Vai al contenuto

Testa Polini


Ospite fanalebasso

Messaggi consigliati

Ho montato una testa della polini su un un motore 125 3 travasi elaborato manualmente solo sui travasi e altre cosette che adesso non sto a citare perchè fuori tema. Il motore girava in precedenza con la sua testa a berretto di fantino abbassata di circa 1 mm scarso.

Il motore va benissimo ma ho un problema che non riesco a superare.

Quando tiro ha difficoltà a ritornare al minimo, quasi sembra faccia autoaccensione e continua a rimanere accellerato .. solo se tiro per un pò.

Ecludendo al 100% prese d'aria o da testa o da paraolio o da carburatore..

potrebbe essere la conformazione della testa concentrica o i valori interni a crearmi questo problema? Chiaro che adesso provo a rimontare la sua ma vorrei sentire pareri da qualcuno che ha + competenza in queste cose, per cui chi meglio di voi che fate ste elaborazioni esasperate e probabilmente vi saranno capitati problemi di questo tipo.

L'anticipo non risolve ve lo dico già. La centralina è ok. Il Carbuartore è stato sostituito.

Ciao .. ditemi ditemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosè l'RC? Il rapporto di compressione? Se intendi quello è abbastanza alto .. in origine con la sua testa che avevamo fatto e che avevamo anche misurato era già di 11 a 1 circa.. un pelino meno.

Mi stai facendo pensare ... che sia così compresso che ha caldo faccia autocombustione avendo la camera di scoppio che accellera la velocità di combustione? Tipo i micromotori per gli aeroplanini? Possibile? 8)

Tra le varie cose per girare bene deve avere l'anticipo almeno a 23° .. ma questo era normale anche prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non credo che sia una questione di detonazione altrimenti te ne accorgi da come gira il motore... ma hai controllato che non sia la carburazione? al 90% è quella o prende aria da qualche parte...

 

PS: poi io fossi in te controllerei anche il rapporto di compressione perchè non si può andare a caso... 11:1 è bassino comunque io non supererei 12,5:1...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza ma come si fa a misurare l'rc??c'è un aggeggino apposta che si avvita apposto della candela???me lo potete spiegare?? e poi un'altra domanda: dove si può trovare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna eliminare tutti problemi scontati. Non prende aria e il getto del minimo non c'entra niente. E' un fatto di combustione ai bassi regimi che avviene in modo troppo accellerato.

Compressione 11 a 1 è poco? Ma scherziamo? Adesso è perfino di più...oltretutto. Adesso provo a rimontare la sua testa a berretto di fantino e vediamo se si ripresenta o se si risolve.

Speravo che qualcuno avesse già avuto questo problema al di fuori delle solite motivazioni.

Grazie lo stesso. Ciao 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

qui proprionon ci sono storie cè solo una spiegazione, il motore tira a ria !!!

non sò da dove ma ma solo sintomo di trafilaggio aria.

la forma della testa non influisce in alcun modo su questo sintomo, anzi una testa con squish e più compressa favorisce il ritorno al regime di rotazione del minimo.

 

 

PER ALE 130

 

RC= (C+Vcs) diviso Vcs

 

dove:

 

RC = rapporto di dompressione

C = cilindrata ( 3.14xraggio al quadrato x corsa, tutto espresso in cm )

Vcs = Volume camera di scoppio ( ottenibile misurando quanti Cm cubici servono per riempire lo spazzio tra il pistone al PMS e tutto il volume di testa.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Compressione 11 a 1 è poco? Ma scherziamo? Adesso è perfino di più...oltretutto.

 

si 11:1 è un valore normalissimo... bassino se si intende fare un motore un pò tirato... comunque fino a 12,5:1 puoi arrivare tranquillamente senza usare additivi o antidetonanti... inoltre da 12,5/13:1 in su la differenza prestazionale è quasi irrilevante...

 

PS: concordo al 100% con quello che dice negres... comunque mi era anche capitato che un motore andasse in autoaccensione e facesse questo tipo di problema (fra l'altro se gli toglievamo la corrente rimaneva in moto lo stesso 8)) ma si parlava di RC elevatissimi e si faceva uso di ottani e additivi vari (non credo proprio sia questo il caso); ma il rumore è talmente diverso tra l'aspirazione di aria e l'autoaccensione che è impossibile sbagliarsi... insomma quando lasci il gas rimane accellerato con scoppiettii deboli, regolari e veloci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vcs = Volume camera di scoppio ( ottenibile misurando quanti Cm cubici servono per riempire lo spazzio tra il pistone al PMS e tutto il volume di testa.

 

ma come faccio a sapere sti cm cubici???cioè nel senso come faccio a misurarli....scusa l'ihgnoranza ma con me ci vuole pazienza 8):lol::D8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite .. l'Et3 di serie ha una rapporto di compressione di 9,5 a 1 ed già sconsigliata da usare con la verde. Ora non potete sostenere che un rapporto di 12 a 1 su un cilindro normale di un primavera con pistone normale e albero normale è .. normale!

Le elaborazioni sono state fatte sui condotti, sulla valvola e sul pistone e solo lucidatura albero e biella. I materiali sono gli stessi però, non ha gabbie argentante o biella al tugsteno o cilindro il lega con canna riportata ecc ecc per cui le sollecitazione che ha sia il piede di biella che i cuscinetti,

tra parentesi quello del carter non è a rulli ma a sfere sono molto anomali rispetto al progetto ..dai!

E' trent'anni che traffico sui motori delle vespe non venite a raccontarmi ste cose. Rapporti di compressione di quel tipo vanno bene per fare qualche gara e poi smontare e rifare. Non è mica uno di quei motori con lo zirri e i carbu da 32! Questo gira con il suo 19 solito.

