Vai al contenuto

getto max troppo grosso?


Ospite crazychimp

Messaggi consigliati

ciao raga...

sulla mia pk 125xl ho montato un dr130 e sul mio carburatore da 20 originale ho montato l'airbox polini...la marmitta e' la sito plus..quella uguale all'originale, ho regolato l'anticipo, e poi non ho toccato nient'altro...

sono ancora a rodaggio ho fatto quasi 200km ma ieri ho provato ad aprirla un pokettino,

e' possibile che con un getto max da 100, la mia candela e' ancora molto biancastra? premetto che la miscela l'ho fatta al 3,5%

prima avevo messo un getto da 92 e la candela era addirittura bianca, che mi tiri aria comunque e' quasi impossibile visto che le guarnizioni del carburo sono tutte state cambiate , il collettore e' ok e i paraoli anke....

chi ci capisce e' bravo,

sara' mica che ho fatto un alto buco sull' airbox???

visto che quello per il 19 ha solo due fori, mentre quello del 24 ne ha aperti tutti e cinque, io avevo pensato di aprirne un altro

grazie ancora

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa ancora, ma su un 130 dr e carburo del 20, un getto max 100 non pensi sia un po' troppo grosso?

ma la candela e' ancora piuttosto biancastra con una miscela molto grassa..(3,5-4%) e premetto che non l'ho ancora tirata del tutto per via del rodaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,...quanti gradi è l'anticipo al pms?..l'hai fatto ad occhio oppure con la pistola stroboscopica? Il minimo è regolare? Fammi sapere intanto anche alcuni comportamenti del motore. Ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

l' anticipo e' stato fatto con la pistola dal meccanico, io sapevo che con il dr130 avrebbe dovuto ritardarlo di 17 gradi, lui invece mi ha detto che ha dovuto anticiparla di parekkio..mha...

il minimo e' regolarissimo, tranne che ha freddo, quando sgaso e poi lascio l'acceleratore, mi rimane un attimo su di giri per poi tornare al minimo,

se a caldo da ferma, tiro l'aria, anziche' affogarsi accelera un po'.

ho messo l'airbox polini che sul 19 ha due buki, mentr sul 24 ne ha cinque, io avendo un 20 ho pensato di aprirne un altro.

la candela non e' proprio biancastra ma tendente al marroncino molto chiaro, ma la miscela e quasi al 4%...

la moto tartaglia un po' di seconda in terza poi si riprende un po' e in quarta va abbastanza bene....

che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai semplicemente aperto un foro sull'airbox sappi che hai provocato un calo di pressione dell'aria all'interno dello stesso. Quando si vogliono aprire dei fori sull'airbox, si ci devono mettere dei tubicini molto simili a quelli già esistenti.

mio Falc 175: più di ieri meno di domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

l' anticipo e' stato fatto con la pistola dal meccanico, io sapevo che con il dr130 avrebbe dovuto ritardarlo di 17 gradi, lui invece mi ha detto che ha dovuto anticiparla di parekkio..mha...

il minimo e' regolarissimo, tranne che ha freddo, quando sgaso e poi lascio l'acceleratore, mi rimane un attimo su di giri per poi tornare al minimo,

se a caldo da ferma, tiro l'aria, anziche' affogarsi accelera un po'.

ho messo l'airbox polini che sul 19 ha due buki, mentr sul 24 ne ha cinque, io avendo un 20 ho pensato di aprirne un altro.

la candela non e' proprio biancastra ma tendente al marroncino molto chiaro, ma la miscela e quasi al 4%...

la moto tartaglia un po' di seconda in terza poi si riprende un po' e in quarta va abbastanza bene....

che ne dici?

 

:shock::shock: ritarda immediatamente a 16° l'anticipo prima che ti va in autoaccensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

stai attento all'anticipo che oltre a verificarsi il fenomeno dell'autoaccensione, con l'andare del tempo ti buca il pistone...l'anticipo deve essere a 17...tu prova a sistemarlo così..poi come getto il 100 va piu che bene visto che su un 20 hai aperto un buco nella scatola del filtro...

a me non sembra che prenda aria, se il minimo è regolare ...e poi non resta su di giri per poi spegnersi...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma se l'anticipo fosse fatto male non dovrei sentire di battere in testa o comunque qualkos'altro?

e poi se l'anticipo' e' stato fatto dal meccanico con la pistola, penso sia stato fatto ad ok? non penso ci sia possibilita di sbagliare con la pistola...

aria da qualke parte poi non penso sia il mio caso...le guarnizioni e tutto il resto sono ok....

