Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao raga, dovrei montare un accensione hp su una et3 sapreste dirmi chiaramente cosa c'è da fare a livello di impianto elettrico?? Perchè so che bisogna cambiare le lampadine e portarle a 12 volt e mettere il regolatore di tensione ma non so esattamente che fare perchè non ho mai fatto prima quest'operazione e in ogni caso gli impianti elettrici non sono proprio il mio campo...Grazie a tutti..Ciao vespisti!!!

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti serve un ragolatore hp...

 

del statore hp ti servono i tre cavi che vanno alla centralina, che sono già messi assieme : bianco rosso verde

 

e dei restanti 5 cavi ti servono solo : nero giallo grigio

 

il grigio lo colleghi al morsetto A (quello verso il centro)del regolatore

il giallo al morsetto G

il nero al morsetto terra e alla scocca

i restanti due li isoli e basta...

 

i cavi della scocca fai così:

 

il giallo blu e rosso, li colleghi tutti assiame al morsetto A (quello esterno) del regolatore di tensione

 

il nero lo colleghi al nero dello statore

 

cambi tutte le lampadine con quelle a 12v e anche l'interuttore del freno con un px gli attacchi in entrata il blu ed in uscita il cavo che va alla lampadina...

 

in linea di massima dovremmo esserci...

 

a stacca il clacson...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock::shock::shock:

 

Martej... mi hai appena salvato la vita... ci stavo impazzendo da un mese dietro a quei 2 schemi e non sono riuscito a venirne a capo... e tu li liquidi così? :lol::lol::lol:

Cazzen... se avessi risposto alla mia richiesta di soccorso a proposito dello stesso argomento mi avresti salvato parecchi neuroni ;-)

Comunque... ti devo una birra!!! GRAZIE!!! :D

 

PS: lo mettimo in guide? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo devo ancora provare... però la 12V dovrebbe esserci perchè ho usato semplicemente lo schema originale hp, e per l'impiano vespa ho usato le istruzioni del vtronik...

 

devo testarlo questa settimana, ma se ci provi prima tu fammi sapere, se non funziona mandami un mp, che ti lascio il mio numero...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è così semplice purtroppo: così come l'hai impostato tu matej risolvi solo il problema di un'unica fonte di corrente attaccando assieme tutti i fili...

L'impianto et3 funziona in modo che ciò che non usi viene fatto scaricare a massa (cortocircuito) mentre in quelli con lo stabilizzatore si monta uno stabilizzatore e ciò che non si usa viene interrotto.

Bisogna portare un unico filo che porta corrente al manubrio.

Modificando l'impianto et3 ad esempio si collega solo il rosso allo stabilizzatore assieme ad un'altro filo aggiunto che arrivi all'interruttore freno pk; sarà solo il rosso a portare la corrente al devioluci in posizione 8.

I fili giallo e blu che in origine erano attaccati allo statore originale vanno solo isolati.

Il nero che arriva all'interruttore freno e quello che va al devioluci vanno isolati.

In pratica sull'interruttore freno bisogna attaccare il (i) cavi blu su un faston e il cavo aggiunto che parte dallo stabilizzatore dall'altro.

Il grosso del casino è il devioluci che va modificato:

Sul retro del devio vedrete un contatto fatto a Y che collega le posizioni 4,8 e una senza numero tra 6 e 7.

Ecco quelcontatto va interrotto in modo che le posizioni 4 e 8 rimangano collegate tra loro ma non sia collegata quell'altra.

Adesso su quel foro tra 6 e 7 che non deve più essere collegato alla Y non essendoci un morsetto salderete un filo elttrico sufficentemente lungo da arrivare alla posizione 3.

 

Riassumendo i collegamenti sul devio devono essere solo:

 

Sulle posizioni 6 e 7 rimangono attaccati i cavi per abbagliante e anabbagliante.

Sulla posizione 4 il bianco.

Sulla posizione 1 il giallo e il rosa.

Sulla posizione 3 il filo che va anche saldato tra 6 e 7

Sulla posizione 8 i 2 rossi (stabilizzatore e clacson).

 

Tutte le lampadine e il clacson a 12v e l'interruttore del freno di tipo pk o px.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...