 

Ora .. l'unico posto da cui può ancora aspirare aria è dalla testa stessa.

Oggi non ho avuto tempo. Domani provo a mettere una guarnizione d'alluminio tra testa e cilindro e vedrò cosa succede.

Comunque grazie di nuovo. Ciao fb

Link al commento
Condividi su altri siti

un 125 con un rapporto di compressione di 12:1 non ha nessun problema... pensa che fanno anche delle 250 di serie con 12,5:1... (son d'accordo con te che son materiali diversi però è anche il doppio della cilindrata... 8) )

 

figuriamoci se non tiene l'albero e la biella... io ho un albero originale sul prototipo che ho modificando facendolo a spalle piene e ti assicuro che è bello robusto... ho un RC di 13:1 e non mi ha dato il benchè minimo problema... pensare che all'inizio non usavo neanche la V-Power... :lol:

penso che non abbia problemi a tenere un cilindro normale et3...

 

non è la prima volta che sento gente che sbiella con la vespa ma non è di certo con RC di 12 che succede :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Scusa fanalebasso, dici che hai lavorato da anni su motori Vespa, lo sai che la testa del Polini 130 è ben diversa dall'originale, intendo la banda di squish, il pist originale ha il cielo molto bombato, cosa che ha mooolto meno il pist del Polini, sei sicuro intanto che la banda di squish della testa polini non tocchi il cielo del tuo pist originale?

 

Andando avanti e partendo dal presupposto che hai verificato che il cielo del pist originale NON tocca la testa polini...

 

Allora, se prima avevi un RC di circa 11/1 o poco meno, cosa pensi che vada montando la testa Polini (che originale è appunto 11/1) a 15/1? macchè! se anche fosse a 12/1 mica fa quello scherzo che dici che non scende di giri, quello proprio non centra nulla.

 

Se hai il problema che non scende di giri te l'hanno già detto, o è la carburazione o aspira aria, STOP.

 

Il resto non se ne fa nulla, anche perchè se aspirasse aria dalla testa mica fa fatica a scendere di giri, questa è una supposizione campata in aria.

 

Serve un esempio? ho preso una special con un mot da 130, carbu 26 accensione special con volano pinasco e proma, mentre saliva di giri faceva un rumore continuo dal cilindro, come se si succedessero rapidamente dei colpi, beh siccome continuava ho smontato il cilindro, risultato; la testa non era tirata e ballava sul cilindro, i battiti erano dovuto al "saltellamento" della testa, pensa un po', tra l'altro sfiatava anche un sacco di olio, ma scendeva di giri, perchè era carburata....

 

Quindi, ricontrolla per bene che non aspiri aria e la carburazione, e credimi, se prepari un motore il 19 è un po' sfigato, a meno non sia nuovo perchè ho potuto constatare che col tempo il 19 dell'et3 è come se si scarburasse, non so se sono i residui di anni e anni di benza, fattostà che finchè hai il mot originale può andare, magari qualche piccolo sintomo trascurabile, ma quando prepari il motore (e il tuo sebbene con pezzi originali E' UN MOTORE ELABORATO) possono iniziare i problemi......

 

OK?

ciao

 

X gekid; beh sinceramente 11/1 per i vespa non è mica poco sai? certo se lo intendi per un cilindro da moto hai ragione, ma per i vespa è già tanto, visto che originale et3 è sul 9/1...su un motore da moto con RC di 12,5/1 originale (per es Rotax 125) se incrementassimo nella stessa misura dei nostri Vespa come passando per es dall'originale da 9/1 al Polini da 11/1 arriveremmo a 14,5/1, roba da pensare di metterci una benzina speciale..

 

..i cilindri da moto non possono essere presi a confronto, poichè sfruttano dei parametri che sui cilindri e motori Vespa non esistono in origine, vedi accensioni variabili, travasi enormi, forti espansioni, raffreddamento a liquido, alberi motore superiori ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere oltre al rapporto di compressione geometrico cè da prendere in considerazione il rapporto di compressione reale, quello calcolato dai giapponesi.

i cilindri da moto hanno fasature + alte, mentre quelli originali vespa molto basse e solo 2 travasi e scrico minimi, quindi il rapporto d compressione alla giapponese è molto maggiore.

è anche x quello che si puo' arrivare a 13/1 sui motori da moto, oltre come gia' a detto ad anticipo variabile, liquido, teste cacolate appositamente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Alberto:

Sei stato l'unico che ha detto quel che volevo sentire .. mi perdonino gli altri, ma ero stufo di sentire solo dire su tutti i post (anche su vol) che quei problemi erano dovuti esclusivamente all'aria ed ero curioso di

capire se qualcuno (qui in particolare) avesse proposto altre soluzioni.

Infatti avevo già escluso a priori soluzioni tipo quelle che sono state nuovamente ripetute. Ho anche cercato di mettere sulla strada ma ..

 

Ho parlato proprio della testa polini per provocazione e vedere cosa mi si

rispondeva ..

 

il problema l'avevo già risolto in precedenza proprio variando i valori di squiss tornendo la testa sulla circonferenza della camera di scoppio.

Il pistone non toccava ma si creavano problemi di detonazione a caldo esclusivamente a bassi giri. Fatto ciò .. senza mettere nessuna guarnizione

si è finalmente potuto regolare il minimo.

 

Scusate per il "test". Non è assolutamente presunzione è che volevo capire

certe cose .. diciamo così .. ciao ;)

 

Disponibile a bannamenti sulla neuro se qualcono se lè presa.! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh alberto è davvero competente...

e lo dimostra non solo con le parole...

vedansi le performace SU PISTA della sua vespa...

e lì che si vede se sono solo "chiacciere e distintivo" o reali competenze e capacità.

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...