Vai al contenuto

inizio lavori...già a buon punto..un cilindro molto amarcord


Ospite Pelle

Messaggi consigliati

ciao ragazzi...forse ve ne sarete già accorti....l'anno nuovo mi ha portato una bella digitale...bhè...credo che da ora in avanti condividerò con voi parte del mio tempo libero...intanto stò recuperando un cilindro che ha la mia età...un 121 pinasco in alluminio..pistone monosegmento..doppia aspirazione....molti conoscono già i pregi e i difetti di questa primaserie pinasco...ma io dico la mia....sotto allego le foto oramai del blocco chiuso....sì chiuso con albero rms....capito orax....se ti parlo di rms ti vengonmo i brividi...vero?? :lol: ....bhè io mi trovo benino per l'uso su configurazioni spicciole...ripeto molte cose stanno a come si montano....e allora finché non mi succede qualcosa di strano continuerò a montarli....per la serie se non vedo non credo...il motore sì e no sbarcherà per come lo voglio fare io....i 7000giri e siccome il cilindro sarebbe da metterre in vetrina...ma le cose a prender la polvere non mi piacciono...lo metto sotto la vespa facendo attenzione esclusivamente a cambiare il valore di squish...il quale mi sembra di ricordarmi che è abbastanza alto..bhè bando alle ciance per adesso non posso dirvi perchè mi mancano alcuni pezzettini che spero mi arrivino in settimana prossima e fino allora inutile chiacchierare...poi sotto con le misurazioni...e relativi cambiamenti...

 

allego foto dei carter chiusi con la poca raccordatura che ho dovuto fare per alloggiare il pinasco...pistone monosegmento (il quale dura poco)...doppia aspirazione (collettore orribile...praticamente un collettore 19/19 con saldato da una parte uno spezzone di 16/10 per l'aspirazione al cilindro)...alluminio primaserie cilindro marchiato gilardoni...mi ricordo l'alberto dm mi disse su un mio post che la primaserie pinasco non avevano la cromatura nickasil....se mi ricordo bene...le cose stanno così....poi doppia aspirazione piston ported....2 travasi + appunto la doppia aspirazione....praticamente se si chiude la doppia aspirazione abbiamo tipo un cilindro primavera 125 più raffinato grazie alla scelta dei materiali...con i dovuti vantaggi del caso...

 

 

http://img525.imageshack.us/my.php?image=img1877ar9.jpg

 

http://img229.imageshack.us/my.php?image=img1878gn1.jpg

 

http://img247.imageshack.us/my.php?image=img1881dt7.jpg

 

http://img220.imageshack.us/my.php?image=img1884pj2.jpg

 

http://img142.imageshack.us/my.php?image=img1885ak3.jpg

 

http://img142.imageshack.us/my.php?image=img1890nf6.jpg

 

http://img220.imageshack.us/my.php?image=img1891xz4.jpg

 

 

...quando posso andrò avanti con i lavori....per adesso il tempo scarseggia....intanto ne possiamo comodamente parlare....ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Pelle ma quanti motori hai messo su ultimamente?

Comunque non posso far altro che farti nuovamente i miei comlimenti, i tuoi topic sono sempre quelli che leggo più volentieri.

Io del Pinasco ho la versione lamellare al cilindro , l'avevo comprato da un amico del forum ma alla fine è ancora lì sul banco , un giorno o l'altro spero di farci qualcosa.

Ciao

 

ps. Su che vespa lo monterai questo motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Pelle ma quanti motori hai messo su ultimamente?

Comunque non posso far altro che farti nuovamente i miei comlimenti, i tuoi topic sono sempre quelli che leggo più volentieri.

Io del Pinasco ho la versione lamellare al cilindro , l'avevo comprato da un amico del forum ma alla fine è ancora lì sul banco , un giorno o l'altro spero di farci qualcosa.

Ciao

 

ps. Su che vespa lo monterai questo motore?

 

...bhè...ho alcuni motori completi ancora lì fermi che aspettano la vespa...ma credo che a questo pinasco gli regalerò di nuovo una pk....visto il prezzo delle special, delle l, n, primavera, et3....che stà andando alle stelle....grazie!...purtroppo molti lavori sono andati persi...tempo fa non avevo gli strumenti per mettere tutto sul web....ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Pelle ma quanti motori hai messo su ultimamente?

Comunque non posso far altro che farti nuovamente i miei comlimenti, i tuoi topic sono sempre quelli che leggo più volentieri.

Io del Pinasco ho la versione lamellare al cilindro , l'avevo comprato da un amico del forum ma alla fine è ancora lì sul banco , un giorno o l'altro spero di farci qualcosa.

