Vai al contenuto

raccordatura polini 200 al carter...!!!!!!!


Messaggi consigliati

prima ho guardato come iniziare il lavoro di raccordatura del polinone al carter...

ma provandoci il gt ho vosto che anche raccordando la parte di carter che chiude i travasi del gt rimane comunque uno scalino positivo..

cerco di spiegami meglio..i 2 travasi laterali (non usati sul 200 standard) escono comunque da quelli del polinone,cioè raccordando al carter solo i travasi del gt ,questi risultano + grandi del necessario comunque!!!

escludendo i riporti al carter conviene lasciare stare o allargare i travasi sul gt per togliere lo scalino????? :!::!:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche settimana fa ho preso il mio 208 in mano e ho iniziato a pensare molto proprio alla raccordatura. fondamentalmente la travaseria del carter 200 e quella del 208 non c'entrano una mazza l'una con l'altra, ma è altrettanto vero che i lavori possibili sul carter e sul cilindro sono molteplici. Si può raccordare il carter al cilindro ma ho visto che si può fare anche il contrario, con una sola "controindicazione", cioè che alle due aperture presenti sul carter corrispondono porzioni di travaso opposte, da un lato il cilindro andrebbe aperto sul condotto principale, dall'altro sul secondario, con possibilità di flusso disordinato (non so...). Da questo punto di vista un cilindro con distribuzione "a 8" risolverebbe i problemi con una asimmetria studiata dei flussi, una strada che se non sbaglio ha intrapreso Autisa, ma non so se volutamente o a causa del traversino di scarico che creava problemi se non perfettamente radiale al cilindro...comunque...

Dove il cilindro non viene aperto si avrebbero delle strozzature non da poco, anche perchè la camicia del polini chiude relativamente "bassa". Per risolvere anche questo, si potrebbe tagliare la camicia asimmetricamente per aumentare il riempimento dei due condotti che restano a bocca asciutta, ma in corrispondenza di un'eventuale apertura si trovano i traversini di rinforzo del pistone, che a mio avviso sono rischiosissimi da eliminare. A proposito di pistone invece, secondo me su quello si possono effettuale molti lavoretti. Ho fatto i miei calcoli su un meteor 68,4 che non so quanto differisca da un ASSO, ma in linea generale dovremmo essere lì. Datemi il tempo di preparare qualche foto e un resoconto dettagliato così magari facciamo un confronto di idee. Il polinone secondo me è la base fluidodinamica migliore da cui partire per motori "possenti", e l'essere "possente" è l'unica cosa che amo dei 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho raccordato anche i travasi del gt a quelli esistenti sul carter...

c'ho pensato un pò e ho creduto che fosse comunque meglio avere delle piccole asimmetrie tra i travasi che quegli enormi scalini dati dal cilindro stesso..

alla fine sarebbero stati comunque asimmetrici,ma almeno non ci sono scalini..

per i lavori al pistone aspetto anche io!!

non ho mai capito perchè sul 200 il pezzo di canna che entra nel carter è fatto in quel modo..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi...

Avevo fatto un pistone con la carta lucida in modo da poter controllare bene le aperture del mantello rispetto al cilindro. La mia idea era quella di togliere il materiale superficiale presente sopra lo spinotto, semplicemente fresando quasi fino al traliccio e facendo un foro al centro, un po' per "sfogo", un po' per avere due piccoli flussi che vadano a finire direttamente sotto il cielo. In questo modo, oltre ad alleggerire parecchio, in teoria i condotti laterali si dovrebbero "precaricare" di pressione tramite il passaggio stesso del pistone, un po' come se prendiamo una siringa (senza ago), mettiamo il dito davanti e tiriamo lo stantuffo, se ad un certo punto lo lasciamo torna indietro, ma se ad un certo punto togliamo il dito continuando a tirare lo stantuffo schizza via indietro più velocemente, non so se il paragone può reggere, ma qualcosa mi dice che potrebbe funzionare così, quando ho pensato a questa modifica infatto ho pensato subito alla siringa. Sulla stessa teoria, vedendo che i frontescarico sono molto bassi in tutti i sensi, farei tre fori sul pistone molto in alto, in modo da far funzionare i travasi usando la luce stessa come fosse un'unghiata, visto che la luce è molto estesa verso il basso. In questo caso però, potrebbe esserci qualche scontro con i flussi provenienti dal terzo travaso più in basso, quindi sono ancora un po' indeciso...

