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per esperti di ruote dentate


Ospite masche

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ciao a tutti.

questo post è sul problema 4° delle nostre vespe.

al posto di montare un 4° corta zirri con un spesa non irrisoria direi avevo pensato a una cosa.

l'ape ha un rapporto secondario della 3° marcia da 49 giusto? e se io lo facessi rinvenire dalla tempratura e lavorare per essere montato sul 22 della 4° vespa? in pratica cosa dovrei modificare? l'altessa dei singoli denti e anche il diametro primitivo nonche' lo spessore dei denti???

non sono molto ferrato in materia, anche se vado a scuola in un isituo comprensivo di itis meccanico, dove farei fare i lavori.

ciao e grazie

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io ho preso la terza dell'ape e l'ho messa al posto della 4° della vespa in parole povere... ma non ricordo il modello del'ape... il rapporto è identico alla 4° corta zirri

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Ma la differenza fra la quarta normale e la quarta corta consiste nella differenza del numero di denti che ha l'ingranaggio??? Io ho qualche cambio dell'ape e se mi sapreste dire quanti denti ha la quarta corta potrei guardare se ne trovo uno uguale di ingranaggio!!!

Emmeunista e Falchizzato

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gekid, t hai modificato anche il primario xro'...

io parlavo solo del fatto di modificare il secondario x renderlo adattabile al rapporto da 22 della 4° originale vespa, senza mettere il 21

secondo te è possibile?

ciao

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per mè è un lavoro asolutamente inutile, nonchè sbagliato nel concetto.

 

provo a spiegarmi:

due ingranaggi si possono accoppiare solo se hanno lo steso modulo di denti

sul cambio vespa, nonche su tutti i cambi, l'asse del quadruplo è parallela tridimensionalmente all'asse di rotazione degli ingranaggi indotti ( asse dell'albero del cambio)

ne risulta che se la distanza degli assi non può essere variata, alla sostituzione di un ingranaggio del quadruplo, verra corrisposto una sostituzione di ingranaggio indotto inversamente proporzionale alla sostituzione del primo .

 

in poche parole se nel quadruplo diminuiamo di sezione (denti) nel indoto aumentiamo.

 

forse così è ancora più semplice

perche la distanza frai due assi di rotazione sia invariata, bisogna che la somma del raggio di ogni ingranaggio del quadruplo, più il raggio del suo ingranaggio indotto, dia una costante! che non sarà altro che l'interasse.

 

credo di essere stato chiaro

La soluzione cè! ed è BLU

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gekid, t hai modificato anche il primario xro'...

io parlavo solo del fatto di modificare il secondario x renderlo adattabile al rapporto da 22 della 4° originale vespa, senza mettere il 21

secondo te è possibile?

ciao

 

eh non penso proprio che sia possibile!!!! L'avrebbe fatto zirri per primo, non trovi? :lol:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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il problema principale è quello descritto da negres; ma credo tu l'abbia già valutato, perchè si può notare anche a occhio nudo... tra gli ingranaggi ci deve essere una certa distanza perchè lavorino bene...

 

comunque modificare gli ngranaggi non è facile e probabilmente spenderesti più che acquistare una 4° corta... è un materiale molto duro non facile da lavorare...

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