Vai al contenuto

polini 130 doppia aspirazione


Messaggi consigliati

Ciao innanzitutto il 130 polini Doppia è un gran cilindro :1 , che fino a qualche tempo fa era l'unico assieme al malossi a tirare a fondo le 29 DD, anche la 4°.. E' un ottimo cilindro per un elaborazione "intermedia" che non prevede di stravolgerlo per ottenere risultati, i pregi sono che ha una coppia consistente ache solo con 24 e proma, non necessita l'albero anticipato infatti la polini consiglia di mantenere l'albero originale non anticipato, i difetti che sono delle "dicerie" è che la carburazione è un pò rognosa e che sia un pò + impegnativo il montaggio\smontaggio del cilindro e del coll :lol:... comunque io hol il 102 DA sempre polini e devo dire che va bene!!

La fischiarola e la vespa sono simili:

-Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali

-Entrambe non si prestano mai

-MA soprattutto creano dipendenza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...dipende da cosa devi farci...l'albero senza anticipo si monta su un motore con polini o proma e il semplice24...da viaggio diciamo...per fare un doppia che va con l'albero originale non vai da nessuna parte!!...ma cè una linea sottilissima per il doppia...se non sai dove metter le mani va peggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

...dipende da cosa devi farci...l'albero senza anticipo si monta su un motore con polini o proma e il semplice24...da viaggio diciamo...per fare un doppia che va con l'albero originale non vai da nessuna parte!!...ma cè una linea sottilissima per il doppia...se non sai dove metter le mani va peggio..

 

esatto nasce come idea per non aprire il blocco..

infatti la mazzucchelli se osservate fa ul albero apposta per il doppia.. ;-) nel caso uno non sappia dove mettere le mani..

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, anche il mio è da viaggio... (vero Orax? :twisted: )

Scherzi a parte un anticipo piccolo (un paio di mm sull'albero) lo puoi fare se vuoi un motore turistico, altrimenti se vuoi andare anche di poco oltre, lo devi stravolgere.

O lo tocchi poco e niente o lo ribalti... non ho trovato soluzioni intermedie io... li ho provati in entrambi i modi...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il polini doppia deve esser un bel cilindro da stravolto.... :twisted:

 

Non ho mai provato a tirar qlks in più dal doppia... xkè non ci ho molta confidenza... ho tanto da imparare ankora sui mono... :cry: epoi le capacità sono quelle che sono... :cry:

 

Dany tu cm lo avevi configurato? cm andava? C'entra anke Orazio in quel doppia? :-D:twisted:

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Andava non lo so, andrà spero bene ;-) !

ti sparo la configurazione spiccia.

GT 130 polini DA 57.8 mm

collettore piston ported tagliato e adattato per carburo da 30 mm

raccordature del caso, scarico allargato, pistone leggermente lavorato, cilindrata di circa 139 cc.

albero Et3 in corsa 53 saldato, anticipato e un pelo ritardato.

valvola ritardata

per ora testa polini, poi testa ricalcolata a dovere by un amico! (grazie!)

accensione 1.6Kg

Simonini D&F

27/69 + quartino DRT

le fasi sono di circa 185°/125°, valvola e piston ported non li ricordo.

carburatore Walbro a membrana con valvola a farfalla, imbocco da 33mm e uscita (verso il collettore per intenderci) da 30 mm senza filtro.

 

Orazio purtroppo per lui mi ha dovuto sopportare parecchio durante i lavori sul motorello (grazie matto!)

Le prestazioni finali non le so ancora, so solo che in seconda sarò arrivato a 70/75 all'ora circa... in prima e in seconda si alza di coppia da solo, poi la velocità non la so davvero, proverò questa primavera con il set up definitivo con testa e airbox appositi... :twisted:

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Andava non lo so, andrà spero bene ;-) !

ti sparo la configurazione spiccia.

GT 130 polini DA 57.8 mm

collettore piston ported tagliato e adattato per carburo da 30 mm

raccordature del caso, scarico allargato, pistone leggermente lavorato, cilindrata di circa 139 cc.

albero Et3 in corsa 53 saldato, anticipato e un pelo ritardato.

valvola ritardata

per ora testa polini, poi testa ricalcolata a dovere by un amico! (grazie!)

accensione 1.6Kg

Simonini D&F

27/69 + quartino DRT

le fasi sono di circa 185°/125°, valvola e piston ported non li ricordo.

carburatore Walbro a membrana con valvola a farfalla, imbocco da 33mm e uscita (verso il collettore per intenderci) da 30 mm senza filtro.

 

Orazio purtroppo per lui mi ha dovuto sopportare parecchio durante i lavori sul motorello (grazie matto!)

