Vai al contenuto

mi spiegate sto discorso 4t????


Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

ahah grande Vanga! quanto ti capisco con gli smaronamenti per cavarci qualcosa di buono ;-)

 

tornando in tema, si esattamente come dici, i cambiamenti sono minimi però come ben dici si avvertono...io lo dicevo in relazione al fatto che tu attribuisci determinate erogazioni, in questo caso di grasso, al carburatore ibrido, mentre per me non è proprio così in quanto appunto come dicevo, dipende dalla posizione dei forellini, se tu avessi la possibilità di vedere quale tra i polve esistenti hanno una foratura diversa, secondo me riusciresti a trovare quello ancora più giusto per il tuo motore, in quanto con diverse forature, anche a parità di diametro, potresti trovare quello che fa più per te, migliorando magari il passaggio o il fatto che resta leggermente grassa, anche se po idici che per te va bene così leggermente grassa ;-)

 

in effetti a quanto dice la Guida Dellorto, i carburatori ibridi permettono valori di miscela minori dei carburatori tradizionali solo per 2t, quindi semmai potrebbe essere il contrario e non che restano più grassi degli altri...in effetti Dellorto ha ragione poichè per esempio sul VHST 26 montesa che ho avuto, viaggiava egregiamente col getto del minimo a 36, quando per un carbu solo 2t minimo è un 48/50

 

perdonami ma ci credo poco che a tutta apertura possa svuotare la vaschetta anche di un 24, anzi è quasi impossibile, a meno di avere una valvola benzina da 100 per farti un esempio, io credo invece che il tutta apertura "svuota" il motore dopo che si è andati via regolari e a gas semichiuso, così svuotandosi ecco che diventa fondamentale il setting che ha e anzi il motore si basa essenzialmente su quello e non sull'accumulo di benzina nel carter

 

per dirti, vai via a piano per alcuni km, il motore si riempie di benza e alla prima accelerata in marcia pare regolare, non magro, poi magari fai un tratto di qualche km col motore sempre in coppia, la più alta rotazione del motore unita al fatto che in coppia il cilindro tira su di brutto, svuotano la benza accumulata durante la marcia tranquilla, così risulta che si sente il motore addirittura magro, questo perchè appunto inizialmente si credeva fosse giusto, ma è solo nella condizione di tenere il motore in coppia prolungata che lo svuota, affidandosi non più alla benza accumulata andando via piano ma solamente su come è tarato il carburatore...

 

perdona sti giri di concetti...personalmente ho potuto notare comportamenti del genere sui miei motori, infatti quando faccio la carburazione e quindi tengo il motore bello su di giri in coppia per più tempo, spero sempre che non sia troppo magra sennò son dolori

 

scusa la lunghezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto,

Si, forse mi son espresso ancora in modo superficiale,

Non intendevo dire che la vaschetta si vuota o che il livello si abbassa di metri ma che, rimanendo entro il range regolato da galleggiante

e spillo, quando il motore "tira dentro" facendo si che il livello benzina si avvicini al minimo concesso dall'accoppiamento spillo/galleggiante

in quel momento la pre-emulsionatura tende ad essere leggermente più magra.

o comunque che, a differenza dei "2T" dove il polverizzatore riceve aria da un condotto indipendente (nella parte alta),

nei "4T" l'aria viene presa in una zona dove vi è anche la benzina della vaschetta e per questo risente molto delle variazioni (anche minime)

del livello.

La mia senzazione è che l'effetto non sia influenzato molto dal motore "pulito" o "sotto sforzo"

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

beh si allora è come dici tu, infatti se dellorto dice che la posizione dei forellini determina i vari titoli di miscela magra o grassa a una determinata apertura valvola gas, significa proprio quello che dici tu, hai ragione....

 

trovo però un po' strano che con carbu in funzione, possa avere dei piccoli problemi di incapacità nel tenere il setting costante e smagrirsi o ingrassarsi a causa dell'effetto che dici, vuoi che sia così instabile?

 

quanto allo svuotamento, non parlo di motori semioriginali o appena elaborati, ma di motori belli elaborati e pompati, che son quelli che sono più difficili da carburare in relazione all'erogazione che hanno, che solitamente è verso gli alti regimi e in relazione al tipo di elaborazione che gli si è fatta...infatti mettere a posto i bassi/medi e il passaggio è più difficile che trovare il valore giusto del getto massimo

 

per questo considero molto il tuo lavoro di ricerca sugli ibridi perchè fatto su motori appunto stradali (anche se elaborati) e usati in quelle condizioni diciamo di uso solitamente tranquillo, il che se noo è preciso consumi di più, sennò se sei magro si rischia di più, insomma una cosa non da poco ecco..

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D ciao a tutti scusate la piccola domanda, visto che mi hanno regalato uno di quei piccoli minin cross cinesi a 4t, ma senza carburatore , e non vorrei spenderci tanti soldi, se ci passo su un carburo 19 per 2t potrebbe funzionare ?

Grazie per l'interesse :B:RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D ciao a tutti scusate la piccola domanda, visto che mi hanno regalato uno di quei piccoli minin cross cinesi a 4t, ma senza carburatore , e non vorrei spenderci tanti soldi, se ci passo su un carburo 19 per 2t potrebbe funzionare ?

Grazie per l'interesse :B:RdR

 

:-? Nessuno ? , mi immagino che sicuramente se funzionerà,non funzionerà in maniera ottimale , ma il mio interrogativo più grande è un carburo 2t su motore 4t mette in moto? Comunque grazie :mrgreen::B

Link al commento
Condividi su altri siti

è per non sporcare un post interessante..ma se tanto succede ugualmente..

in ogni caso,come immaginerai un carburatore 2t,può anche andare,ma bene bene non andrà mai,no?

puoi sempre provare con ibridi 2t/4t e su questo stesso post capisci di che si parla.

penso comunque che li hai problemi di ingombro,cerca di recuperare almeno un carburatore 4t.

fine o.t

se è il caso cancellate.. :oops:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...