Vai al contenuto

VOLANO CONO 19,20 E POI??????????? HELP


Ospite Dario982

Messaggi consigliati

ALLORA CHE IO SAPPIA I VOLANI CI SONO CON IL CONO DA 19 CHE SI AVVITA IL BULLONE DA 17 mm E QUELLO DA 20 CON IL BULLONE DA 19mm, FINO A QUI MI E' TUTTO CHIARO,

MI E' CAPITATO DI SMONTARE UN VOLANO DA UNA SPECIAL E LO HO DOVUTO SVITARE CON UNA CHIAVE DA 14 mm, MI CHIEDO SE QUIESTO VOLANO PUO' ESSERE TRANQUILLAMENTE MONTATO ANCHE SUL CONO DA 17,OPPURE NOO :roll::roll:

POI IL VOLANO DELLLA SPECIAL QUALCUNA SI SVITA CON LA 14 ED ALTRE CON LA 17, QUAL'E' LA DIFFERENZA???? :roll::roll:

UN RINGRAZIAMENTO ANTICIPATO PER LE SICURE SPIEGAZIONI CHE MI DARETE ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi a modo e possiedi le due differenti accensioni special noterai che: una è cono da 19 dado da svitare con la 14 perchè il dado ha l'asola che fà da estrattore per il volano che pesa 1,8kg ed ha il seeger... questa è l'accensione special prima serie... sui volani troverai il simbolo piaggio vecchio oppure quello nuovo (quelli più vecchi avevano scritti piaggio Genova e montavano anche su N e L)... l'altra accensione special ha il volano da 1,6kg sempre cono da 19 e serve l'estrattore come l'et3 ed ha il dado da svitare con la 17 e non ha il seeger...

 

ATTENZIONE non sempre lo statore dell'accensione prima serie è compatibile con volani seconda serie e viceversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi per esempio io sett scorsa ho smontato il volano della mia pk xl...il dado era da 19 quindi ho cono 20?

 

io ho parlato solo delle accensioni special... stando a quello che han detto gli altri si dovresti avere un albero a cono 20... ma fai in fretta a scoprirlo... se hai l'albero in mano basta vedere se dalla sede del cuscinetto (che è sempre si 20) al cono dell'albero c'è il gradino o no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto e tutti,farei però una precisazione sugli estrattori,io ho volano special 2°serie,1,6Kg,quello con magnete in plastica per intenderci,logicamente cono 19,ma con dado da svitare con chiave da 14 e seeger per estrattore senza filettatura cioè come i 1°serie :-|

CiaoVincè

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il tuo volano ,misterpink sia stato prodotto nel periodo di passaggio tra prima e seconda serie e rientra in tutti quei casi "eccezioni" che ormai abbiamo imparato a sopportare.. :D

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi a modo e possiedi le due differenti accensioni special noterai che: una è cono da 19 dado da svitare con la 14 perchè il dado ha l'asola che fà da estrattore per il volano che pesa 1,8kg ed ha il seeger... questa è l'accensione special prima serie... sui volani troverai il simbolo piaggio vecchio oppure quello nuovo (quelli più vecchi avevano scritti piaggio Genova e montavano anche su N e L)... l'altra accensione special ha il volano da 1,6kg sempre cono da 19 e serve l'estrattore come l'et3 ed ha il dado da svitare con la 17 e non ha il seeger...

 

ATTENZIONE non sempre lo statore dell'accensione prima serie è compatibile con volani seconda serie e viceversa...

quindi ai volano special che rimane la vite all interno pesano sempre 1,6

giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon,credo di aver sbagliato a scrivere,il mio se ricordo bene è 1,4Kg,infatti dopo l'allegerimento,dove mi fu detto che erano stati tolti 300g,pesa circa 1Kg e 100 8)

CiaoVincè

Link al commento
Condividi su altri siti

o sulla mia pk xl tolgo il dado da 19 e poi avvito l'astrattore nella sua sede...poi giro quel bullone nero e man mano viene fuori il volano...

grazie

fin qui ci arrvo anche io,

ma se provi con quell'estrattore sul volano special, su qualche volano mi e' capitato che non entra propio

Link al commento
Condividi su altri siti

dei volano da 1,6 ne hanno fatti x la prima serie(quindi con seeger e dado con chiave da 14),poi e' stato abbandonato x essere sostituito con quello pesante,e poi e' ritornato montato di serie su tutti i modelli special dal 76 alla fine;chiave da 17 e filetto x estrattore.

TUTTI I VOLANI SMALL 50/125 SI TOLGONO COL MEDESIMO ESTRATTORE(et3,special,pk),se un estrattore non entra nel filetto,e' segno che il filetto del volano e' rovinato

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...