Le prestazioni finali non le so ancora, so solo che in seconda sarò arrivato a 70/75 all'ora circa... in prima e in seconda si alza di coppia da solo, poi la velocità non la so davvero, proverò questa primavera con il set up definitivo con testa e airbox appositi... :twisted:

 

Ciao dany86!...nel tuo caso hai lavorato albero, valvola e pistone per sincronizzare le due aspirazioni? hai rifasato con basetta?....in caso avrai lavorato da matti per adattare il collettore piston ported...fosse stato lamellare sarebbe stato più facile....

Comunque anche io dico la mia sul doppia visto che è una modifica che rende la vespa molto anni 80 e ciò mi piace....doppia con proma e 24...ma oserei dire anche 19...in quanto và veramente bene anche con 19...il doppia fa sempre la sua porca figura...appunto nato per essere montato e via...chiaramente se si raccorda tutto sempre meglio....il mazzucchelli per doppia l'ho provato anch'io amt160da cono 19 o cono 20 amt186da questi sono i codici mazzucchelli...ma con proma al minimo tende a pienarsi troppo..questa è la mia esperienza...la messa a punto è veramente facile...il resto sono solo chiacchiere e leggende metropolitane...se non si fanno grossi lavori il doppia è preciso come un qualsiasi altro cilindro...ed è duro a morire!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao o capito come funziona grazzie... qualcuno sai il numero di codice del mazzukkelli per doppia aspirazione?? quanto viene a costare circa?e poi volevo chiedervi per fare un buon lavoro devo fare qualcosa alla valvola???se si come si fa(se avete foto postatele grazie)? avete foto video del dopppia in azione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao o capito come funziona grazzie... qualcuno sai il numero di codice del mazzukkelli per doppia aspirazione?? quanto viene a costare circa?e poi volevo chiedervi per fare un buon lavoro devo fare qualcosa alla valvola???se si come si fa(se avete foto postatele grazie)? avete foto video del dopppia in azione?

 

...il codice l'avevo scritto sopra sia per cono 19 che cono di 20....su youtube c'è un mio vecchio doppia...c'è scritto proprio tutto nella descrizione...ecco il link:

 

http://it.youtube.com/watch?v=VNoF3bERoG0

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe si, al minimo è un orologio, appena apri fa una colonna di rifiuto dal tromboncino lunga 15 cm e tende un poco ad affogare, poi appena prende giri la risucchia e se ci metto la mano tira su anche me ahah!

@ Pelle: si pistone e albero aprono quasi insieme, manca FORSE 1°... proprio un'inezia... poi ovviamente chiudono indipendentemente l'uno dall'altro (il pistone chiude 32° dopo la valvola)

si, ho messo una basetta sotto per recuperare il mm in più della corsa 53. Non ti dico che lavoraccio il collettore... anche per lui ho fatto una basetta in rame per arrivare a riempire il mm e mezzo di spazio che mi rimaneva tra carter e collettore, ora però non ci sono denti nel condotto, è tutto uniforme e non trafila assolutamente...

una grossa menata è stata la presa di pressione per il carburatore, essendo a membrana... quella ho faticato parecchio devo dire...

se fosse stato lamellare al cilindro non avrebbe avuto la coppia che ha ;-) ... il PP ha un "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo veramente poderoso quando va in coppia, se poi le 2 aspirazioni vengono fasate per lavorare bene allo stesso range di giri... immagina da solo :twisted:

 

Rimango dell'idea comunque che per un doppia da viaggio, ci va la proma, 24 e collettore lamellare per limitare appunto il rifiuto, una buona testa, un piccolo anticipo all'albero e hai la ricetta per macinare Km...

magari addirittura con la Siluro e 19... ;-)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi... ci stavo facendo un pensierino al doppia...

come consumi come è messo? in configurazione 24+proma/polini a banana tira tranquillamente il 27/69 DD?

l'albero mazzucca dedicato per doppia quanto viene?

sapreste dirmi il codice di quell'albero cono 20?

 

:1:1:1

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi... ci stavo facendo un pensierino al doppia...

come consumi come è messo? in configurazione 24+proma/polini a banana tira tranquillamente il 27/69 DD?

l'albero mazzucca dedicato per doppia quanto viene?

sapreste dirmi il codice di quell'albero cono 20?

 

:1:1:1

 

 

codice albero mazzucchelli amt186da....la 27/69 te la imballa....costo circa 90€..consuma un pò di più di un tradizionale 130 polini con anticipato...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi... ci stavo facendo un pensierino al doppia...

come consumi come è messo? in configurazione 24+proma/polini a banana tira tranquillamente il 27/69 DD?

l'albero mazzucca dedicato per doppia quanto viene?

sapreste dirmi il codice di quell'albero cono 20?

