Vai al contenuto

Progetto Polinone... L'Ultima Incertezza....


Messaggi consigliati

Non abbiamo detto però di che Falc si sta parlando, se non ricordo male è ancora in produzione il 130 aspirato al cilindro e penso quindi che il confronto va fatto tra 125 M1R e 130 Falc aspirato al cilindro perchè comunque a livello di cilindrata non si tolgono tantissimo, ma non si può fare il confronto tra un 125 M1R e un 144 Falc. E tengo a precisare che sto considerando la corsa 51 perchè se dovessimo poi considerare la corsa 54 allora il discorso cambia, esempio? Falc 54x54, come cilindrata si avvicina a quella di un M1R (56x51) ma ha sicuramente una coppia maggiore per via dell'albero in corsa maggiore, poi magari ci sono anche altri fattori che incidono come l'rc di un gruppo termico e l'rc di un altro gruppo termico ma ciò che influisce maggiormente in un confronto come questo è la corsa dell'albero... Altro esempio:

-Polini 57x51, espansione, carburatore 28, marce originali, 27/69;

-Polini 57x54, espansione, carburatore 28, marce originali, 27/69;

la prima configurazione con quella rapportatura magari può avere qualche problema a tirare bene le marce ma le seconda configurazione non avrà questo problema, o comunque anche se dovesse averlo lo avrebbe sicuramente in forma minore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ovviamente ognuno esprime le sue opinioni, chi dettato da esperienze personali e chi come me dettato dalla teoria che si è fatto nel mondo delle vespe (perchè di pratica lo ammetto ne ho pochissima: ho elaborato solo un motore sul quale poi ho provato un pò di cilindri corsa corta dal 50 al 112); ma io rimango sull'idea che è un azzardo montare dei rapporti così corti (24/72) su un corsa lunga seppur con espansione e rifasato, fatta eccezione per gruppi termici fasati veramente alti come l'M1R, il FALC, ecc che appertengono a un'altra dimensione, ma qui si parla di un 130 Polini che quasi sicuramente, Lollo correggimi se sbaglio, non avrà fasi da gara e dovrà essere usato prevalentemente in strada. Io, ripeto, monterei la 24/69, la giusta via di mezzo senza quarta corta per esser sicuro di non rinunciare a accellerazione, ripresa, velocità, cambi di marcia senza salti...

 

 

ehheeh caro vecchio tallowah il falc tira anche la 29/68....non ha problemi a tirare nulla te lo assicuro...per il discorso 24/72 su un polini puo andare bene...se è rifasato abbastanza estremo io ci aggiungerei anche una 4 corta senza pensarci 2 volte...

 

 

Ma così rischi di avere un mezzo ingestibile, con marce cortissime e perdi pure in velocità massima... Non voglio contraddirti Orax, anzi da persone come te io cerco di imparare, ma stai parlando di una vespa per i 150 metri o per normale uso quotidiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non abbiamo detto però di che Falc si sta parlando, se non ricordo male è ancora in produzione il 130 aspirato al cilindro e penso quindi che il confronto va fatto tra 125 M1R e 130 Falc aspirato al cilindro perchè comunque a livello di cilindrata non si tolgono tantissimo, ma non si può fare il confronto tra un 125 M1R e un 144 Falc. E tengo a precisare che sto considerando la corsa 51 perchè se dovessimo poi considerare la corsa 54 allora il discorso cambia, esempio? Falc 54x54, come cilindrata si avvicina a quella di un M1R (56x51)

 

ma non ho capito..il confronto sarebbe M1LR e falc(in una qualsiasi sua cilindrata)??

 

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

 

P.S.

Orazio stai attento che sono sempre in agguato!...se un giorno quando accendi la vespa senti una cosa che gira alto, molto alto...comincia a disperarti.... :M:M

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non abbiamo detto però di che Falc si sta parlando, se non ricordo male è ancora in produzione il 130 aspirato al cilindro e penso quindi che il confronto va fatto tra 125 M1R e 130 Falc aspirato al cilindro perchè comunque a livello di cilindrata non si tolgono tantissimo, ma non si può fare il confronto tra un 125 M1R e un 144 Falc. E tengo a precisare che sto considerando la corsa 51 perchè se dovessimo poi considerare la corsa 54 allora il discorso cambia, esempio? Falc 54x54, come cilindrata si avvicina a quella di un M1R (56x51) ma ha sicuramente una coppia maggiore per via dell'albero in corsa maggiore, poi magari ci sono anche altri fattori che incidono come l'rc di un gruppo termico e l'rc di un altro gruppo termico ma ciò che influisce maggiormente in un confronto come questo è la corsa dell'albero... Altro esempio:

-Polini 57x51, espansione, carburatore 28, marce originali, 27/69;

-Polini 57x54, espansione, carburatore 28, marce originali, 27/69;

la prima configurazione con quella rapportatura magari può avere qualche problema a tirare bene le marce ma le seconda configurazione non avrà questo problema, o comunque anche se dovesse averlo lo avrebbe sicuramente in forma minore...

