Ospite Inviata 2007 Settembre 29 Share Inviata 2007 Settembre 29 ciao a tutti scusate la mia ignoranza ma cosa serve il volano + leggero? e qualkuno mi sa dire i pesi del volano et3 e il peso del volano XPK? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2007 Settembre 29 Share Inviata 2007 Settembre 29 ciao a tutti scusate la mia ignoranza ma cosa serve il volano + leggero? e qualkuno mi sa dire i pesi del volano et3 e il peso del volano XPK? grazie alla minor massa un volano più leggero migliora la risposta del motore in accellerazione. il volano et3 è un vero mattone e pesa intorno a 3kg. Pk quale intendi? Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Settembre 29 Share Inviata 2007 Settembre 29 quello marchiato XPK Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Settembre 29 Share Inviata 2007 Settembre 29 quello marchiato XPK poco piu di 2 kg Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Settembre 29 Share Inviata 2007 Settembre 29 grazie mille a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio R. Inviata 2007 Settembre 29 Share Inviata 2007 Settembre 29 Attento a non alleggerire troppo Tipo rotore interno il perchè è nell'altro post su "volano scooter su vespa" Quota I miracoli nella meccanica non esistono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2007 Settembre 30 Share Inviata 2007 Settembre 30 Si ottiene una risposta del motore più pronta ma solo se la massa principale è concentrata vicino al punto di rotazione. In altre parole solo se il peso principale del volano sta vicino ai magneti dato che l'inerzia è proporzionale al quadrato della massa moltiplicato per la distanza della stessa rispetto al centro di rotazione. I volani dei 50 Vespa ad esempio hanno quasi tutti una massa vicina al centro di rotazione mentre quello dell'Et3 e degli altri 125 (PX inclusi) ne hanno parecchia verso l'esterno. Per rendersene conto basta guardare il volano e verificare lo spessore della fascia periferica. Non è solo il peso quindi ad influenzare la prontezza di risposta all'acceleratore. In linea teorica (costruttivamente è pressochè impossibile) si potrebbero avere due volani di peso uguale ma con masse disposte in modo diverso e risposte completamente diverse. esatto!!!! Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Settembre 30 Share Inviata 2007 Settembre 30 grazie a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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