto la curva del Vespatronik, comunque tieni presente quanto segue :

 

- Il tetto della curva è di 23° ma io consiglio di non andare oltre i 22°, 24 sono troppi; vedi tu sulla curva cosa anticipa al numero di giri

 

- Le tacche di riferimento sul piattello sono inaffidabili per cui è meglio procedere con la fasatura meccanica e poi cominciare a posizionare il piattello oltre la tacca IT in senso orario di un paio di mm tanto per cominciare e poi strobo di controllo.

 

- Vai tranquillo che i vantaggi ai bassi ci sono eccome; quella curva si sposa molto bene con il 200, un po' meno bene con il Polini 177

 

vtrono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ;-) e GRAZIE!! ma.....

una cosa ..NON MI TORNA :twisted::twisted: ..

il gap di 8°.....

Mi spiego meglio, guardando il grafico,

se mi metto a motore fermo ( anticipo meccanico fatto con goniometro) a 18°, subito dopo (con motore in moto e strobo) a 1500 circa avro circa 24° e fin qui, nessun problema,

aumentando i giri fino ad arrivare a circa 9000 avro poco piu di 12/12.5°.

quindi.... 24° - 12° = 12° :shock::shock:

O la curva V0 non sono i gradi o ....c'e' qualcosa che non mi convince...OPPURE..NON CI HO CAPITO NIENTE!!!

io vorrei avere 22/23° a 2000 giri,

e poi iniziare a calara fino a raggiungere i 15° dai 7000 in poi.

spero di essermi spiegato. ;-)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi attentamente la linea del grafico(quella più in alto...)il gap è di 8° siccome tocca i 23 di massimo anticipo e i 15 di minimo....parte dai 20 all'inizio,poi a 1500 è già a 23 fino verso ai 4000giri poi cala fino ad arrivare sugli 8000 giri ad un minimo di 15° che poi mantiene tali per tutti i giri che riuscirà a sviluppare il tuo motore..

 

scusa mi sono accorto ora.....la curva Vo non rappresenda i gradi....quella dei gradi è quella in alto, la prima per intenderci....quella dovrebbero essere i volt mantre quella più in basso i watt che sviluppa

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi attentamente la linea del grafico(quella più in alto...)il gap è di 8° siccome tocca i 23 di massimo anticipo e i 15 di minimo....parte dai 20 all'inizio,poi a 1500 è già a 23 fino verso ai 4000giri poi cala fino ad arrivare sugli 8000 giri ad un minimo di 15° che poi mantiene tali per tutti i giri che riuscirà a sviluppare il tuo motore..

 

:oops::oops::oops::oops::oops::oops:

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE :A:A:A

GUARDAVO la curva che non c'entra NIENTE con i gradi... :WA:WA:WA

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi anticipo che ho cercato abbastanza :oops: , ma non ho trovato quello che cercavo, sicuramente perche non sono capace di usare quel benedettissimo tasto CERCA del forum..... :evil::evil: , oppure perche non e stato veramente mai affrontato il discorso sotto questo punto di vista..

Andiamo al dunque.

Io non ho mai utilizzato il vespatronik o qualsiasi altra diavoleria ..variabile, perche, PER ME per una vespa ...stradale, non serve in quanto non arrivera mai a regimi tali da sentire l'obbligo dell'accensione variabile, a differenza di motori che sotto tiro, girano dai 9-10000 giri ..in su!... pero questo e solo un mio punto di vista.

Allora chiedo perche un mio amico ( px 200 con polini ,24 si, sito plus) (e a questo punto ..ANCHE IO) vogliomo fare qualche ...esperimento :lol::lol::lol: .

Qual'e' il gap di gradi che da il vespatronik ??

cioe' quanti gradi ritarda ??

da che regime inizia a calare ??

cala in modo rettilineo o parabolico ?????

Chiedo questo perche' , faccio un esempio,

 

- se do 24° a 1500, girando in strada, ad un regime di 6500 giri sui 90 all'ora, e la centralina da il ritardo dopo di questo regime ad esempio che so a 7000 giri, io giro per 10 km e poi friggo pure il ciborio perche sto girando a 24° e l'accensione inizia a calare a 7500.

facendo queste considerazioni, mi chiedevo appunto

 

....come vi regolate voi, cioe a quanto partite e a quanto arrivate, sia leggendo le istruzioni che verificando con strobo ad un tot di giri.

Spero di essermi spiegato e

Ringrazio in anticipo a chi vuole delucidarmi, ....in materia di elettronica sono ..UN DISASTRO :evil::evil::twisted::evil: !!!

lascia perdere................ 8)8)8) volerai senza tante diavolerie.......................... 8)8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

La curva Vo sono i Kilovolt alla candela, quella Pw la potenza erogata e la curva DEG i gradi di anticipo. In soldoni il tuo scopo è di avere 22° di anticipo a 2000 giri per cui avrai 14° a 9000.

 

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

piu o meno...... hai fatto centro .......pero finche non testo....non dico altro.....

 

ai bassi mi interessa ma non troppo.....ci pensa il motore a tirarlo su :mrgreen: ... ...mi servono piu che altro ...IN ALTO :mrgreen::mrgreen::mrgreen:;-)

Per adesso grazie ma... se avete qualche altra diavoleria di questa accensione fatemi sapere perche ....PER ME L'ELETTRONICA E' TABU' ;-)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi anticipo che ho cercato abbastanza :oops: , ma non ho trovato quello che cercavo, sicuramente perche non sono capace di usare quel benedettissimo tasto CERCA del forum..... :evil::evil: , oppure perche non e stato veramente mai affrontato il discorso sotto questo punto di vista..

