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M1...l'arrivo è in vista, ma mancano ancora alcune decisioni


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ormai ho con calma ho quasi terminato il blocco che andrà montato sullo special

m1 scalini tolti, 24 , accensione pkxl, mazzuccheli cono 19, simonini e 22/63

 

dato il posto sulla differenza tra lamellare e a valvola...cosa mi consigliate????

 

 

si accettano critiche e consigli

 

28122007076ls5.jpg

 

vespa015ob8.jpg

 

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l'ho gia detto a altri, secondo me con un m1 ci va la 27/69 per uso stradale, con la 22/63 sei sempre ad alti giri e per un po va bene, ma poi ti rompi anche!! poi come al solito va a gusti!! (ricordo anche che con la 27/69 ha pignone 28, 26 e 25, con 22/63 hai un bel mattarello, la metti cosi e cosi rimane.. se non ti gusta devi riaprire tutto!!) saluti, covio50special

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un altra domanda... dato che avevo leggermemnte forato il travaso lato volano x colpa della troppa altezza della saldatura , sono andato io ferramenta, e ho chiesto dello stucco che tenga sull'allu.

mi hanno dato uno stucco bicomponente vetroresinato che resiste fino a 150°...

ho provato e la benzina non gli fa nulla...voi lo conoscete??? com'è??

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l'ho gia detto a altri, secondo me con un m1 ci va la 27/69 per uso stradale, con la 22/63 sei sempre ad alti giri e per un po va bene, ma poi ti rompi anche!! poi come al solito va a gusti!! (ricordo anche che con la 27/69 ha pignone 28, 26 e 25, con 22/63 hai un bel mattarello, la metti cosi e cosi rimane.. se non ti gusta devi riaprire tutto!!) saluti, covio50special

 

putroppo abito in montagna...750m e passa...ho solo salite...la 4° quando la metto??? mi piaceva il ragionamento di checco...tanti giri, rapporti corti e espansione...

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be dai allora si, il ragionamento dei rapporti corti con espansione ci sta in pieno, pero' fidati, metti piuttosto una 24/72 che poi hai i pignoncini.. ormai con i rapporti elicoidali non si possono piu fare modifiche veloci, se vuoi cambiare devi aprire tutto.. poi vedi te nè.. questo e' solo un mio consiglio.. ricorda anche che la 25/72 e' uguale identica alla 22/63..

 

22/63= 2,8636364

 

25/72= 2,88

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be dai allora si, il ragionamento dei rapporti corti con espansione ci sta in pieno, pero' fidati, metti piuttosto una 24/72 che poi hai i pignoncini.. ormai con i rapporti elicoidali non si possono piu fare modifiche veloci, se vuoi cambiare devi aprire tutto.. poi vedi te nè.. questo e' solo un mio consiglio.. ricorda anche che la 25/72 e' uguale identica alla 22/63..

 

22/63= 2,8636364

 

25/72= 2,88

ma.......allora.....24 72 viene intesa denti dritti??e i pignoncini sono fabbricati da qualkuno artigiano o si recuperano tramite ricambisti???

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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Lascia perdere lo stucco,mille volte meglio un punto di saldatura.I lavori vanno fatti una volta e basta! ;-)

Chiudi i carter con i suoi dadi in maniera che non si deformino,se non te la senti portali da un artigiano che saldi l'alluminio

Per l'albero io starei su quello con il cono da 20, visto che hai un volano abbastanza pesante.

Per i rapporti ti consiglio anch'io la 27/69 così se non ti dvessi trovare bene potresti cambiare pignone senza aprire tutto.

 

 

Il mio M1 l'ho provato sia a valvola che lamellare (con albero a spalle piene Zadra con spalle da 84)e se devo essere sincero,preferisco la seconda configurazione è più pronto in basso e ha un'erogazione più omoogenea.

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Ciao, vorrei fare una configurazione molto simile alla tua, di diverso da te avrei l'aspirazione lamellare pacco scuari 4 petali, vhsa32, albero spalle piene e V-tronic. Seguivo la questione dei rapporti, anch'io ora ho la 22/63 ed ero indeciso se 4 corta o no...da quello che ho letto la 4 corta non dovrebbe servire, giusto??