Ciao

 

ps. Su che vespa lo monterai questo motore?

 

...azz non avevo capito...lamellare al cilindro...bellino...se hai le foto le puoi mettere?....non fargli prendere polvere...trovagli un uso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello vero il lamellare ? :mrgreen:

Anche quello non sarà un cilindro da prestazioni impressionanti però è comunque un bel pezzo.

Se ti fa piacere appena trovo un minuto faccio due foto e te le posto .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ci risiamo...dopo una settimana per aspettare la bobina/centralina si comincia a veder fiorire il pinascone....il motore mi servirà per un restauro di una pk 125s....quindi la decisione è stata presa più per praticità/originalità del mezzo....ed quella di farlo in aspirazione tradizionale al carter....

 

Dati alla mano a chi potessero interessare:

 

-Fasatura di Scarico 166°;

-Fasatura Travasi 118°.

 

Queste le fasature di aspirazione con l'obbiettivo di avere un motore tutto coppia in modo da tirare dignitosamente la campana da 29....viste le fasature del cilindro (un cammellozzo):

 

-Fase di aspirazione albero prima del PMS 125°

-Fase di aspirazione dopo in PMS 58°

 

Fotina:

 

http://img141.imageshack.us/my.php?imag ... 634dn0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..intanto voglio complimentarmi con te!!!!!!!hai fatto una scelta molto innovativa!!!!!!!

C) a me piaccino moolto i doppia.....hanno sempre un gran fascino!!!!!! bello il pistone monofascia!!!!!!!! :B

 

dove hai reperito il disco graduato x misurare le fasature?!?!??! :?:

 

Grazie!! è si un bel pezzo da vetrina e poi suona bene! doppia alimentazione, in alluminio, monofascia!!.....scherzi a parte.....il disco graduato l'ho stampato da un sito che non mi ricordo mi sembra qualcosa sul ciao.....cross.... :roll: e incollato sotto ad un cd....ma in rete trovi anche quello della pinasco...più grande e disco graduato più visibile...purtroppo a forza di utilizzarlo non si vedeva più niente era completamente sporco di grasso e addesso mi sono stampato questo....ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..intanto voglio complimentarmi con te!!!!!!!hai fatto una scelta molto innovativa!!!!!!!
C) a me piaccino moolto i doppia.....hanno sempre un gran fascino!!!!!! bello il pistone monofascia!!!!!!!! :B

 

dove hai reperito il disco graduato x misurare le fasature?!?!??! :?:

 

Grazie!! è si un bel pezzo da vetrina e poi suona bene! doppia alimentazione, in alluminio, monofascia!!.....scherzi a parte.....il disco graduato l'ho stampato da un sito che non mi ricordo mi sembra qualcosa sul ciao.....cross.... :roll: e incollato sotto ad un cd....ma in rete trovi anche quello della pinasco...più grande e disco graduato più visibile...purtroppo a forza di utilizzarlo non si vedeva più niente era completamente sporco di grasso e addesso mi sono stampato questo....ciao Pelle

complienti pelle per il motore!!

il sito del disco graduato è ciaocrossclub....

quand'è che ci si trova per beve una birrettina?

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma...? ho capito male o lo stai "azzoppando" chiudendo il condotto dell'alimentazione al cilindro...?

 

Vergogna ! rimettilo subito in vetrina :evil::mrgreen:

 

Gran bel pezzo, io ne sono innamorato....

il mio è nella scatolina che dorme....

 

....hai perfettamente ragione!...ma ho l'hobby anche dei restauri...il risultato sarà molto simile a un cilindro primavera, con tutti i vantaggi della buona fattura del gruppo termico...purtroppo a me non piacciono le cose in vetrina :mrgreen: ...ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bella lì Pelle!

scolta ma il collettore sdoppiato l'avresti?

 

caspita certo che chiudere l'aspirazione al cilindro chiudi il suo bello, eh....

 

dai fai uno sforzo, mettilo doppia, tanto l'anticipo albero deve rimanere l'originale...certo mi diceva un mitico del sito che non ricordo, che col doppia ci andava sul SHB 19 una valvola gas particolare con un determinato numero di identificazione...

 

in ogni caso bella idea quella di non tenerlo in vetrina, anch'io son per quel modo di pensare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto! il collettore a dire il vero ce l'ho!...l'ho preso ad un mercatino un mesetto fà...e tornato felicemente a casa....risultato le misure non tornano affatto :cry: chi ce l'aveva prima l'ha cannibalizzato...purtroppo la decisione poi affrattata è stata quella di chiudere il motore con albero rianticipato da me....con lo scopo appunto per farlo andare in mono...spero che in una sua nuova vita (è già la 3° vespa che passa) il cilindro vada in doppia aspirazione per come a nato...sarei curioso di sapere quanti km ha alle spalle...il kit si presenta in uno stato eccellente...montato esclusivamente con la sola revisione della fascia che ho fortunatamente trovato nuova fiammante!! :lol: ....