 

:1:1:1

 

 

codice albero mazzucchelli amt186da....la 27/69 te la imballa....costo circa 90€..consuma un pò di più di un tradizionale 130 polini con anticipato...

 

te la imballa= te la tira?

 

comunque grazie :1

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi... ci stavo facendo un pensierino al doppia...

come consumi come è messo? in configurazione 24+proma/polini a banana tira tranquillamente il 27/69 DD?

l'albero mazzucca dedicato per doppia quanto viene?

sapreste dirmi il codice di quell'albero cono 20?

 

:1:1:1

 

 

codice albero mazzucchelli amt186da....la 27/69 te la imballa....costo circa 90€..consuma un pò di più di un tradizionale 130 polini con anticipato...

 

te la imballa= te la tira?

 

comunque grazie :1

 

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andava non lo so, andrà spero bene ;-) !

ti sparo la configurazione spiccia.

GT 130 polini DA 57.8 mm

collettore piston ported tagliato e adattato per carburo da 30 mm

raccordature del caso, scarico allargato, pistone leggermente lavorato, cilindrata di circa 139 cc.

albero Et3 in corsa 53 saldato, anticipato e un pelo ritardato.

valvola ritardata

per ora testa polini, poi testa ricalcolata a dovere by un amico! (grazie!)

accensione 1.6Kg

Simonini D&F

27/69 + quartino DRT

le fasi sono di circa 185°/125°, valvola e piston ported non li ricordo.

carburatore Walbro a membrana con valvola a farfalla, imbocco da 33mm e uscita (verso il collettore per intenderci) da 30 mm senza filtro.

 

Orazio purtroppo per lui mi ha dovuto sopportare parecchio durante i lavori sul motorello (grazie matto!)

Le prestazioni finali non le so ancora, so solo che in seconda sarò arrivato a 70/75 all'ora circa... in prima e in seconda si alza di coppia da solo, poi la velocità non la so davvero, proverò questa primavera con il set up definitivo con testa e airbox appositi... :twisted:

 

 

dove l'hai preso il carburatore walbro? e per curiusità quanto costa??

Link al commento
Condividi su altri siti

proma proma proma.....ma provare qualcosa di diverso no?? :WA

sono consapevole della qualità di questo scarico, ne avrò distrutte un paio almeno, ma la diceria che il doppia non si sposa con delle espansioni mi lascia un pò perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

proma proma proma.....ma provare qualcosa di diverso no?? :WA

sono consapevole della qualità di questo scarico, ne avrò distrutte un paio almeno, ma la diceria che il doppia non si sposa con delle espansioni mi lascia un pò perplesso.

 

....infatti un bel doppia con espanzioncina e giuste fasi potrebbe permettersi sicuramente un taglio albero più generoso....ma non ho mai osato più di tanto....io sul mio doppia montandoci il contagiri della mia moto, un gpt...in marcia mi ha segnato punte di 8400 giri...bhè sono rimasto pienamente soddisfatto....considerado che ha una gran schiena....e configurazione quasi da viaggio direi...24 phbl con filtro a tromboncino libero, classica proma, 27/69, volano special alleggerito ad 1,3kg e una taglio dell'albero leggermente rivisto ma chiaramente solo in anticipo altrimenti :roll: ....il motore risulta essere sempre pieno a tutti i giri....nel misto divertente come pochi....e poi in viaggio a 80 km/h sono a 5300giri...velocità percorribile per km e km.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Walbro l'ho preso in Simonini, 110€ circa senza filtro (solo quello costa 45 €!)

considera però che se potessi tornerei indietro e ne metterei uno classico, un bel phbh 30 che ho in casa...

col walbro sono una valanga di menate, la flangia per il collettore da autocostruirsela, la presa di depressione nel carter e poi una carburazione che farla sommariamente ci vanno un paio d'ore, ma poi per affinarla ci perdi giorni e giorni, inoltre ad ogni uscita il carburo va registrato in base alla temperatura/umidità... rende bene, ma è uno sbattimento mica da poco... lo consiglio SOLO per sfizio e assolutamente non con un doppia che già di suo non è semplice da carburare...

 

comunque io ho una Simonini D&F e mi ci trovo da colui_il_quale, sound da motocross e tanti giri, poi prende coppia in alto, se si fasa bene il gt (scarico, travasi e aspirazione) rende perfettamente, non trovo vero che a parte la proma non ci siano marmitte adatte da montargli...

Penso solo che in particolare per il mio magari la Simo ha una volumetria un po' piccola, data la cilindrata di 139 cc, ma per ora va egregiamente così... per il prossimo step di questa primavera si vedrà, dopo la testa su misura, magari cercherò un'altra marmittozza da provare ;-)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...