Vai al contenuto

Arriva il freddo...e si riapre il blocco et3...: consigli


Ospite zac74

Messaggi consigliati

Ciao,

visto che sta arrivando il freddo e a breve mettero’ a riposo la Vespa, mi sto preparando ad aprire il blocco e a revisionare il tutto,visto che ho dei laschi sulle corone del cambio e alcuni dubbi sulla tenuta dei paraoli. ma ho bisogno dei vostri consigli.

Innanzitutto la configurazione attuale:-blocco et3

-130 polini con travasi allargati come 132 malossi, fasi originali. Carter raccordati al cilindro

-Carburatore 24 con filtro spugna polini,collettore raccordato al carter.

-Rapporti originali 24/61

-Albero originale anticipato di 21mm (anticipo curvo) che ora sostituiro’ con un anticipato mazzuchelli. (amt160)

-volano HP da 1 Kg

-marmitta polini a banana.

-Elven delayer.

 

I miei dubbi sono:

1- visto che non ho intenzione di alzare le fasi ne’ di montare un’espansione ,posso tenere la campana originale magari bilanciandola o mi converrebbe lo stesso montare una 27/69 ?

2- Vale la pena spendere molto di piu’ per il cuscinetto lato volano a rulli anziche’ a sfere, visto l’uso del volano da 1 Kg?

3- C’e’ qualche intervento che posso fare al cilindro ma che non ne comprometta l’affidabilita? (tipo 3 travaso ecc…)

4- Che vantaggi si hanno abbassando la testa (sia in prestazioni che in affidabilità)?

5- Un problema che ha questo blocco e’ sugli ingranaggi di avviamento…praticamente ogni tanto mi succede che dando una pedalata per metterla in moto, sembra che slitti e quindi gira a vuoto…come se l’ingranaggio non tenesse, ma succede molto raramente…puo’ essere la molla che tiene premuto il pignoncino sull’ingranaggio di avviamento?

6- C’e’ qualche altro componente che mi consigliate di sostituire,visto che spero di non riaprire piu’ per moltiiiiiiiiiiiiiiiiiissimi Km?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le parti da sostituire sono le solite: cuscinetti, paraoli, guarnizioni e crocera.

controlla fasce e tolleranze dell'albero.

-il cuscinetto a rulli con un volano da 1 Kg è assolutamente inutile

-la campana ti consiglio di controllare lo stato dei denti e il parastrappi...se ha diversi Km alle spalle ti conviene cambiarla, per quello che costa!

-se non vuoi alzare fasi ecc, le uniche cose da fare sono:controllare squish,usura del pistone/fasce e dare una pelatina allo scarico.

-se vuoi abbassare la testa controlla prima RC e squish...

solitamente abbassando la testa si aumenta la compressione, si migliora la risposta ai bassi regimi e si penalizzano gli alti giri...questo è un discorso molto generale...dipende da quanto la abbassi, dall'Rc e squish.

-il problema alla pedivella dipende probabilmente dalla frizione e non dagli ingranaggi.

 

Detto questo il mio consiglio è quello di montare ALMENO una espansione...è un peccato non sfruttare pienamente quella bella centralina (Elven delayer) :-?

Anche una ritoccatina alle fasi non ci starebbe male....la Eleven ha bisogno di cavallucci per essere apprezzata. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritoccatina alle fasi?

se metto una guarnizione di alluminio da 1mm di spessore alla base del cilindro e faccio fresare la testa sempre di 1mm che vantaggi ho?

Mi tirerebbe lo stesso i rapporti originali ?

Naturalmente come scarico manterrei la polini a banana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monto un albero con perno disassato Drt per portare a corsa 53 (naturalmente con basetta da 1mm ra carter e cilindro) ,campana 27/69 con pignone drt per accorciare , mi renderebbe bene anche con la polini a banana?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la pedivella se sembra solo slittare è come ti hanno già detto, se invece va proprio a vuoto probabilmente hai l'ingranaggio un po spuntato/consumato, quello piccolo e singolo che si trova tra multiplo e cuscinetto campana. se non è una cosa esagerata tienitelo così, basta fare un po di attenzione quando "pedali": prima di fare forza assicurati che abbia fatto presa, un po come gli avviamenti a strappo (con la corda) delle motozzappe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...