Vai al contenuto

Strano Cambio MOTOVESPA


Messaggi consigliati

dando un occhiata ad un sito spagnolo ho notato i dati tecnici di una Motovespa (tratti dal manuale d'officina), la PK 75 S "Junior". A differenza delle altre 75cc spagnole, che montano la 22/63 con un normale cambio 4 marce, questa ha qualcosa di strano...

 

Tra i dati tecnici sono riportati i valori di riduzione finale nelle 4 marce:

 

1a= 17,67

2a= 11,75

3a= 8,46

4a= 6,37

 

La domanda sorge spontanea: che cambio ha? l'unica combinazione che dà valori simili a quelli indicati salta fuori da questi rapporti, ottenuti con una 18/67:

 

1a=12/57=17,68

2a=16/50=11,63

3a=19/43=8,42

4a=21/36=6,38

 

il problema è che non vengono proprio gli stessi identici valori, inoltre prima e quarta mi sanno tanto di cambio PX...secondo voi come si spiega? errore sui manuali d'officina? mi pare difficile...

 

magari qualche amico spagnolo ci può dare la risposta...sarebbe un altro diverso quadruplo, fra le altre cose ben spaziato!!! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

presto riempite di mp la Ro!

 

ROOOOoooooooooo

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

fuoco di paglia...

quei rapp si raggiungono anche con una campana

di 21/64 ed il solito quadruplo!

 

:-(

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

fuoco di paglia...

quei rapp si raggiungono anche con una campana

di 21/64 ed il solito quadruplo!

 

:-(

 

21/64? mai sentita!

 

era montata su quella pk 75? :roll:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque una primaria con rapporto 3,05..........
appunto! secondo me troooopo lunga per un 75cc. Forse quel cilindro aveva fasi bassissime per esaltare la coppia :roll:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bestia, hai ragione!!! io mi facevo le seghe mentali con il cambio, ma basta modificare la primaria e il gioco è fatto!!! dopo tutto un dente in meno sul pignone e un dente in più sulla corona è la cosa più semplice del mondo, perchè non si tocca altro se non le primitive, il resto rimane identico, comprese le misure dei denti e il passo degli stessi.

A questo punto si potrebbe affermare tranquillamente che esiste una 21/64, è la spiegazione più semplice e plausibile!!! Grazie Bestia!!! ottima intuizione...!!! :D

 

allora che si fa, aggiungiamo all'elenco delle primarie anche una 21/64 piaggio, dunque elicoidale (presumo)??? Caspita però sarebbe una bella primaria per i motori "intermedi", DOBBIAMO SAPERE SE ESISTE!!!

si collocherebbe esattamente a metà tra una 23/72 e una 24/72, quindi per un 85/90cc è la morte sua!!! :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...