 

 

ehheeh mo te lo ripeto...tutti i kit falc in produzione tirano la campana da 27....senza distinzione di corsa e alesaggio..che sia 57-54-60-64 di alesaggio o 51-54 di corsa non importa...tutti tirano perfettamente la 27/69....poi che il c54 ha piu schiena si sa...ma non è che i c51 si rifiutano di tirare la 27....pensa te che hanno 35cv!!!

 

 

Ma così rischi di avere un mezzo ingestibile, con marce cortissime e perdi pure in velocità massima... Non voglio contraddirti Orax, anzi da persone come te io cerco di imparare, ma stai parlando di una vespa per i 150 metri o per normale uso quotidiano?

 

..no potrebbe essere anche una vespa stradale...di velocita massima non perdi nulla te lo assicuro...ti parlo di belle fasi di scarico e una bella espanzione....sarebbe sempre da arrampicata ma ti troveresti comunque bene come rapportatura... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma non ho capito..il confronto sarebbe M1LR e falc(in una qualsiasi sua cilindrata)??

 

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

 

Penso che nelle gare si siano già confrontati...

 

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

 

 

Ho seguito spesso le gare di velocità l' anno scorso e da quello che ho capito siamo lì con questi due cilindri pazzeschi! .......

 

Pazzesco anche il tempo che fece Lauro l' ultima gara a Rovigo ma non lo ricordo, mi pare che l' avessero fatto correre con le lambrette :roll: ... per la cilindrata .... :roll: (non ricordo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi ho fatto delle considerazioni (che siano giuste o sbagliate ditemelo voi :U:D )

 

metterei la 24/69 o la 25/69 con i cambio originale e l'espansione tipo RR (il 28 l'ha rimediato stefano).

dite che senza quara corta e un espansione tipo RR il 28 e il vespatronick ho dei problemi con la 24/69 o la 25/69 ?

e poi se devidessi di rimontare il pignone da 27 montando una siluro o una proma come avevo già detto prima, ci sarebbero problemi?

io credo che senza espansione la 27 la tira senza problemi no? tanto la rapportatura orignale è molto più lunga.

quindi in definitiva:

io preferirei la 25/69 ma se da problemi con l'espansione (non credo ma ve lo chiedo comunque) metto la 24/69 e così non ci sono problemi.

cosa ne dite?

tanto la 4 corta mi servirebbe solo per poter montare la 26/69 o la 27/69 con un espansione giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella la siluro mi ispira molto peccato per il poco rumore...

comunque apparte questo .... tutte le espansioni necessitano con una configurazione come la mia della 4 corta?

con la 25/69 avrei problemi a tirarla?

secondo me con la 25\69 sei apposto

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma allora scusate la 4 corta a cosa serve su un C 51 ?

Tanto se monto la 27 69 con una espansione non la tira uguale anche con la quarta corta no?

allora vada per la 25 69 senza 4 corta....

ragazzi sapete darmi il contatto di mirko per la RR?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

raga una cosa oggi ho parlato con un amico e mi ha suggerito di mettere comunque la 4a corta anche con la 25 69 cosa ne dite potrebbe essere utile...

mi ha detto che se volevo un 4a da riposo posso lasciare la 4 originale voi cosa dite senno potevo montare la 4 corta per tirare subito la 4a seza salti di giri :TM

Link al commento
Condividi su altri siti

e... hai detto bene soo che non ho tutti questi soldini... :D

comunque abbiamo deciso di mettere sotto al cilindro una basetta da 2mm in modo da fasarlo a 185 senza toccarlo....

con questa bastetta cosa dovrei mettere (oltre naturalemnte allo spinotto disassato) per farlo in corsa 53... stefano mi ha consigliato di non farlo in corsa 53 perche si sconbinano le fai ma la mia paura e' quella che ci siano di perdite di giri tra 3 e 4 anche se con una 25 69 non dovrebbero esserci....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi finalmente sono riuscito ad individuare l'ultimo incertezza per il mio mottore ossia la rapportatura e il cambio..

ci sarebbero 3 opzioni >

1) 26 69 + 4 corta (montata la RR)

2) 25 69 + cambio originale (montata la RR)

3)25 69 + 4 corta (montata la RR)

sono aperte le urne :D

Link al commento
Condividi su altri siti

son tutte pippe mentali...con la c53 tiri tutte le campane...puoi mettere anche la 27 con un espanzione...metti solo il quartino...ATTENTI...in c53 per ottenere 185 gradi di scarico la misura della basetta non è 2mm...in c53 le fasi cambiano totalmente...quindi occhio a quello che fate e rimisurate tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...