 

Per i ripporti/travasi carter, hai fatto tutto da solo ?? nel senso non c'è bisogno di fra spianare allla fresa e poi dover modificare in qual'che modo il cilindro? ... io vorrei levare questi famosi scalini!!! è ancora tutto in fase di studio da mesi ...perche mi mancano i $$$$$$ !!!! :twisted:

logofirma.jpg StE!!
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;-) con quella configurazione decisamente no...diventa pauroso in basso... comunque si la vespatronik appena arrivano un po di dindi è mia

 

voleva sapere un informazione, le rullate dell'emmeuno, quella da 19, qualcosa cv, sono con aspirazione a valvola e 24?

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Ciao, io ti consiglio il lamellare...magari polini cosi se lo trovi usato spendi pochino ;-) poi se vuoi più giri in alto lo trasformi in monopetalo..

 

ma se lo monti lamellare cambieresti albero montando un VT? :?:

 

Come rapporti dipende anche cosa cerchi tu...o come hai detto molti giri e rapporti corti ...senno un po' meno giri e vai di 27/69 che hai comunque il pignone da 26 e da 25 nel caso sia lunga.. ;-)

 

 

Quando hai tempo magari trasforma la simonini in silent :-)

 

ciao :D

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:lol: no...devefare casino quella marmitta :twisted: ....

 

comunque pe il lamellare non so... devo decidere...

 

qualche buon anima mi da le fasi dell M1 e lo squish??? negres?? :lol:

 

le fasi mi sembra siano 125°-178° e lo squisc 1,3mm.

 

comunque prima non avevo niente da fare e ho ricopiato le istruzioni del kit su file word, eccole ( trascritte da una foto postata da negres nel 2006..):

 

ISTRUZIONI M1:

 

Questo gruppo termico è stato concepito con l’esperienza ventennale su motori vespa.

Materiali e lavorazioni sono quanto di meglio si possa trovare sul mercato al giorno d’oggi a salvaguardia di un prodotto di alta qualità , che sicuramente non tradirà le vostre aspettative.

Per avere un complessivo affidabile e performante ,dovrete adeguare il vostro motore a questo kit.

Seguendo attentamente le istruzioni di seguito riportate, metterete in condizione il gruppo termico di lavorare al meglio ed ottenere un buon compromesso tra prestazioni ed affidabilità per il quale è stato progettato.

La cosa più importante è dare un’adeguata alimentazione al g.t. in conseguenza di questo dovrete anticipare l’albero. Per facilitare questa operazione viene fornita la mascherina (da ritagliare e posizionare sull’albero) con i riferimenti dove andrà asportato il materiale.

Anche il carter andrà lavorato nel foro di aspirazione, allungandolo verso il basso fino a 30mm totali. Sempre nel carter andranno modificati i travasi come la figura del cilindro avendo cura di seguire l’andamento in profilo della parete interna del travaso. Nel semicarter di destra andrà tolto il semicerchio che spunta dal piano appoggio cilindro.

Prima del riassemblaggio , serrate i carter ed assicuratevi che il cilindro entri senza la benché minima forzatura. Assicuratevi un perfetto allineamento della biella con il piano appoggio carter.

La ristretta tolleranza tra pistone e cilindro non gradisce imprecisioni di sorta.

Nella confezione vengono fornite tre guarnizioni di base per adeguare lo squisc (distanza pistone testa) alla misura di 1,3mm, tra testa e cilindro un filo di loctite 510. serrate i dadi del gruppo termico a 1,3Kgm con chiave dinamometria ad incrocio (alle alte temperature potrebbe subire deformazioni irreparabili).

Montate marmitte con attacco a flangia piana interponendo l’apposita guarnizione (flangie con l’anello sporgente non vanno usate nella maniera più assoluta).

Come vedrete, il cilindro è stato volutamente ingrandito nella parte dove passa il volano e questo per obbligare alla tornitura dello stesso. Il peso del volano superiore a 1,6-1,7kg metterebbe in serio pericolo il perno dell’albero motore con conseguenze disastrose per il motore e voi stessi.

Si consiglia l’utilizzo dell’accensione vespatronic appositamente studiata per i giri a cui può arrivare questo kit. In alternativa pk 50 tornita solo su diametro esterno.

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