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O.T. svegliare 1108 fire...qualcuno ne sa?


Cristian-91

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Eh eh ragazzi miei, la 500...la mia prima auto da neopatentato...ne ho fatte di cotte e di crude su quell'auto...non a caso il mio nick...

 

Allora come ti dicevano, l'albero a camme originale non ha incrocio, ciò vuol dire avere una fasatura estremamente conservativa...8-10 cv si prendono senza problemi SOLO sostituendo quest'ultimo componente...avevano fatto sulla rivista Elaborare una comparativa di un sacco di alberi motore per il 1108 Fire e i risultati col solo albero erano davvero interessanti...dal Colombo Bariani al Gozzoli, al Flymotor e altri ancora...molti di questi alberi peraltro sfruttano i riferimenti originali cosìchè il lavoro di messa a punto è molto più veloce...

 

Altri interventi ipotizzati come il montaggio della turbina è fattibile, ma estremamente costoso e vistoso :) per adeguare trasmissione, assetto e freni spenderesti la stessa cifra della preparazione del motore...certo c'è chi l'ha fatto; in Germania la Novitec provoneva e propone tutt'ora un kit turbo omologabile (in germania) da 100cv niente male e tenendo conto il peso in rapporto alla potenza è davvero ottimo...Montare la testa del 1200 16v non è fattibile in quanto il 1108 è 8v e quindi andrebbero sostituiti anche i pistoni e inoltre l'alesaggio ricordo essere differenti (mi pare 70 per il 1108 e 70,8 per il 1200)...

La mitica officina ROMANI tirò fuori una 500 Sporting da 120cv ASPIRATO da 8000 giri/m estremamente sfruttabile anke in basso...la Leone motorsport trapiantò il motore 1300 della Uno Turbo debitamente preparato (180cv circa)...Il vero neo della 500 è il telaio non proprio rigido...anke con assetto completo e duomi davanti e dietro fletteva sempre un po'...però vi garantisco che il divertimento era assicurato!!

 

Interventi alla portata di tasche e che valgono effettivamente la spesa sono: collettori di scarico (consiglio CSC che costano poco e vanno benone), albero a camme sportivo (ci sono un sacco di profili stradali interessanti...io starei sul Colombo Bariani stradale), un filtro aria sportivo da inserire nel pannello originale, un terminale di scarico sportivo CSC e come ciliegina sulla torta una bella mappatura della centralina per adeguare tutti i parametri...un'80ina di cavalli sicuri li hai...Se poi vuoi il top per sfruttarli puoi montare il cambio 6 marce della Punto Sporting completamente compatibile...ricordo che l'originale della 500 900cc differisce da quello della 1108 che ha rapporti leggermente più corti e meglio spaziati...se vuoi altre dritte chiedi

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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si intendevo il 6 marce..scusami... :M

penso sia la spesa minima.. ne trovi uno dallo sfasciacarrozze e sei a cavallo!! una controllata e poi su... :1

penso che il motore come dice 500 lo sfrutti al meglio! ed è una modifica NON visibile!!!! :mrgreen:

se poi vivi tra i monti.. in salita te la godi un sacco!! :twisted:

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Se vuoi saperne di più ti mando il link al mio vecchio sito Internet sulle CINQUECENTO...l'ho lasciato a un ragazzo appassionato come me che ora lo gestisce...ci sono un sacco di kit interessanti e anche le foto della mia vecchia e cara 500 SX, trasformata in Sporting con motore e cambio provenienti da una Y10 1108...

 

ecco il link http://utenti.lycos.it/carmania/principale.htm

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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nessuno di voi a mai visto andare la 600 kit ? io si , sarei propio curioso a sapere che modifiche hanno fatto perchè và che è una meraviglia , l'unico neo che non potete girare con il sequeziale a 6 marce 8)

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