Ospite Inviata 2009 Febbraio 11 Share Inviata 2009 Febbraio 11 salve a tutti, questo sarà l'ennesimo post che riguarda questo argomento, ma siccime ne ho capito ancora poco, :ESP preferisco fare una domanda diretta: SCUSATE LA MIA IGNORANZA: mi spiegate passo.passo le differenze tra i 22/63 ed i 24/72 cioè, mi spiego meglio: mi potreste fare un elenco con le marce e cosa cambia, in allungo, in accelerazione, quale si può alleggerire, se c'è una via di mezzo... GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2009 Febbraio 11 Share Inviata 2009 Febbraio 11 la faccio breve e secondo le mie conoscenze -la 24/72 è a denti dritti quindi fischia un pochino (dipende anche dall'olio) ed è un pochino + corta della 22/63 in oltre essendo denti dritti c'è la possibilità di variare un pochino la rapportatura con i vari pignoni di DRT le marche + comuni che prendo in considerazione sono olympia e surflex e nel caso di aquisto pignoni bisogna specificarlo a drt essendo leggermente divese nel "modulo" delle dentature -la 22/63 è a denti storti ed è la famosa "campana della 90" è un pochino + lunga della 24/72 e non fischia con questa non hai i vantaggi dei pignoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Febbraio 11 Share Inviata 2009 Febbraio 11 ...tra queste due campane le differenze in poche parole sono soprattutto sul fatto che gli ingranaggi a denti diritti (in questo caso 24/72) assorbono una buona percentuale in meno la potenza rispetto agli elicoidali, ed hanno il vantaggio di non generare spinte assiali, in sostanza dura di più il cuscinetto...specialmente su motori belli muscolosi....lascia stare il discorso alleggerire...non ti fissare su questo particolare trascurabile...al limite le puoi bilanciare.... 24/72: 3 22/63: 2,86 P.S.: così ti sarà più semplice distinguere una campana più lunga da una corta...dividi i denti della campana per i denti del pignone....più alto è il valore più corto è il rapporto....vedi esempio sopra.... Non è un calcolo che lo si fà solo in tema vespe....ma togliere un dente al pignone è sempre esistito che si accorcia il rapporto...come aumentare i denti della corona/campana....in tutti i campi motoristici... tieni presente che se hai un pignone da 24 e una campana/corona da 72 hai un rapporto di riduzione di 3 a 1, ovvero il pignone fa 3 giri e la corona ne fa 1... ciao Pelle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2009 Febbraio 11 Share Inviata 2009 Febbraio 11 porca idrovora viewtopic.php?f=14&t=8019&start=0 viewtopic.php?f=2&t=31849 post praticamente identici a distanza di un giorno TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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