Andiamo al dunque.

Io non ho mai utilizzato il vespatronik o qualsiasi altra diavoleria ..variabile, perche, PER ME per una vespa ...stradale, non serve in quanto non arrivera mai a regimi tali da sentire l'obbligo dell'accensione variabile, a differenza di motori che sotto tiro, girano dai 9-10000 giri ..in su!... pero questo e solo un mio punto di vista.

Allora chiedo perche un mio amico ( px 200 con polini ,24 si, sito plus) (e a questo punto ..ANCHE IO) vogliomo fare qualche ...esperimento :lol::lol::lol: .

Qual'e' il gap di gradi che da il vespatronik ??

cioe' quanti gradi ritarda ??

da che regime inizia a calare ??

cala in modo rettilineo o parabolico ?????

Chiedo questo perche' , faccio un esempio,

 

- se do 24° a 1500, girando in strada, ad un regime di 6500 giri sui 90 all'ora, e la centralina da il ritardo dopo di questo regime ad esempio che so a 7000 giri, io giro per 10 km e poi friggo pure il ciborio perche sto girando a 24° e l'accensione inizia a calare a 7500.

facendo queste considerazioni, mi chiedevo appunto

 

....come vi regolate voi, cioe a quanto partite e a quanto arrivate, sia leggendo le istruzioni che verificando con strobo ad un tot di giri.

Spero di essermi spiegato e

Ringrazio in anticipo a chi vuole delucidarmi, ....in materia di elettronica sono ..UN DISASTRO :evil::evil::twisted::evil: !!!

lascia perdere................ 8)8)8) volerai senza tante diavolerie.......................... 8)8)8)

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: e un esperimento sulla pelle (vespa) di un mio amico che capisce di corrente.......e forse.......... :roll::mrgreen:

per il resto (QUELLO CHE CONOSCI BENE!!) ....NON TOCCHERO UNA RONDELLA!!!!!

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque considera che la V-tronuik arrivato ad un certo regime continua l'antuicipo in maniera statica, ed anche il peso, puoi scegliere tra 1Kg ed 1,5Kg.. tranne che poi tu di tuo te lo appesantisci se ti serve di peso superiore...

io comunque opterei più che altro per una Péerformex, o coem cribbio si scrive/chiama, che ti puoi fare la curva che più tiu aggrada.. anche una sinusoide.. sale scende sale scende.. così il motore si raffreddda si frigge.. si raffredda si frigge.. etc etc... mantieni tutto originale e se non funziona la toglie e continui a camminare..

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque considera che la V-tronuik arrivato ad un certo regime continua l'antuicipo in maniera statica, ed anche il peso, puoi scegliere tra 1Kg ed 1,5Kg.. tranne che poi tu di tuo te lo appesantisci se ti serve di peso superiore...

io comunque opterei più che altro per una Péerformex, o coem cribbio si scrive/chiama, che ti puoi fare la curva che più tiu aggrada.. anche una sinusoide.. sale scende sale scende.. così il motore si raffreddda si frigge.. si raffredda si frigge.. etc etc... mantieni tutto originale e se non funziona la toglie e continui a camminare..

quoto...poi però bisogna vedere che volano hai/vuoi...e quanti giri fai... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io il vtronik sul px lo monto da 1 anno buono..portato al peso di 1.7kg..va benone e tira in tutte le marce..ci sono 2 tacche nel piattello statore che in teoria sono una per il 125 e l'altra peril 200..io la ho in quella alta..va benone anche se mai regoata con la strobo..unica pecca del vtronik è che è sempre in giri..in 4 non riesci ad andare tranquillo perchè è sempre allegra..comunque io ho 2 magneti crepati non poco e a uno manca un pezzo proprio..e va benone se nza problemi..poi fa andare le lampadine alogene senza problemi..

vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi presento velocemente...

Mi chiamo Simone e sono dalla prov di Ancona, frequento poco questo forum perchè purtroppo, date le mie conoscenze di base, non mi permetto di prendere parte attivamente...ripiego quindi su Vol, un forum un po più accessibile per me.

Mi accodo con questo post qui perchè ho un problema con l'accensione ad anticipo variabile parmakit su un px

 

La configurazione è la seguente:

 

blocco px125

polini 177 lavorato ai travasi

albero corsa 60 mazzucchelli con basetta da 1,5 alla base

rapporti polini

frizione 6 molle con anello di rinforzo

collettore non lamellare polini con phbh28

marmitta originale "padellone"

accensione parmakit da 1,6 kg

 

Il mio problema è che non riesco a settare l'anticipo in quanto, allineando la tacca dello statore (quella di riferimento per il px125) con il segno al carter in corrispondenza del bicchierino (nel quale ruota l'asse del parastrappi) come da istruzioni la vespa non fa una mossa, non permettendomi quindi di poter usare la strobo per regolare l'antipo; ho provato a spostare leggermente lo statore in senso orario e antiorario di qualche millimetro ma la vespa scoppietta e stessa situazione..non rimane accesa!

Chiedevo il vostro aiuto e, se possibile, una posizione di riferimento che mi permettesse per lo meno di mantenere la vespa in moto quel tanto che basta per poter iniziare a lavorare con la strobo...spero di essere stato chiaro!

Grazie a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ha qualche problerma l'accensione li..ovvero la bobina.. io il vtronik in qualunque posizione lo giro ci resta in moto..è andando che scoppietta poi se non in fase.. ma che non resti in moto dubito riguardi l'anticipo secondo me...

vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...