Vai al contenuto

Estrazione cuscinetti


Messaggi consigliati

Tutti dicono sempre: basta saldare un tondino quì , un bullone li ecc ecc....

ma per chi come me non lo fa tutti i giorno può risultare difficile da capire e realizzare subito e siccome oggi dovevo fare un po di ordine e "ripulire" un po di vecchi carter mi è capitato di togliere i 2 cuscinetti che rimangono nel carter lato frizione, quello del multiplo e quallo dell'albero di trasmissione/asse ruota.

E siccome so che in questo periodo sopratutto ora che arrivano le vacanze natalizie molti di noi faranno motorelli nuoivi..... perchè non fare qualche foto!?!?!

 

Cominciamo dall'inizio e con la cosa + semplice.

Ho trovato il quadruplo ancora inserito nel suo cuscinetto sul carter, che tirando con le mani proprio non veniva ed allora

--gli ho avvitato il suo dado

 

figura1cs9.jpg

 

 

--l'ho "preso" con la morsa

 

figura2av5.jpg

 

 

-ho tirati i carter facendo un po i leva, qualche colpetto con martello di gomma ......ed oplà! uscito il quadruplo! (però non il cuscinetto :evil: )

 

figura3mn3.jpg

 

poi ho attaccato :twisted: il cuscinetto che è rimasto nel carter in questo modo: ho preso un bullone da 10mm (di passo) lungo abbastanza da farlo sporgere oltre il piano d'appoggio del semicarter di un paio di centimetri e l'ho infilato nel cuscinetto

 

figura4wz9.jpg

 

ho saldato l'anello interno del cuscinetto con il bullone (senza forzare tropo con la saldatrice in modo da non deformare niente)

 

figura5qv2.jpg

figura6yf0.jpg

 

e poi come prima l'ho preso con la morsa, un scaldaina (senza esagerare) con una fiammella ( :shock: )

 

figura7uh3.jpg

 

Un po di leva qualche colpetto con martello gommato ed eccolo

 

figura8mk0.jpg

 

ora però viene il bello :shock::shock::shock: il piccolo cuscinetto a rulli dell'asse ruota (quel bastardello :evil: )

non so se ho usato il metodo giusto comunque ha funzionato.

Ho inserito un dado da 13 (M8_) dentro il cuscinetto e, con molta calma, l'ho saldato con i rullini del cuscinetto con qualche piccolo e veloce punto , avendo cura di non saldare o osturire il filetto del dado.... l'ho comunque rovinato ed ho rimediato con un maschio per filettare dello stesso passo M8 recuperando il filetto.

 

figura9ku9.jpg

 

poi vi ho avvitato un bullone lungo quanto basta...

 

figura10zj7.jpg

 

L'ho attaccato alla morsa come per l'altro,

un'altra scaldatina in corrispondenza esterna della sede del cuscinetto

figura11tm2.jpg

 

Martello gommato ed anche questo è uscito

 

figura11lm0.jpg

 

Ho segnato nell'ultima immagine una rondella che ho messo prima di inserire il dado con la funzione di preservare il fondo della sede del cuscinetto sia dall'alta temperatura del dado durante la saldatura, sia perchè ho avvitato fino in fondo il bullone usandolo un po a mo' di estrattore (non so se serviva ma male non gli ha fatto)

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo andra, ma in entrambi i casi, avendo cura di mettere la rondella, bastava saldare il dado ed avvitare il bullone tipo estrattore.

Questo metodo, a differenza di quello che hai usato tu, riduce notevolmente la possibilità che la saldatura si rompa perchè la forza applicata nell'estrazione è molto più lineare.

Infine per evitare di rovinare la filettatura del dado basta avvitare prima il bullone.

 

hola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo andra, ma in entrambi i casi, avendo cura di mettere la rondella, bastava saldare il dado ed avvitare il bullone tipo estrattore.

Questo metodo, a differenza di quello che hai usato tu, riduce notevolmente la possibilità che la saldatura si rompa perchè la forza applicata nell'estrazione è molto più lineare.

Forse ho capit, però a me risultava complicato saldare il dadino piccolo (10mm M6) nel cuscinetto del quadruplo senza tappre tutto con la saldatura.

Infine per evitare di rovinare la filettatura del dado basta avvitare prima il bullone.

 

hola

Ci ho provato, ma era + comodo saldare il dado senza il bullone in mezzo alle scatole, magari avrei dovuto avere solo un po di pazienza in +....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma un comune estrattore per cuscinetti non ce la fa??

 

no ci vuole un comune estrattore per cuscinetti, che fra l'altro costa anche quello, ma un estrattore per cuscinetti dal foro interno che non so se sai quanto costa :lol:

 

comunque sconsiglio a chi non è un pò pratico di saldature di fare un lavoro del genere perchè si rischia seriamente di fondere il carter

 

hola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO

Oggi mi sono cimentati in qualcosa di ancora + complicato, vivamente sconsigliato per chi non ha un minimo di domestichezza con una saldatrice (non che io sia un genio della saldatura ma dovevo fare in qualche modo :shock: )

In alcuni rari (si spera) casi ci si trova con carter rimediati chissà dove e con una situazione del genere per quanto riguarda il cuscinetto a rulli piccolo dell'asse ruota

 

figura13qb6.jpg

 

a questo punto si deve fare un lavoro molto delicato con la saldatrice, sconsigliato a chi non è pratico dell'attrezzo:

se mette sul fondo della sede del cuscinetto la solita rondella "salva carter" forse meglio sarebbe anche una moneta da 1 o 2 €cent,

come in foto si dà qualche (2-3 al max) piccolo, ma proprio piccolo, anzi una toccata appena, punto di saldatura all'interno di quel che rimane dell'anello del cuscinetto.

 

figura14nm8.jpg

 

i punti di saldatura "tirano" letterelmente verso l'interno l'anello facendolo restringere leggermente con + o - questo risultato, anche se non si vede un gran chè...

 

figura15hf0.jpg

 

ora come in precedenza una scaldatina senza esagerare esternamente dove si trova la sede del cuscinetto in questione (mi piace un sacco mettere questa foto :twisted: )

 

figura16fa3.jpg

 

poi con una pinza si tira quel che rimane del cuscinetto prendendolo in qualche punto sporgente e tac...... :lol:

si sfila con semplicità

 

figura17mg1.jpg

 

ripeto, questo è un lavoro + complicato delgli altri, sopratutto bisogna andare cauti con la saldatrice per non rischiare di fare pastoni e saldature irrimediabili, consiglio di cospargere di un leggero strato di olio tutte le parti da salvaguardare in modo che non si attacchi niente dove non serve.

Semmai si può provare a scaldare il carter e tirare il cuscinetto senza dare i punti di saldatura al cuscinetto, con un po di fortuna (non il mio caso) potrebbe venir via lo stesso.

 

Voi come avreste/avete fatto in una situazione del genere?

 

 

PS i carter facevano già schifo prima che facessi questa operazione :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...