Vai al contenuto

Come posso controllare il mio magnete?


Messaggi consigliati

Ciao raga, un po di tempo fa il mio magnete hp conprato nuovo, mi lasciò a piedi, facendolo girare a mano la scintilla a volte scoccava e a volte no, cosi lo cambiai con uno che però non era compatibile con l'impiato elettrico.Ho il dubbio che sia o qualche filo spezzato o il pikup andato.Ora visto che tra poco ho finito la vespa , ho qui il magete e un tester che mi ha prestato il mio amico, come posso fare x controllare se il magnete è ancora buono? Io in eletronica non ci capisco un tubo

grazie raga

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per magnete? il gruppo volano singolo? solo avvolgimento interno? oppure tutti e due?dovresti poi spiegare bene dopo essere restato a piedi ai riprovato con quello sostituito e si è ripresentato lo stesso problema! comunque con il tester potresti solo misurare la resistenza interna degli avvolgimenti e del pik e verificarne eventuali interuzioni. meglio controllare con normale lampada cercafase sul filo verde e semplice led sul filo rosso del pik. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per controllare lo stato di salute del gruppo volano statore c'è bisogno di due strumenti: il gaussmetro che misura l'intensità del campo magnetico del volano, è un piccolo strumento che di solito ce l'hanno i vecchi elettrauto. Col tester digitale puoi controllare la continuità ohmica della bobina di carico e del pik-up sullo statore; i valori di continuità devono essere contenuti entro quelli dichiarati dalla fabbrica, altrimenti non c'è un buon passaggio di corrente con conseguente calo di tensione per le luci e per l'accensione. Questi valori di riferimento dovresti trovarli sul manuale d'officina piaggio per il tuo modello di vespa. Ciao

mio Falc 175: più di ieri meno di domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

@andrea: x girare a mano intendevo far girare il motore con la pedalina(e senza candela nella testa) velocemente , mica so cosi scemo :oops:

 

 

Per controllare lo stato di salute del gruppo volano statore c'è bisogno di due strumenti: il gaussmetro che misura l'intensità del campo magnetico del volano, è un piccolo strumento che di solito ce l'hanno i vecchi elettrauto. Col tester digitale puoi controllare la continuità ohmica della bobina di carico e del pik-up sullo statore; i valori di continuità devono essere contenuti entro quelli dichiarati dalla fabbrica, altrimenti non c'è un buon passaggio di corrente con conseguente calo di tensione per le luci e per l'accensione. Questi valori di riferimento dovresti trovarli sul manuale d'officina piaggio per il tuo modello di vespa. Ciao

 

io intendevo propio quello che dice wiolait ,il volano funziona, qundi...

il problema è che non so come usare il test, e come controllare...

nessuno mi puo aiutare?

i valori dello statore hp sono uguali a quello dello statore della et3, essendo tutte e 2 a 6 poli?

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

@andrea: x girare a mano intendevo far girare il motore con la pedalina(e senza candela nella testa) velocemente , mica so cosi scemo :oops:

 

......

 

 

Ora è tutto chiaro :D , infatti mi sembrava strano di aver trovato uno che fosse + fesso di me :oops: .... avevo capito male percè hai scritto: "Volano... girandolo a mano"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per controllare lo stato di salute del gruppo volano statore c'è bisogno di due strumenti: il gaussmetro che misura l'intensità del campo magnetico del volano, è un piccolo strumento che di solito ce l'hanno i vecchi elettrauto. Col tester digitale puoi controllare la continuità ohmica della bobina di carico e del pik-up sullo statore; i valori di continuità devono essere contenuti entro quelli dichiarati dalla fabbrica, altrimenti non c'è un buon passaggio di corrente con conseguente calo di tensione per le luci e per l'accensione. Questi valori di riferimento dovresti trovarli sul manuale d'officina piaggio per il tuo modello di vespa. Ciao

 

io intendevo propio quello che dice wiolait ,il volano funziona, qundi...

il problema è che non so come usare il test, e come controllare...

nessuno mi puo aiutare?

i valori dello statore hp sono uguali a quello dello statore della et3, essendo tutte e 2 a 6 poli?

 

up nessuno mi sa aiutare? ;-)

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma controllare se il pick-up e' buono o interrotto ???

 

se misuri i fili che vanno al pickup (ovvero tra il rosso e la massa) dovresti avere grosso modo 150 ohm ..... (prendila con le pinza che non ricordo perfettamente) se la resistenza e' infinito o zero il pickup e' andato .....

 

poi puoi misurare la bobina di alta ... li' pero' le resistenze sono nell' ordine di 0,08 ohm per cui riesci solo se hai un multimetro digitale con la scala molto bassa .

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma controllare se il pick-up e' buono o interrotto ???

 

se misuri i fili che vanno al pickup (ovvero tra il rosso e la massa) dovresti avere grosso modo 150 ohm ..... (prendila con le pinza che non ricordo perfettamente) se la resistenza e' infinito o zero il pickup e' andato .....

 

poi puoi misurare la bobina di alta ... li' pero' le resistenze sono nell' ordine di 0,08 ohm per cui riesci solo se hai un multimetro digitale con la scala molto bassa .

 

Allora ho misurato dal pickup alla massa e il valore oscilla da 127a 125 ohm , quindi penso che il pickup non è andato

 

l'altra misura , non ho capito bene come eseguirla, qual'è la bobbina di alta?

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho controllato i 3 fili che vanno alla centralina, il rosso e il bianco suonano, il verde no :-|

 

il verde va alla bobbina ricoperta , quella bianca, secondo voi è da cambiare solo il filo o partita la bobbina ?

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...