Vai al contenuto

ditemi se può andare...


Ospite vespet3

Messaggi consigliati

ciao ragazzi, siccome ho prenotato un cilindro 75 Polini per vespa HP...ma non saprei che farmene, anche se mi va bene comprarlo, mi è venuto in mente...

 

ma se faccio un motore da accelerazione con sto cilindretto? Tutti dicono che non sia niente male...

 

magari sbatterlo sotto con albero in c. 45mm eh??

 

Io pensavo

 

75 x HP

travasi, albero cazzi e mazzi

carbu 26 aspirazione a valvola

rapporti da 15 denti del pk (non quelli da 14 dell'HP, ma sono indeciso anche se azzardare coi 16-68 dello special anche se missà che poi allunga troppo)

simonini d&f

 

può andare? butto via tempo e danaro?

 

fatemi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi ottenere risultati con un 75 nelle gare fallo girare almeno a 14000 col cambio giusto...se non di più, concentrati sugli alti e basta, compressione 15:1 almeno, carter molto compressi anche...

 

dalle mie parti un Tm 80cc è rimasto nella storia per avere bastonato un 177 montato su carter small... (158cc). La gara, se ricordo bene, era sui 700 metri...

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a creare più compressione nei carter???
volani tondi

 

non solo...i modi sono tanti, ad esempio riportare materiale sugli scivoli dei travasi, mettere un pistone più corto di compressione, riempire la spalla lato volano dell'albero (in questi casi conviene prendere uno spalle piene e lavorarlo in un certo modo, se l'aspirazione è a valvola...), mettere una biella più corta, avere spalle dell'albero più grandi etc...

alla fine il RC del carter deve essere un compromesso tra riempimento e pressione, ma molto dipende dal tipo di aspirazione, dalla distanza tra l'albero e il pacco, ma anche dal cilindro, dai travasi etc...

non è semplice ma fattibile...

 

inoltre se un 75 deve battere un 130, oltre a girare altissimo deve supplire in qualche modo alla mancanza di coppia, ad esempio col cambio ben spaziato...a seconda del cambio, la primaria originale potrebbe anche diventare troppo corta...

il vantaggio "meccanico" sarebbe comunque nelle masse in gioco, con la leggerezza dei pistoni piccoli ci si può permettere di azzerare quasi totalmente il moto delle masse alterne, meglio ancora se anche la biella è molto leggera (ergal??), a tutto vantaggio dei giri e della rapidità nel prenderli. Sulle cilindrate piccole, inoltre, la compressione può arrivare a valori inumani, non mi stupirei di un RC di 15:1 con benzina verde...con le speciali da 120 ottani non so, 16,5:1....(sto sparando una cifra...) !?!?

 

comunque, il mondo dell piccole cilindrate ha sicuramente i suoi vantaggi, io inserire persino una categoria nelle gare, che ne so, fino a 90cc... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, pensavo anche io a farlo girare solo alto.

 

Facciamo che appena ho il cilindro, accensione HP, collettore autocostruito, d&f (domani vado a prenderla)....mi manca un albero cono 20 lo prendo originale HP e lo anticipo ulteriormente. Poi in futuro, come ho detto, magari passo in corsa 45. E poi una basetta da 1,5mm

 

poi monto con la campana pk e faccio il rodaggio, finito quello vediamo un po' come tira, e si deciderà per le altre modifiche (tanto riaprire non è un problema)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 75 per l'hp della polini se non sbaglio è un cilindro prodotto dalla gilardoni e tanti ci passano sopra perchè è un 75 ma può arrivare a girare molto alto!!! Devi concentrarti nel ridurre le masse e trovare il giusto rapporto volumetria/pressione dentro al tuo carter... La campana originale potrebbe essere troppio corta per cui fai un pò di prove per quanto riguarda il cambio... Studia un rapporto di compressione molto alto lavora sulla testa e sulle fasature.. Può venire fuori un motore davvero interessante!!!Anche se con un'affidabilità minima...Però non penso ti interessi tantissimo... fa sempre piacere sentire che c'è chi cerca di tirare fuori il meglio anche dai piccoli cilindri!! 8)

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente scherzavo ;-)

bene o male abbiamo toccato gli stessi punti, solo che tu in due parole hai detto tutto, io come al solito mi sono perso in un poema...dicevo in questo senso

 

A scusami ho frainteso... Comuqnue sono felice che ci sia gente come te dentro qui è bello misurarsi con persone che sanno qualcosa in più del normale sui motori 8)8)8)

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

allora perche non fare un proto con un un cilindro evo o mhr??

 

e chi ha detto no? io l'anno scorso ho cercato di infilare un TOP d.48 piaggio ad aria su un motore small, la piastra è fatta, il cilindro pure, tutto senza saldare o fare strani adattamenti, totalmente reversibile... solo il cambio originale non mi convinceva, ma ora ho pure trovato quello giusto, di cui mi sono praticamente innamorato e che userei praticamente su ogni motore, anche se non escludo che ci possa essere di meglio, magari in un prossimo futuro,...chissà...

se mai avrò il tempo di finirlo, credo che andrà molto meglio di un normale 75 per vespa, forse come un 102, per i mezzi e le necessità che ho io...

 

non badando a spese, montando un 80cc moderno corsa 44 non mi sorprenderebbe se uscisse fuori un motore da 14/15000 giri e in grado di mettere in crisi un 130...

Link al commento
Condividi su altri siti

e con cilindro mhr o evo...dovresti spessorarlo x via della corsa lunga (c.43) rispetto al cilindro...quindi si alzerebbero tantissimo le fasi...e farebbe un pacco di giri,.... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...