Vai al contenuto

UN BUON MOTORE PER UN PROTO


Messaggi consigliati

wow wow, un bel post dove posso intervenire pure io :D bello!!!

 

Allora, da dove iniziamo???...dal principio suppongo!

 

circa 6...o forse 7 mesi fà si sono addentrato nel mondo dei prototipi con la ferma intenzione di farne uno con carter px! Tutto per la mia malsana e forse avventata idea che essendo studiati per grosse cilindrate avrei avuto meno problemi e più "spazio" per lavorare!

recuperato un bel motorello completo di px 150, lo smantello tutto e inizio a prendere misure! allora avevo in mente di usare un cilindro di runner 180, ma l'idea mi ha solo portato guai, inquanto la corsa diversissima e i prigionieri in posizione assurda rendevano mooolto difficile l'impresa! percio riversai su un bel Rotax 123!...

primo problema riscontrato, anche se la biella è lunghissima (rispetto a quelle delle small) c'è l'imbocco dei carter profondo un delirio! per farmi capire, osserva bene la foto del cilindro che ha postato CIOP (ne approfitto per salutare), noti qualcosa di insolito rispetto ai cilindri small? la camicia che entra nel carter è davvero lunga! in pratica il pistone al punto morto inferiore è quasi per metà dentro il carter!!!! :shock:

pertanto, ho deciso di cambiare biella, montando una del px200 interasse 110!....altro problema, questa biella, anche se lunga, non arriva a compensare questa distanza, perciò ho dovuto spianare al limite (vedi sempre proto CIOP per riferimenti dimenzionali)!

fatto ciò, il pistone arrivava bene in testa, anzi eccedeva di 5mm! da qui un'altro problema....come faccio a fissare i progionieri del cilindro senza ritrovarmeli in faccia in soli 5 mm di basamento interposto tra cilindro e carter? un po un rischio! da qui la confusione totale!

Trovata biella interasse 120...mostruosa (ti dice qualcosa CIOP?), però....problema altrettanto mostruoso....spinotto di pistone rischiesto ....udite udite....18!!! inutile dire che ho chiesco a chiunque...ma non esistono pistoni 54 con spinotto 18!!

idea abbandonata!!! in crisi di altre idee ripongo il carter px e mi faccio prestare una coppia di carter small in attesa di idee per quello px!

 

altra (stavolta breve) storiella! al primo impatto rido a vedere l'albero....certo, dopo 6 mesi di maneggiare quello px, lo small sembrava un giocattolo! Intanto l'imbocco dei carter non è vertiginosamente profondo come il px, ma questo si sapeva bene! la biella "corsalunga" arriva quasi quasi giusta a far arrivare il pistone in testa! però ho da adattare due cose fondamentali, basamento e spinotto! (per non parlare della corsa)

 

dopo due telefonate e un MP, trovo un albero corsa 54 (!!!!!) e una biella di chissà cosa con interasse 110 e ....udite udite....spinotto 15 (rotaxxx)!

uno spettacolo! secondo i miei calcoli volanti e non del tutto reali....una base di circa 10....11 mm interposta tra carter (forse da spianare di poki mm) e cilindro dovrebbe bastare a sistemare il cilindro nella giusta posizione! i prigionieri sono in ottima posizione e con 11 mm di alluminio non hanno dove andare (spero)!

 

conclusione.....aspetto che arrivi l'albero corsa 54 per provare e fare le prime misure! sò di gente che ci è riuscita con albero originale corsa 51, quindi perche non dovrei farcela io con un albero apposito???

appena arriverà e inizierò a fare qualche misura magari vi posto qualche info in più (e più precisa) e qualche foto!

 

per il motore px non rattristitevi, ho un paio di ideucce che mi girano in testa....magari qualcosa la tiro fuori! :D

 

ciaoooo!!!! e se vi servono precisazioni, non esitate a chiedere!!!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sono rmai 3 mesi che giro con la il mio proto rtoax molto stradale e a dirla tutta non è stato certo difficile farlo. . basta pensare che ho 16anni. Certo un m1 sarebbe stato più facile e magari anche più potente ma la voglia di fare un proto era troppa. Volendo fare un blocco stradale, il carter non ha riporti, L' albero è un corsa 51 anticipato con biella rotax e la marmitta una simonini. Come carburatore ho un 28. Ho tornito il cilindro sul piano di testa di 3 mm e ho una piastra al basamento di 12 mm fisatta con quattro viti svasate al basamento originale. Il motore gira molto bene e con una campana da 27/69 riesco a tirare la quarta senza problemi. Vorrei provare un espansione apposta per questo motore per vedere le sue reali potenzialità ma non so a chi affidarmi. comunque se vuoi fare un proto il mio consiglio è quello di prendere un Rotax, magari il 123 con i booster allo scarico e un albero corsa 54, così ti risparmi molti sabttimenti. Ah per la pompa ti consiglio una elettrica, la mia l' ho presa da un mercedes, dovrebbe essere del clima. . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

quando dice che fare un m1 sarebbe stato più facile...ci sono..

...ma quando dice...che sarebbe stato anche più potente...no..

mah..

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

idea abbandonata!!! in crisi di altre idee ripongo il carter px e mi faccio prestare una coppia di carter small in attesa di idee per quello px!

 

Arghhhhhhh ... :-? mi lasci tutto solo a maneggiare con i carter PX .......

contro tutti questi smallframisti ipervitaminizzati ............. :lol::lol::lol:

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aducati
leggendo che si parla di motore PE 200, voglio chiedere una cosa:

 

il motore dell' LA COSA 200 apparte il mozzo ruota è identico al motore

 

dell' PE 200?

 

il cambio è lo stesso?

 

lo chiedo perchè ne ho trovato uno e lo vende ad un prezzo inferiore

rispetto a quello del PE 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il piano di testa l' ho tornito di 3 mm perchè sono passato da una corsa 54 a una corsa 51. Per fortuna le fasi erano basse in corsa 54 e quindi ora ho delle fasi accettabili anche in corsa 51. Non sono sicuro ma penso che un m1/m1l sarebbe stato più potente perchè di sicuro è più facile e veloce da mettere a punto. Un proto infatti richiede oltre al montaggio anche une messa a ounto non indifferente. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...