Vai al contenuto

forcella skipper...


Messaggi consigliati

ciao ragazzi..

ho comprato una forcella skipper da montare sulla mia special..

premetto che ho provato a cercare dei post vecchi ma non sono riuscito a trovare degli argomenti che avessero foto che illustravano i passaggi del lavoro da effettuare o comunque una spiegazione anche approssimativa per il da farsi..

 

ieri mi è arrivata la forcella ed ho iniziato a smontarla per dargli una rinfrescata..per grattarla e verniciarla..

ho notato,prima di smontarla, che il mozzo girava quasi forzatamente..forse sono le pasticche da cambiare?

 

avevo pensato di fare la modifica del filetto superiore (abbassare il filetto e tagliare la forcella facendola arrivare alla stessa altezza dell'originale..) sinceramente la saldatura non mi piae tanto e non mi ispira sicurezza..

di quanto la devo accorciare??

 

per il parafango ..su VOL ho trovato alcuni post sia di negres che di un'altro utente(non ricordo il nome) i quai avevano adattato il parafango in maniera differente..

avevo pensato di tagliarlo nella parte centrale ed allargarlo quanto serve...ma di quanto?

anche facendo questa modifica ci sarebbe il riskio che, il parafango, girando lo sterzo urti sul telaio?

 

per il manubrio..sti cercando un manubrio da cannibalizzare o già acannibalizzato per la pompa al manubrio (secondo molti la + efficace in frenata)

qualcuno di voi ha alcune foto di manubri fatti adattare alla pompa del freno a disco?

 

vi ringrazio

attendo vostre risposte e vostri aiuti

 

gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..anke io ho la forca a disco da montare..però la mia è del quarz e già adattata... ;-)

 

ti posto qualche foto che ho trovato in giro quando le cercavo per me....(dipende dalla pompa che utilizzi!)

 

 

per il parafango puoi fare come orax che aveva fatto una sporgenza nel parafango o come vespaolo che ha allargato il parafango dal centro come dicevi tu...(io mi sa che optrò per la soluzione di paolo ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..anke io ho la forca a disco da montare..però la mia è del quarz e già adattata... ;-)

 

ti posto qualche foto che ho trovato in giro quando le cercavo per me....(dipende dalla pompa che utilizzi!)

 

 

per il parafango puoi fare come orax che aveva fatto una sporgenza nel parafango o come vespaolo che ha allargato il parafango dal centro come dicevi tu...(io mi sa che optrò per la soluzione di paolo ;-) )

 

 

praticamente la mia è quella dello skipper 1^ serie quindi identica al quartz..

potresti postare la foto della forcella già adattata?

 

avevo pensato di riscaldare col phon da carrozziere la parte dove appoggia il parafango abbassando leggermente il piattello originale(troppo dritto)

se non sbaglio le forcelle della vespa hanno questo piattello + piccolo e leggermente rivolto verso il basso

la tua com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto della mia forca....

 

in effetti il piattello potrebbe dare qualche problema...ma il problema principale(ci guardavo oggi) è che il parafango ci starebbe anke lui...ma resta fuori asse dalla ruota...per quello la cosa migliore è allargarlo...

 

altrimenti utilizzare un parafango pk...ma non mi piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto in fase di verniciatura ancora...se fai qualche progresso o prova avvisami ok?

farò nello stesso modo così ci aiutiamo a vicenda..

ora devo trovare un attimo libero per andare alla piaggio per le pastiglie dei freni (era rimasto solo il ferro!!!!)e vedo quanto costa la gomma anteriore 100/80-10..

ragazzi ma volendo potrei montarne una + grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi sono andato a prendere la gomma per la forcella..

ho preso una pirelli sl 36 a meno di 20 euro :D è buon prezzo?

ora vado a cambiare le pastiglie dei freni...prese anche quelle...2,50 €

 

winter come procedono i lavori?

 

ah orax ma per caso le 100/80-10 si possono montare anche con il cerchio della vespa originale?