Link al commento
Condividi su altri siti

no no...ci mankerebbe....sicuramente ne capite molto piu' voi che io....era solo per togliere miei dubbi..quando uno la porta dal meccanico per fare una cosa che da solo non si sa fare, poi krede o spera le il mecc gliela abbia fatta bene..( oltre che sotto compenso :lol: )

scusa ma cosa intendi per sei sporco?

e poi la candela come nocciola deve essere piu tendente al giallo o al marrone scuro???

scusate l'ignoranza....

Link al commento
Condividi su altri siti

sporco intendo condotti carb . e getti vari non liberi, carburatore che non chiude bene sul collettore boh? lei chiede benzina se tiri l'aria e accelera!!! ;-)

 

 

 

sul discorso del meccanico son daccordo con te. meglio affidarsi ad un amico che ha passione e tispiega come fare. lui, l'amico, non ha fretta di passare ad un altro mezzo e se c'è una minima possibilità di far funzionare il motore, l'amico te lo manda bene dovesse fare le due di notte. :D

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

si su questo hai proprio ragione l'amico e l' amico...ma nel mio caso nessuno sapeva farlo perke ci voleva la pistola..ecco perke mi sono dovuto fidare del meccanico...comunque spero l'abbia fatto bene....

per quanto riguarda il carburo i getti sono tutti nuovi, cambiati da me e ho ricontrollato pulito il carburatore ed aggiunto anche un filtro piccolo benzina per evitare il tutto... 8)

comunque domani provero' a tirarla e ricontrollero' la candela...

p.s. in rodaggio a ormai 200 km, posso farla una tiratina senza causare danni vero? oppure se apro tutto rischio ancorA di far danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

io toglierei subito il filtro aggiuntivo. già la caduta della benzina da serbatoio a carb. è poca , se poi rallentiamo con un filtro rischiamo di rimanere vuoti dopo una bella tirata agli alti. dopo 200 km per me puoi "cominciare " a tirare. dipende dalla tolleranza tra pist. e cil. che sicuramente non sai perchè la casa non lo dice e pochi la misurano. comunque non è che uno fa 200 km a 50 km/h poi scatta il fine rodaggio e giu' a manetta.

il rodaggio serve per adattare i vari componenti tra loro nel loro range di utilizzo partendo da pochi rpm fino al max. questo significa che dopo una prima fase critica di assestamento cominci a stendere gradualmente il motore , a tratti piccoli, accelleri fino al 50% poi molli, accelleri fino al 70% poi molli, ora vai un attimo al 100% poi molli. fai freddare e poi piu' o meno ci sei. ora puoi anche fare una bella tirata. prima controlla però la carburazione se no al primo tira poi molli lei sai che fa? grippp... ;-) ciao facci sapere .

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

scusa non intendevo dire che il meccanico non sa fare il suo lavoro..anzi se è meccanico è uno specializzato..di conseguenza...poi la qualita dei lavori è un altro discorso..

quando dicevo di ricontrollare l'anticipo e metterlo a 17, intendevo dire che se DR consiglia quello, è consigliato provare con quello...poi certo che uno puo variare a 14 o magari a 22 perche ritiene che quello sia il valore giusto.

io ti ho consigliato di riguardare l'anticipo perche (tu stesso hai detto che il meccanico ha deciso di anticiparla di un bel po!) avendo un getto 100 anche con un filtro aperto dovrebbe essere gia grasso...e se la candela è ancora bianca, partendo dal presupposto che aria non ne aspira, secondo me era un po anticipato... :B:B:B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

con aspirazione ritante il 100 dovrebbe già essere grasso, quindi quoto quanto già detto sopra

