Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti e complimenti per il forum! Da quando vi seguo ho imparato un sacco di cose!

Adesso vorrei un consiglio;

ho acquistato da circa un anno una vespa 50 special e non essendo molto esperto di elaborazioni ho adottato questa configurazione tenendo conto che volevo usare la vespa per turismo e volevo un'affidabilità abbastanza alta:

GT dr 130 cc

carburatore 19

campana 90 a denti dritti

albero motore originale piaggio

marmitta sito originale (per motivi di silenziosità)

In tutto questo non ho raccordato i treavasi

Non appena ho provato il motore mi sono accorto subito che è abbastanza corto, molto brillante hai bassi giri, ma completamente piantato agli alti.

Ho già deciso di montare la marmitta polini modello proma, ma prima era montato su un 100 cc e non riesco a trovare il collettore per il 130 cc.

Poi ho conosciuto voi e la mia vespa non mi soddisfa più! vorrei montare il collettore ad aspirazione lamellare per evitare di mettere un albero anticipato ed un carburo 24.

Ora il mio dubbio è se vale la pena di sostituire il gt con un polini 130 cc doppia aspirazione con il suo collettore adatto ovviamente raccordando i travasi. La differenza di prestazioni con il dr è rilevante?

dimenticavo la campana voglio montare la 125 originale o la polini 24 /58

Scusate se mi sono dilungato, ma volevo essere preciso

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao, minimo la campana da 27/69 dritta o la 24/61 elicoidale, non servono rapporti corti con cilindri che non hanno giri max elevati, e per di più votati al turistico....

 

Per me può andare benissimo anche il cilindro 130 DR senza stare sul Polini, basta mettergli i rapporti adeguati...

 

Guarda da parte mia io metterei la sua giusta campana e al max coll e PHB 24, tenendo l'anticipo albero senza andare su collettori lamellari (a meno la valvola del carter non sia rovinata) che poi c'è da fargli dietro chissà cosa come fresature e via dicendo, e il mot diventa sempre più elaborato quando nei viaggi turistici non serve così tanto...

 

magari cerca di trovare il giusto collettore (ma sei sicuro che non ci vada il coll del 50? i mot sono uguali) della marma Polini che hai, il resto non hai più problemi e dura una vita...diverso se vuoi più prestazioni, allora si di andare sul 130 polini, bada però che poi una cosa tira l'altra e i costi salgono....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me sembrava strana la storia del collettore. Ho guardato sul sito della polini e la marmitta del 125 ha un codice diverso rispetto a quella del 50.

Per quanto riguarda l'albero il mio è originale non anticipato, per questo volevo mettere il coll. lamellare

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me sembrava strana la storia del collettore. Ho guardato sul sito della polini e la marmitta del 125 ha un codice diverso rispetto a quella del 50.

Per quanto riguarda l'albero il mio è originale non anticipato, per questo volevo mettere il coll. lamellare

 

se non anticipi l'albero o elimini del tutto la valvola il lamellare non ti serve a nulla.

il carter devi aprirlo per cambiare i rapporti quindi ti costa meno anticipare quell'albero e lasciare l'aspirazione a disco.

il risultato è lo steso , affidabità ottima a patto e comunque sempre montare un buon filtro aria.

se vuoi un motore turistico lascia stare zirri.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Negres.

Ma come faccio esattamente ad anticipare l'albero? So che bisogna tagliare la spalla, ma come e di quanto?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Negres.

Ma come faccio esattamente ad anticipare l'albero? So che bisogna tagliare la spalla, ma come e di quanto?

 

è un pò lungo da spiegare comunque se usi la funzione CERCA troverai tutte le tue risposte, cè pure il disegno illustrato di come consiglia polini.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...