 

ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

caspita, allora quel collettore non ha molto dell'originale se le quote non tornano, peccato..

 

quanto allo stato di usura, ci son due modi, uno è quello classico di misurarlo con l'alesametro, l'altro è più alla mano

 

sul pistone se il segmento superiore non è a L ma normale, al PMS non arriva a sfregare tutta la canna, così se il cilindro ha fatto tanta strada, puoi vedere alla luce e/o sentire col dito se in quel punto alto della canna c'è un gradino, ovvero la zona dove scorre la fascia con quella dove non può scorrerci sopra, più è marcato il gradino e più il cilindro ha fatto strada..

 

è un sistema molto alla buona nè? ma può dare un idea ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

al PMS non arriva a sfregare tutta la canna, così se il cilindro ha fatto tanta strada, puoi vedere alla luce e/o sentire col dito se in quel punto alto della canna c'è un gradino, ovvero la zona dove scorre la fascia con quella dove non può scorrerci sopra, più è marcato il gradino e più il cilindro ha fatto strada..

 

è un sistema molto alla buona nè? ma può dare un idea ;-)

 

....Sì, Sì.....già fatto....lo stato della canna è eccellente e ciò mi rende velice :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa a vedrelo bene,il collettore sdoppiato da qualche ce l' ho (mi sembra sia per il 24)

 

....grazie super gotaxxxx!....ma oramai ho chiuso con un anticipo di mia scelta...l'albero non può più andare con la doppia aspirazione :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Oggi tornato da lavoro sono andato un poco avanti, ho montato gruppo termico, misurando squish con stagno da 1,5mm...bhè inesistente.....!!....portato quindi a 1,4...tanto per accennare la banda sullo stagno.....

 

Fotina :mrgreen:

 

http://img89.imageshack.us/my.php?image=img1931pg0.jpg

 

O Pelle, metti bene la fissa del 17 ;-);-);-)

 

....Sartanaaaaaaaaaa!! Aspetto una cosina in posta da te ;-) .....dopodiché mi dedicherò al progettino in c54....devo prima però finire di chiudere un vecchio zirri e un polini lamellare....e in settimana mia arriverà uno scatolone con dentro un telaio pk da restaurare...comperato su ebay....pssssssss la chiave in disordine è una 18....:mrgreen: .... Grazie, ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa a vedrelo bene,il collettore sdoppiato da qualche ce l' ho (mi sembra sia per il 24)

 

....grazie super gotaxxxx!....ma oramai ho chiuso con un anticipo di mia scelta...l'albero non può più andare con la doppia aspirazione :cry:

aa scusa non avevo letto bene.....

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao complimenti

 

ma è un sacrilegio montarlo senza la doppia aspirazione

 

che già non va una mazza quel cilindro, il suo bello è la coppia e il tiro che viene dato dall'aspirazione piston ported

 

un giorno lo rifarò un motore con quel gt, ce l'ho li su uno scaffale l'ho montato per pochi mesi sul motore di un amico ma veramente ogni volta che bisognava accenderlo a caldo c'era da morire

 

e poi il 19 non gli basta, si sente che chiede di più, un 22 per lo meno, arriverà il giorno anche per lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti vespet3! Il tiro così come l'ho configurato adesso credimi...è l'unica cosa che non gli manca!! con le fasi e il resto che si ritrova.......magari ha perso potenza in monoaspirazione...quella sì....ma un pò per i motivi sopra citati...un pò per l'originalità del restauro che dovrò eseguire, la decisione di getto è stata di montarlo così....tappandogli con piatrina l'aspirazione al cilindro.... :-|

 

Ecco la fine del motore fresco fresco....appena sfornato...per adesso ho dovuto montare piatto ganasce e tamburo della special, in quanto sprovvisto del suo:

 

Fotine :mrgreen: :

 

http://img150.imageshack.us/my.php?imag ... 638bg8.jpg

 

http://img150.imageshack.us/my.php?imag ... 651eg8.jpg

 

videozzo :RdR :

 

 

bhè...sensazioni al banco...un minimo e un'esemplarità che solo un motore 2t come la vespa sà dare....per la gioia dei nostri orecchi....d'altronde a noi ci piace così come è....unica, inimitabile....wespa! :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...