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo...anticipo al massimo 17° su Dr 130 non ritoccato;...anche se credo risolverai il problema con l'anticipo, se ciò non bastasse è segno evidente che il motore tira su aria e se tutto apposto (carburatore/collettore/cilindro/candela) probabilmente la causa è il paraolio lato volano...quello lato frizione tirerebbe su un pò di olio e l'olio motore rispetto all'olio per miscela puzza in maniera diversa e si vede!...per constatare se il paraolio lato frizione è ok puoi aprire il tappo dell'olio in ingresso a motore acceso...se sale di giri al momento che lo togli sentirai che la carburazione smagrisce ecco una potenziale causa se tutto è regolare non riguarda quello...anche se i paraoli sono nuovi basta una piccola disattenzione per non farli più tenere più a dovere...una bella ingrassatina prima del montaggio non guasta mai specialmente quando il cono dell'albero gli entra a forza nella parte della mollettina...spero di essere stato il più chiaro possibile...Ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai il getto max da 100 e l'air box polini a 2 buchi + 1, e poi?

 

E' importantissimo sapere la valvola (ghigliottina) e il getto minimo e possibilmente di quanto è svitata dal tutto chiuso la vite regolazione miscela al minimo (è la vite laterale).

 

I consiglio che ti do sono che se hai la valvola con un una serie di numeri che finisce con 1, assolutamente di sostituirla con quella da 3 che ti ingrasserà minimo e medi; poi di tappare il terzo foro che hai fatto sull'airbox (non pensare che quel carburatore abbia bisogno di chissacchè, due fori ti assicuro che vanno più che bene); con la valvola da 3 il getto min basta da 42, vite laterale svitata di 2 giri o 2 e mezzo(o di più, prova...).

Per il getto max prima modifica quello che ti ho detto e poi prova se accelerando completamente tirando la leva dell'aria va meglio o si ingolfa.

 

Smonta il volano e osserva lo statore e vedrai che ci saranno 2 tacche, una sullo statore e una sul carter: quando sono allineate hai l'anticipo originale, che dovrebbe essere più di 20° di anticipo.

Ecco se il tuo statore è ruotato in senso orario rispetto alla posizione originale hai un minore anticipo, se in antiorario maggiore. Tieni presente che ogni mm di rotazione sul diametro esterno dello statore corrisponde ad 1°.

 

Buon lavoro!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita ragazzi quanti consigli...

da voi c'e' proprio da imparare troppo....

tipo quello della valvola gas proprio non la sapevo...mi dite come faccio a regolarla e a sostitutirla con quella che dite voi please.. :oops::shock:

scusate ma sono ancora ignorantello a riguardo di queste cose e questa e' la mia prima esperienza sulla mia vespetta...

comunque da origine il mio getto del min e di 55 max 78 e starter 69 a riguardo della valvola gas, dovete dirmi voi perke non ci ho capito un fico secco..

la vite a galletto e svitata di 3 giri, la candela una ngk b8es...

e per riattappare il terzo buco come faccio? cosa mi posso inventare????un ritorno al passato lo vedo un po' difficile... C)C):lol:

grazie ancora enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo quello della valvola gas proprio non la sapevo...mi dite come faccio a regolarla e a sostitutirla con quella che dite voi please..

Allora la valvola o ghigliottina non ha regolazioni, semplicemente ne togli una e ne monti un'altra.

Per toglierla nulla di più facile, sviti le due viti in alto sul coperchio del carburatore e lo togli; a questo c'è attaccata una molla e alla molla la ghigliottina: togli la molla e vedrai che la ghigliottina si toglie senza problemi.

La ghigliottina degli SHBC (come il tuo 20) non è la stessa degli SHB 19 dell'et3, comunque dovrebbe avere una serie di numeri incisi sopra, mi pare cinque di fila di cui il primo è un 1 e gli altri non ricordo e poi un'altro staccato che potrebbe (e dico potrebbe) essere 1. Dal ricambista compri la ghigliottina con i primi 5 numeri uguali e l'ultimo staccato 3 sempre se non ce l'hai già.

La ghigliottina da 1 ho lo scanso dietro il polverizzatore stretto quella da 2 proprio non ce l'ha e quella da 3 ce l'ha largo.

 

Per chi ci ha fatto caso anche sugli SHB 19 (et3) c'è una notevole differenza tra ghigliottina da 1 e da 3...

 

Per il foro sull'airbox puoi tapparlo con un semplicissimo bullone con dado autobloccante e rondelle...

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...