Però è anche vero che se non si prova non lo sapremo mai. Innanzitutto vorrei scoprire quanto peso si guadagna facendo un lavoro così, se un pistone del genere riuscisse a scendere sotto i 190g sarebbe l'ideale...

 

visto che il mantello è molto lungo si potrebbe pensare di tagliarlo, ma invece no, perchè lo spinotto è molto in basso (h di compressione: 42,5mm) e si rischierebbe di farlo scampanare parecchio...

Altro discorso sarebbe trovare un pistone compatibile con spinotto da 16 e magari molto basso di compressione, ma da 68/68,5mm credo che sia impossibile trovarne, o quasi...

Tutt'altro discorso per i cilindri 200 piaggio...pistoni da cross da 66,4 con relative maggiorazioni, ce ne sono un'infinità...

 

Ps: al più presto spero di proporvi anche un'altra idea: un 125 piaggio "particolare", voglio che vada quanto un 177. Possibile? Impossibile? spero che lo scopriremo presto, un cliente deve decidersi se fare così o mettere un 177, per me sarebbe una buona occasione per sperimentare, per lui quella di risparmiare qualcosina, però di lavoro da fare su un 125 ce n'è!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che rimango sempre sbalordito dalla quantità di idee che riesci a partorire 2IS.....

comunque sul mio gt ho allargato la parte che nel tuo è colorata per intenderci..

comunque di pistoni di 68/69 se ne dovrebbero trovare usando quelli dei vecchi cross di cilindrata enorme..tipo i maico e marche simili..poi bisogna vedere se con un mantello troppo corto rimangono aperte delle luci quando il pistone è al pmi,no??

ma sul 200 orgiginale che pistoni ci hai adattato??

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 2is:

Quando te ne spedisco uno per modificarlo? ;-)

 

ciao Rugge!! :D se vuoi si può fare anche subito, ma ci tengo a precisare che è solo un'idea, non ancora provata o collaudata su alcuna vespa. Visto che polini ne hai più di uno se vuoi possiamo provarci e poi ci dici come va. Il problema è se faccio un buco nell'acqua. Per questo quando devo sperimentare qualcosa preferisco farlo su motori miei. Non so, fammi sapere tu ;-). Se aspetto di avere il tempo per provarlo personalmente forse passerebbero degli anni...:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non sarà vero che QUI qualcuno ha diversi polini e non mi vuole vendere un gt usato a me....

il solo gt a me ve bene se non è alesato e massimo 68,4 non grippato... 8)

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non sarà vero che QUI qualcuno ha diversi polini e non mi vuole vendere un gt usato a me....

il solo gt a me ve bene se non è alesato e massimo 68,4 non grippato... 8)

 

 

io ne ho vari ...ma diametro 63

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

whaaaaaaaaaaaaaa

voglio un polini in piùùùùùùùùù!!!!!!!!!

 

hey ma diametro 63 cosa è???177??

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi...

Ps: al più presto spero di proporvi anche un'altra idea: un 125 piaggio "particolare", voglio che vada quanto un 177. Possibile? Impossibile? spero che lo scopriremo presto, un cliente deve decidersi se fare così o mettere un 177, per me sarebbe una buona occasione per sperimentare, per lui quella di risparmiare qualcosina, però di lavoro da fare su un 125 ce n'è!!!

 

possibile..

ne ha fatto uno Tuttomio e l'ho viato in azione..

da fuori non si vede nulla, ha anche il padellino ma stava davanti a blasonati motori all'ultimo raid.. :shock:

 

So solo che aveva messo sul cilindro originale un pistone cagiva

;-)

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...