Vai al contenuto

carteret3 troppo piccoli..


Messaggi consigliati

scusate ma non riesco a scaricare le foto della modifica alla valvola :D . potreste per favore inviarmele per posta elettronica? angelomail74@libero.it

appena rientro a firenze elimino la valvola, adesso il motore prende la potenza dopo un gap, forse dovuto alla sovreapposizione dell'effetto della valvola a quello del collettore lamellare, pensate sia così??inoltre sulle pedane la vespa trasuda miscele, penso sia quella che butta fuori dal collettore, quella che non riesche a bruciare.in definitiva penso che i carter dell'et3 siano generalmente piccoli per accogliere carburatori più grossi.magar con il raccordo dei carter e la eliminazione totale della valvola migliorerei le cose.in questo caso dunque a comandare il flusso sarebbero solole lamelle, quale differenza avrò nella erogazione?poreste darmi una idea della differenza??GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

_________________

etangelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Scusa ma stai dicendo un sacco di cose che a mio modesto parere son sballate....

#macchè effetto valvola, la Polini consiglia di montarci il suo coll lamellare quando la valvola è rovinata, non centra nulla il tuo discorso

 

#Sulle pedane solitamente usando carburatori senza filtro o che hanno le solite perdite di olio dal filtro può essere che sporcando il vano carbu l'olio trafili verso le pedane, non è perchè "non riesce a bruciare tutta la benzina"

 

#Macchè i carter son piccoli, certo non sono al pari di quelli da moto ma non centra nulla che non puoi metterci un carburatore grande

 

#Montare solo il coll lamellare Polini aumenta i bassi e medi e anche gli alti, tutta l'erogazione insomma, a seconda però anche del cilindro montato, mentre l'asp originale con albero anticipato tende a "far perdere" ai bassi e gadagnare agli alti, sempre però in relazione al tipo di elaborazione montata.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma datti un occhio alle schede tecniche delle derivate di serie...

ci sono vespe che montano il 36 al carter... e di problemi grossissimi non ce ne sono!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto per dire una cosa visto che è attinente al tema :shock:

 

teoricamente è vero che questi carburatori sono troppo grossi per le vespuzze infatti un 125 da GP ufficiale aprilia monta un 31 dell'Orto con powerjet comandato elettricamente; quindi ciò ci dovrebbe far pensare :-?

 

però in realtà la differenza è che la perfezione dei carter delle gp permette una perdita minima della benzina utilizzabile ecco come è possibile che con carburatori così piccoli riescano a tirar fuori una potenza prossima ai 60 cavalli e oltre... nelle nostre vespe purtroppo la perdita di benzina è molto accentuata; vedi turbolenze e cose varie la maggior parte di essa non arriva in camera di combustione e per questo è necessario adottare carburatori più grossi per arrivare a risultati "accettabili"...

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto per dire una cosa visto che è attinente al tema :shock:

 

teoricamente è vero che questi carburatori sono troppo grossi per le vespuzze infatti un 125 da GP ufficiale aprilia monta un 31 dell'Orto con powerjet comandato elettricamente; quindi ciò ci dovrebbe far pensare :-?

 

però in realtà la differenza è che la perfezione dei carter delle gp permette una perdita minima della benzina utilizzabile ecco come è possibile che con carburatori così piccoli riescano a tirar fuori una potenza prossima ai 60 cavalli e oltre... nelle nostre vespe purtroppo la perdita di benzina è molto accentuata; vedi turbolenze e cose varie la maggior parte di essa non arriva in camera di combustione e per questo è necessario adottare carburatori più grossi per arrivare a risultati "accettabili"...

 

Non vorrei contraddirti, ma guarda gekid che in motogp siamo ormai "over 40" su molti circuiti per le 125!

in altri, più "curvosi" usano il 39.5

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

vespa sono sicuro perchè conosco bene il collaudatore ufficiale dell'aprilia e lo fa da 30 anni; è famoso ma non voglio fare nomi... lui mi parlava però di 10 anni fa in quanto ora lavora sulle motogp e 250... comunque il suo discorso non faceva una piega... in alcune piste andavano con un 32 che effettivamente gli dava un pò di potenza in più ma poi hanno optato per il 31 in quanto si regolava perfettamente e il calo era irrilevante...