 

appena finisco non vorrei avere 2 gomme differenti all'anteriore ed al posteriore

ant pirelli sl 36 e posteriore michelin (non ricordo il codice :D ) :oops::D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi sono andato a prendere la gomma per la forcella..

ho preso una pirelli sl 36 a meno di 20 euro :D è buon prezzo?

ora vado a cambiare le pastiglie dei freni...prese anche quelle...2,50 €

 

winter come procedono i lavori?

 

ah orax ma per caso le 100/80-10 si possono montare anche con il cerchio della vespa originale?

 

appena finisco non vorrei avere 2 gomme differenti all'anteriore ed al posteriore

ant pirelli sl 36 e posteriore michelin (non ricordo il codice :D ) :oops::D

 

le 100/80/10 montano ovviamente sul cerchio vespa...per avere un buon risultato devi montare il cerchio vespa anche sulla forcella skipper...senno anche se monti lo stesso numero di gomme ti ritrovi con la gomma davanti molto piu larga perchè il cerchio skipper è 4pollici ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah quindi ho sbagliato a far gonfiare la ruota che ho preso sul cerchio skipper?

winter ma la tua pompa è come alla prima foto che hanno postato all'inizio?

a me è diversa..è quella classica da scooter con i 2 bullocini che si stringono sul tubo dell'accelleratore

appena puoi posta qualche foto ok?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

bruno...la mia pompa è come la tua e si monta lo stesso stai tranquillo!!

...non hai sbagliato..io ho girato un sacco di tempo col cerchio quartz o skipper davanti...avevo un bel gommone!!!...volevo solo puntualizzare che per avere la stessa gomma e larghezza avanti e dietro devi montare il cerchio vespa pure davanti...senno davanti è piu larga pure montando la stessa gomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no non ti preoccupare per la qualità..

quindi hai preferito bucare il manubrio?

per la vite superiore non ci sono problemi ... l'ho vista..

ma quella inferiore sta sotto al devioluci?

ti sei regolato ad okkio e croce mentre la montavi oppure hai preso delle misure?

comunque ho cambiato le pastiglie del freno e sto procedendo al rimontaggio

tu winter?

come procedono i lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti

si la mia pompa ha la piastra con le 2 viti come quella del px,e devo fare un lavoro come nelle prima foto che ho messo...

 

intanto sono ancora lì

1000759me5.th.jpg

domani o dopo porto a saldarci la piastra!(però ho visto che come me l'ha adattata dado la pompa resta un pò troppo alta,quini demodificarla ancora... ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

winter tagliando cosi hai fatto una cagata...cioè il taglio va bene ma non capisco perchè hai tolto pure la parte si sotto allo sterzo...cosi facendo adesso stai attento a non poggiarla al muro sull'acceleratore xke cè il rischio che rompi lo sterzo :lol::lol: ...è troppo debole....comunque sia e me il metodo della piastra non piace proprio....troppe viti per i miei gusti...e poi saldare sullo sterzo non so fino a che punto conviene...alluminio non è.....è zama!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

winter tagliando cosi hai fatto una cagata...cioè il taglio va bene ma non capisco perchè hai tolto pure la parte si sotto allo sterzo...cosi facendo adesso stai attento a non poggiarla al muro sull'acceleratore xke cè il rischio che rompi lo sterzo :lol::lol: ...è troppo debole....comunque sia e me il metodo della piastra non piace proprio....troppe viti per i miei gusti...e poi saldare sullo sterzo non so fino a che punto conviene...alluminio non è.....è zama!!!

dici che rischia di non tenre bene a saldare?

 

comunque tranqui,che l'anello(quello dove infili il tubo) non l'ho tagliato... ;-)

è l'effetto della foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah,ecco dove va l'altra vite!!dietro al devioluci.... ;-)

 

grande orax! C)

 

io non potevo farlo,xke ho il buco della vite che mi tiene fermo il tubo del gas....

18022008nd2.th.jpg

 

e poi ho la pompa già pronta per la piastra x cui... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...