Vai al contenuto

Consigli per un motore P200E con albero corsa 60mm


Messaggi consigliati

Salve,

 

Stò realizzando un motore con la seguente configurazione:

 

Cilindro Polini 208 rettificato a 68,8mm

 

Spessore da 1.5 mm da mettere base cilindro o testa ??

 

Albero Mazzucchelli AMT 166M corsa 60mm

 

Marmitta Zirri o Pinasco (Ne ho entrambe)

 

Carburatore 30mm con collettore malossi e filtro a cono

 

Volano Pinasco

 

Frizione DRT completa ricavata dal pieno

 

Rapporti Malossi 24-63

 

Quarta Corta DRT

 

Mi sevirebbero dei consigli sullo spessore da utilizzare. Conviene metterlo a base cilindro oppure in testa ???

credo a base cilindro ma non ho esperienza.

Per la marmitta credo che se monto la zirri questi rapporti non lo tira perchè ha la coppia alta, con la pinasco forse và meglio in quarta.

 

Ciao Rudy

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il discorso spessore sopra o sotto, è una cosa che devi decidere in base a cosa gli fai girare attorno. calcolati le fasi con spessore sotto e sopra, di conseguenza, vedi un pò dove cala la coppia, dove spinge. a sto punto devi essere tu a capire in base a quello che hai, il futuroi comportamento che potrebbe avere il motore con i vari pezzi.

Alla fine comunque devi solo cambiare marmitta, e/o montare lo spessore sopra o sotto, smontare il cilindro non è cosa complicata.

comunque il polini che io sappia ( mai provato personalmente) ha una gran bella coppia, in corsa 60, l'aumenti...

Io, per quel che mi dici che la zirri spinge alta, monterei direttamente la pinasco, e spessore sotto, vist che comunque monti 4 corta..

 

Aspetta però i consigli dei più esperti, lo ti consiglieranno meglio, magari hanno già fato quel che dici tu, in ogni caso, fatti prima di montare 2 calcoli su carta..

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho risposto al mp.

vedo che ho letto male...hai una zirri o pinasco!!!

quindi vai di zirri!!o almeno provala!!se la tiri coi rapporti che hai...sei a velocità folli.

solo che per la panciona della zirri e visto che tira moolto in alto forse il 26 è piccolo come carburatore!

di anticipo stai basso..io partirei da max ritardo ;-)

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Si ho sia una nuova Zirri che una Pinasco.

parlando al tel. con Zirri lui assolutamente monta il 230cc con marmitta zirri

ma con quarta corta e rapporti originali, quindi questi rapporti non possono essere

tirati. la zirri come dici tu tira agli alti avrebbe 2 e 3 da paura ma quarta morta.

 

Quindi come marma metterò la Pinasco.

Lo spessore in testa o a base cilindro ?? Tu dici in testa per ragioni di raffreddamento.

C'è chi dice che per ragioni di fasi mettendolo a base cilindro ha delle prestazioni superiori.

 

Ciao

Rudy

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica come i dicevo è provare...

metti lo spessore sotto e vedi che fasi ti escono..

mettilo sopra e vedi cosa i esce invece..

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine provare sia sopra che sotto costa poco sia come euri che come lavoro..quindi prendi 2 spessori e prova..

 

io sul mio ho 1.5 di basetta sotto e 2 guarnizioni da 0.6,in più ho alzato lo scarico almeno 1.5mm (non ricordo di preciso) con cambio e rapporti originali. con la sip,quindi medio/bassi, và bene anche se un pò di calo 3/4 c'è ma è gestibile. il tutto con 24 e coperchio drt.

come aspirazione ho la valvola standard,e solo l'anticipo del c60.

con la marmitta originale invece è un pelo corta.

 

con la zirri per me hai 2 strade:

-cerchi di far girare il motore al limite ,dato che come espa dovrebbe permetterti un allungo notevole, quindi con rapporti originali e 4a corta.

-cerchi,e da qui lo spessore in testa, di vedere se mantieni comunque coppia e riesci a tirare i rapporti lunghi.

 

con la pinasco non dovresti avere problemi di nessun tipo, anche se una quarta un pelo + corta ci starebbe sicuramente bene!

più che altro per un cambio un pò più ravvicinato e non per necessità. con la zirri credo sia indispensabile specie con i rapporti lunghi!

e un allargatina allo scarico,come ti dicevo, gli farebbe solo bene... :D

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...