 

altra prova è che li ho visti con i miei occhi... nel paddock dell'aprilia però ti parlo anche qui di 7 anni fa circa... ora sinceramente non so è parecchio che non ci vado...

 

sia chiaro non sono carburatori normali... hanno dei powerjet da paura che un nostro 36 gli fa un baffo.... comunque il motore brucia quel tot di misciela metterne in eccesso lo fa solo andare più piano e peggio... dal tronde il rapporto volumetrico è quello... a meno che il motore non sia sovralimentato conta poco mettere carburatori esagerati a meno che non ci siano grosse perdite di combustibile prima dell'arrivo in camera di scoppio.

 

probabilmente ora hanno fatto dei cambiamenti ma quali sono le tue fonti?

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente ora hanno fatto dei cambiamenti ma quali sono le tue fonti?

FABBRICANTE DRD / Derbi Racing Development

CILINDRATA 125 cc

PESO 130 kgs. Minimo pilota e moto

MOTORE 1 cilindro inclinato - alesaggio/corsa 54x54,5 mm - Ammissione lamellare nel carter

CARBURATORE Carburatore Dellorto 39 mm

POTENZA 50 CV a 12.700 rpm

CAMBIO 6 velocitÃ

FRIZIONE a secco

TELAIO doppio trave d'alluminio - Basculante a doppio braccio

SOSPENSIONE ANTERIORE Rovesciata 33 mm.

PNEUMATICI Dunlop 9/58-17”, 12/59-17

CERCHI MARCHESINI

FRENI Nissin. Doppio disco da 200 e 190 mm

TRASMISSIONE REGINA

SERBATOIO 12 lt

TELEMETRIA Microtec

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

la derbi mette in scheda tecnica il 39-

la honda un keihin 35mm (di serie) http://world.honda.com/HRC/products/rs125r/spec.html

 

l'aprilia son sicuro che arriva anche sino al 42!

dovrebbero montare i VHSG

e questo è quello che c'è scritto nel sito dellorto (http://www.dellorto.it)

- Diffusore riportato a sezione circolare Ø 39-41-42 mm

- Corpo carburatore in lega di magnesio o alluminio fuso in terra

- Condotto lucidato a specchio

- Valvola piana cromata

- Attacco per montaggio elastico Ø 46,5

- Attacco presa aria Ø 63

- Viteria in ergal

- Predisposizione per power-jet elettronico

- Regolazione con vite aria minimo

- Circuito avviamento con comando a leva o a filo

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Concordo pienamente con Vespabbestia...mi pare stranissimo che i 125 GP montino carburatori così piccoli....allora i cross 125? quelli a maggior ragione visti i salti le curve secchissime dovrebbero stare anche loro sui 30mm, mentre hanno - rispetto per es a 15 ani fa- aumentato il diametro arrivando al 36 minimo, ma so che montano anche il 37 alcuni, se non di più...idem per le 125 Enduro, che anche quelle visti i fettucciati e tragitti toruosi a volte in mezzo ai boschi dovrebbero stare su carburi piccoli, ma minimo son sempre 35 mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm forse son cambiati i tempi... effettivamente anche a me pareva strano... ma come potevo contraddire un santone come lui... proverò a chiedere spiegazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Musta, non è un po' troppo un 36 mm per un 50 cc? forse "36" era la sigla che non corrisponde effettivamente al diametro, così come le sigle dei carburatori japan...

 

X Gekid; non è che magari era la Sport Production? oppure quel tipo ti ha detto così per depistarti...sai nè che i preparatori mica ti dicon tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Musta, non è un po' troppo un 36 mm per un 50 cc? forse "36" era la sigla che non corrisponde effettivamente al diametro, così come le sigle dei carburatori japan...

