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non tira la quarta :'(


Ospite --!-mo

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ho acceso oggi x la prima volta il mio blocco 130, e con grande dispiacere mi sono accorto che non riesce a tirare la quarta... monto 130 polini, 24/72, simonini d&f, phbl 25... in discesa , anche leggerissima, la prende abbastanza bene... ora non so che pensare... il cilindro lo preso usato... e non so quanti km possa avere, ma mi è venuta inmente subito la questione delle fasature... i miei carter, dopo aver fatto il riporto lato frizione, si erano storti un po sul basamento, e cosi gli ho fatto dare una rettificata al basamento, e montando il polini normlamente batteva in testa... cosi ci ho messo sotto 4 guarnizioni e ora non lo fa piu... ma prima con una sola guarnizione il 112 non batteva... e comunque sapevo che a un 130 polini normale, per sfruttare la d&f si abbinava una basetta da 2mm... alzando cosi le fasi.. invece io ho paura che con quella fresata le fasi si siano abbassate... e cosi non saprei piu che diavolo di fasi ho :roll: il mio ragionamento era... cerco di capire di quanto mi hanno abbassato il basamento, poi mi faccio fare una basetta da 2mm piu quello che mi hanno cavato , e sbassare il cilindro sopra di 2mm cosi da avere le fasi alzate di 2 mm con i carter dell'altezza originale... ma ora il problema è... come faccio a capire quanto mi anno levato dal basamento? :oops: ... ora... se io decidessi di trasformare la mia d&f in silent, le fasi dovrebbero essere sempre quelle che vuole la d&f, o vorrebbe altre fasature?... io non ci sto capendo piu un emertito cipi :roll:

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ciao, spero che parliamo quanto meno di ape, perchè una vespa che non tira la 24/72 con un 130 polini originale ha almeno il pistone montato al contrario... :shock:

 

Per non impazzire, inutile stare a sparare ipotesi...

 

misura il rapporto di compressione, togli la testa e rileva le fasature, poi si inizierà a capire qualcosa... ;-) Altra cosa, quando le guarnizioni diventano troppe, meglio mettere uno spessore...

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gia' il fatto di montare un cilindro ragionando sul fatto di non farlo battere in tasta aggiungendo delle guarnizioni alla base......e' tutto un programma....

 

comunque quoto 2is ....misurare per bene tutto.... ;-)

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sisi ovvio parlo di ape... ho messo qui xkè dissotto non si ricevono molte risposte .... ed'è un problema del motore, che è come quello vespa... quindi..

 

comunque.. io non saprei da dove iniziare per misurare fasi e compressione... allora comunque dite che con una basetta che alza le fasi otterrei solo un peggioramento?

 

in effetti la accelerazione che ha fa pensare a fasi basse... xkè un ape con la 24 e la simonini non dovrebbe essere scarsa in accelerazione, ma quantomeno non dovrebbe lasciare le gomme perterra ...

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non si parla peril momento di peggioramenti o miglioramenti....

il mio consiglio e' quello di partire con il cilindro che rispetti il setting standard di "mamma" polini........

piu' in la' potrai scegliere di alzare le fasi , tenendo presente che il motore sara' votato ad esprimersi meglio ad alti giri

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per adesso mi basterebbe come dici tu portarlo ad uns etting originale... ma non saprei come fare... non so eseguire le operazioni consigliate sopra...

 

comunque un altra cosa che mi fa pensare alle fasi state abbassate è che un ape con la 24 e la simonini non dovrebbe essere scarsa in accelerazione, ma quantomeno non dovrebbe lasciare le gomme perterra ... adesso partendo quasi si alza se non slitta :roll:

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non si mettono troppe guarnizioni

come dice 2IS meglio uno spessore

 

sei troppo approssimativo.

Come ti hanno già detto, misura.

Con quei rapporti la devi tirare per forza la quarta.

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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capisco benissimo che tutte quelle guarnizioni non sono niente di buono, ma non è cosa normale che un cilindro batta intesta.. dovrebbe andare bene con la sua sola guarnizione... e per misurare ecc sarei grato se qualcuno mi spiegasse come fare xkè non ne sono capace.. mi affido a voi che siete sicuramente piu esperti di me... ma da quel che ho capito x darmi una possibile soluzione vi servono misure.. se mi dite come prelevarle, le avrete :lol:

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-Monta cuscinetto banco lato campana (se il blocco è aperto)

-Monta albero pistone e cilindro

-Monta un goniometro circolare sulla vite del volano e stringo un pochino (non di quelli a mezzaluna)

-Monta una freccetta FISSA (ottenuta a piacere), in un punto fermo.

ora MISURA I GRADI DI APERTURA DELLE LUCI:

-Porta il pistone al PMS

-Scendi fino a essere a filo con la luce (travaso o scarico) di cui devo misurare la fasatura (cioè fino al punto in cui inizia ad aprirsi la luce).

-Porta a zero il gognometro nel riferimento della freccetta

-Fai proseguire il pistone verso il PMI e poi risali fino a chiudere la luce di cui misuro la fasatura.

-Leggi il valore segnato dalla freccetta sul goniometro.

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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Se il cilindro lo hai comprato da un certo cetraromarina su Ebay abbastanza tempo fà sono io...Rofl :lol:

 

A quello a cui l'ho venduto batteva in testa...dando la colpa a me perchè avevo abbassato il cilindro .-.

 

Mentre era lui che aveva abbassato la base del carter... e mi sembra avesse rimediato con una guarnizione dell' R5 Turbo UASDUASDH

 

:1

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filo di stagno...deve essere spesso almeno 2mm ne avvolgi due insieme...lo infili nel foro della candela e lo pieghi in modo che vada dal lato della canna poi fai fare al motore 1 o 2 giri e lo levi

dopodichè lo misuri col calibro e hai lo spessore dlela banda di squish

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allora... dopo vari sbattimenti non sono riuscito a combinare niente per ottenere ste misure... per misurare le fasi ho rotto due gognometri e non ci ho capito nnte, per lo squish non riesco a trovare stagno di 2mm ho solo quello fino fino del saldatorino...

 

comunque in sti giorni ho provato e riprovato... prima cambiado la simonini con una leovince da ape... le marce le prendeva... pero slitta la frizione... allora sono andato da saponi a rimini a chiedere una molla rinforzata dato che la frizione è nuova... e lui mi ha detto che nns erve, ma che devo cambiare olio... ho messo un 15-40 minerale e la situazione è un po cambiata... la frizzia prende meglio, ma non ancora come dovrebbe... secondo voi dovrei provare con una molla rinforzata?.... e non mi interesserebbe la frizione dura.. basta che funziona.. comunque ho anche provato a togliere un po di guarnizioni...ne erano 4... ne ho provate a levare due, e batteva un pochettino, cosi ne ho rimessa una e sono tre... il cambiamento si sente abbastanza... ma la frizione mi impedisce di tirarla...perbene dato che va in fuorigiri slittando... per adesso pensavo di sistemare la frizione da girare fino a st'estate, e siccome quel gt preso usato , chissa quanti km avra, pensaco quest'estate di sostituirlo con un parmakit al carter... sempre se quel mazzuka lo regge...

 

ecco il cesso http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 009462.jpg

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certo... cerchero di farlo rendere abbastanza bene... ma credo di km ne abbia troppi sulle spalle... per prima cosa mi serve di sapere se con una molla rinforzata eliminerei del tutto lo slittaggio della frizione... se no inutile stare a smanettare al cilindro se dopo gira a vuoto :roll:

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