Vai al contenuto

maschera per lavorare la testa al tornio


Messaggi consigliati

ecco qui cosa mi sono inventato, è una formaggella di ferro che ho lavorato.

praticamente ho fatto dei fori alesati, con gli interassi della testa del 125 (smoll) e del 200, e ho fatto dei perni di rettificato con la parte superiore ridotta di diametro per 10 mm, in modo che entri nel foro del prigioniero, e che faccia quindi la battuta. i perni dunque possono scorrere nei fori alesati, questo serve per regolare la testa una volta montata sul tornio, dato che l'altezza delle battute dei dadi prigionieri non è uguale rispetto al piano di appoggio della testa (tipo la testa polini), ed è imporante perchè alla fine non deve sbandierare! questi perni vado poi a bloccarli con delle viti che intercettano ogni singolo perno.

poi non sapevo bene come bloccarla in modo che non mi avesse dato fastidio in fase di tornitura, e cosi mi sono fatto un rondellone che va a premere sulla parte grezza della testa, fissato con delle viti svasate, e che si avvita su altri quattro perni messi fuori dalla proiezione della desta, e anch'essi regolabili, anche se non era propio necessario, ma già che c'ero....

cosi com'è, sul mandrino autocentrante si può spianare l'appoggio, se si vuole lavorare la camera e/o fare tipo la candela centrale, bisogna piazzarla su un mandrino a griffe indipendenti e centrarsi, dato che la centratura dei fori della testa non è propio precisa :-?

che ve ne pare?

 

immagine018spv.jpg

 

immagine015d.jpg

 

immagine016.jpg

 

immagine013.jpg

è tutto un equilibrio sopra la follia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima, stavo lavorando ad una roba simile ma la fregatura è che non sempre si ha un mandrino con i cani indipendenti. Qualcuno ha altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, ottimo sistema

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.. io sono dell'idea che un lavoro o si fa bene o non si fà :-)

anche se delle volte è più una maledizione :M

la tua maledizione è quella di essere amico di rot :F:F:F

 

:lol::lol::lol:

ecco colui che mi ha ispirato questa folle idea :mrgreen:

è tutto un equilibrio sopra la follia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...