 

X Gekid; non è che magari era la Sport Production? oppure quel tipo ti ha detto così per depistarti...sai nè che i preparatori mica ti dicon tutto...

ne avevo uno (regolarità casa) prima che arrivasse la vespa, normalmente montavo il 24 (per la città diciamo) il 36 l'ho ancora in cantina (di un caballero 125 dello zio) che era una fatica montarlo tra i montanti del telaio che lo ricordo ancora...

Chiaro, con un pieno facevo 20km, ma l'ho avuto nel periodo del canto del cigno dei fifty (che ormai del fifty avevano solo l'adesivo) e mi sono tolte parecchie soddisfazioni ai semafori.

Che dite? non era il suo originale? eh, beh, in effetti... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 1980 il caballero 50 competizione montava un mikasa 36 uscito di fabbrica... fate voi :lol:

 

beh intanto la mikasa fa i palloni da pallavolo e non i carburatori.

forse parli di mikuni...

ma non credo proprio che il caballero 50 montasse delle componenti giapponesi "uscito di fabbrica".

 

Il caballero "codice" usciva di fabbica con il Dell'Orto SHA 14/12 e qui non ci piove.

La versione "export" aveva se non sbaglio 6 CV e montava un Dell'Orto SHB 19-19 B 19mm. Con qualche peripezia si poteva immatricolare anche in italia, ma con la targa, dato che faceva quasi i 90 e superava il cavallo-e-mezzo di potenza e quindi non rispettava le regole per i ciclomotori.

 

Sui 50 da cross che io sappia si è arrivati a montare dei 32 al massimo, ma proprio su quei motori tiratissimi tipo sachs! Non di certo sul Minarelli P6! Ottimo motore, robusto, affidabile ben di più di un sachs ma non allo stesso livello prestazionale!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 1980 il caballero 50 competizione montava un mikasa 36 uscito di fabbrica... fate voi :lol:

 

beh intanto la mikasa fa i palloni da pallavolo e non i carburatori.

forse parli di mikuni...

LOL... si, esatto :-(

ma non credo proprio che il caballero 50 montasse delle componenti giapponesi "uscito di fabbrica".

 

Il caballero "codice" usciva di fabbica con il Dell'Orto SHA 14/12 e qui non ci piove.

La versione "export" aveva se non sbaglio 6 CV e montava un Dell'Orto SHB 19-19 B 19mm. Con qualche peripezia si poteva immatricolare anche in italia, ma con la targa, dato che faceva quasi i 90 e superava il cavallo-e-mezzo di potenza e quindi non rispettava le regole per i ciclomotori.

 

Sui 50 da cross che io sappia si è arrivati a montare dei 32 al massimo, ma proprio su quei motori tiratissimi tipo sachs! Non di certo sul Minarelli P6! Ottimo motore, robusto, affidabile ben di più di un sachs ma non allo stesso livello prestazionale!

 

Il caballero fino all'80 usciva in 2 versioni il "casa", dedicato alla vendita ed all'uso stradale ed il "competizione".

Questi sono i dati del

CABALLERO 50cc REGOLARITA' COMPETIZIONE TX 160

 

Motore a due tempi raffreddato ad aria

Cilindro in lega leggera a canna cromata

Testa In lega leggera

Cilindrata 49,6 cc

Alesaggio 38,8 mm.

Corsa 42 mm.

Rapporto di compressione 15:1

Potenza massima HP 12 DIN (8,82 KW) a 12.750 giri/1'

Coppia massima 0 7 Kgm(6,86 Nm) a 12.250 giri 1'

Accensione elettronica 6V 18 W

Anticipo accensione 1mm. misurato sul pistone prima del P.M.S., corrispondente a 16° misurati sulla circonferenza esterna del volano.

Alimentazione e lubrificazione miscela di benzina Super al 2% di olio sintetico CASTROL BIOLUBE .

Candela CHAMPION N 55 G

Carburatore MIKUNI VM 26

Getto max 150

Getto minimo 30

Valvola Gas VM 26/360 dimensione 2.0

Spruzzatore VM 28/86 dimensione 0.2

Valvola a spillo VM 26/26 dimensione 2.5

Frizione a dischi multipli in bagno d'olio

Trasmissione primaria ad ingranaggi a denti elicoidali 13/60 in acciaio nitrurato

secondaria a catena 1/2 x 5/16" Z=13/54 rapporto 1 :4,15

Cambio regolarità a 6 rapporti

 

al cambio:

totali:

1° marcia Z= 10/33 1:3,30 1 : 15,23

2° marcia Z= 13/29 1:3,23 1 : 10,291

3° marcia Z= 16/26 1:1,62 1 : 7,50

4° marcia Z= 19/24 1:1,26 1 : 5,83

5° marcia Z= 21/22 1:1,05 1 : 4,83

6° marcia Z= 23/21 1:0,91 1 : 4,21

Avviamento a kick starter ,sulla destra

Telaio A doppia culla chiusa in acciaio al cromo molibdeno

Sospensione anteriore A forcella teleidraulica , corsa 170 mm. Contenuto olio gr. 190 per gamba di olio FINA DEXRON ATF

Sospensione posteriore Ammortizzatori a gas MARZOCCHI,regolabili in 5 posizioni,corsa 124 mm.

Cerchi AKRONT ant. WM/1x21", post. WM/2x18" in alluminio. Mozzi conici con freni a tamburo incorporati,a perno sfilabile, con diametro di frenatura 124 mm.,ant. e post.

Pneumatici METZELER "SIX DAYS " ant. 2,50 x 21" post. 3,50 x 18". Pressioni raccomandate: ant. 1Kg /comunque post.1,2 Kg/comunque

Impianto elettrico Ant. con luce di posizione, abbagliante-anabbagliante, post. con luce di posizione e illuminazione targa. Avvisatore acustico,deviatore luci e interruttore stop applicati al manubrio

Lampade

ant. a bulbo 6V 15/15W e a siluro 6V 15W

post. a bulbo 6V 5/21W

Dimensioni

Passo 1350 mm.

Lunghezza max. 2015 mm.

Larghezza max. 920 mm.

Altezza max. 1200 mm.

Altezza minima 200 mm.

Peso 80 Kg.

Serbatoio in resina termoplastica, capacità lt. 6,5 compresa riserva

Autonomia 200 Km.

Consumo (CUNA) lt. 3,9 per 100 Km.

Velocità max. oltre 85 Km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Carburatore MIKUNI VM 26 ...

 

.. per cui il 36 sul 50? :lol:

quello ce lo misi io assieme alla gomma posteriore dell'nsr ed ad una espansione fatta ad hoc.

le differenze tra il regolarità casa ed il competizione erano praticamente nulle se non per il carb. la versione cross 125 usciva di serie col carb del 32, sempre mikuni, mi zio ci mise il 36 per non so quale motivo, poi me lo diede quando cambio moto

Link al commento
Condividi su altri siti

la versione cross 125 usciva di serie col carb del 32, sempre mikuni, mi zio ci mise il 36 per non so quale motivo, poi me lo diede quando cambio moto

 

appunto sul 125...

ma non sul 50...

forse forse il tuo 50 aveva un cilindro 80cc.

 

PS: non sapevo del mikuni sul reg. comp.;

su motociclismo d'epoca davano il 19 son sicuro!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

la versione cross 125 usciva di serie col carb del 32, sempre mikuni, mi zio ci mise il 36 per non so quale motivo, poi me lo diede quando cambio moto

 

appunto sul 125...

ma non sul 50...

forse forse il tuo 50 aveva un cilindro 80cc.

 

PS: non sapevo del mikuni sul reg. comp.;

su motociclismo d'epoca davano il 19 son sicuro!

no, visto che l'avevo lì a far nulla provai a montarlo sul 50 (tutto regolare) ovviamente è stato un disastro... alchè decisi di imbarcarmi nella fabbricazione dell'espansione per compensare l'introito del carb...

Deh, non dico che fosse arte motoristica ma andava e bene, ed avevo 15 anni... poi se andassimo a vederlo ora probabilmente ci sarebbe da ridere non poco. Ad ogni modo dire di avere un 36 sotto faceva la sua porca figura... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...