Ospite Inviata 2007 Agosto 29 Share Inviata 2007 Agosto 29 ciao ragazzi, siccome ho prenotato un cilindro 75 Polini per vespa HP...ma non saprei che farmene, anche se mi va bene comprarlo, mi è venuto in mente... ma se faccio un motore da accelerazione con sto cilindretto? Tutti dicono che non sia niente male... magari sbatterlo sotto con albero in c. 45mm eh?? Io pensavo 75 x HP travasi, albero cazzi e mazzi carbu 26 aspirazione a valvola rapporti da 15 denti del pk (non quelli da 14 dell'HP, ma sono indeciso anche se azzardare coi 16-68 dello special anche se missà che poi allunga troppo) simonini d&f può andare? butto via tempo e danaro? fatemi sapere ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2007 Agosto 29 Share Inviata 2007 Agosto 29 Se non sai che fartene dallo a me!!! Bè comunque non mi sembra male,sono sempre stato curioso di sapere cosa si puo' tirar fuori da quel 75...Io pero' azzarderei una 18-67...al limite con quarta corta! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 29 Share Inviata 2007 Agosto 29 la 18-67 è esageratamente lunga, al max proprio la 16-68...aspetto un consiglio dai più esperti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Agosto 29 Share Inviata 2007 Agosto 29 se vuoi ottenere risultati con un 75 nelle gare fallo girare almeno a 14000 col cambio giusto...se non di più, concentrati sugli alti e basta, compressione 15:1 almeno, carter molto compressi anche... dalle mie parti un Tm 80cc è rimasto nella storia per avere bastonato un 177 montato su carter small... (158cc). La gara, se ricordo bene, era sui 700 metri... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 29 Share Inviata 2007 Agosto 29 come fai a creare più compressione nei carter??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite pk132cc Inviata 2007 Agosto 29 Share Inviata 2007 Agosto 29 come fai a creare più compressione nei carter???volani tondi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Agosto 29 Share Inviata 2007 Agosto 29 come fai a creare più compressione nei carter???volani tondi non solo...i modi sono tanti, ad esempio riportare materiale sugli scivoli dei travasi, mettere un pistone più corto di compressione, riempire la spalla lato volano dell'albero (in questi casi conviene prendere uno spalle piene e lavorarlo in un certo modo, se l'aspirazione è a valvola...), mettere una biella più corta, avere spalle dell'albero più grandi etc... alla fine il RC del carter deve essere un compromesso tra riempimento e pressione, ma molto dipende dal tipo di aspirazione, dalla distanza tra l'albero e il pacco, ma anche dal cilindro, dai travasi etc... non è semplice ma fattibile... inoltre se un 75 deve battere un 130, oltre a girare altissimo deve supplire in qualche modo alla mancanza di coppia, ad esempio col cambio ben spaziato...a seconda del cambio, la primaria originale potrebbe anche diventare troppo corta... il vantaggio "meccanico" sarebbe comunque nelle masse in gioco, con la leggerezza dei pistoni piccoli ci si può permettere di azzerare quasi totalmente il moto delle masse alterne, meglio ancora se anche la biella è molto leggera (ergal??), a tutto vantaggio dei giri e della rapidità nel prenderli. Sulle cilindrate piccole, inoltre, la compressione può arrivare a valori inumani, non mi stupirei di un RC di 15:1 con benzina verde...con le speciali da 120 ottani non so, 16,5:1....(sto sparando una cifra...) !?!? comunque, il mondo dell piccole cilindrate ha sicuramente i suoi vantaggi, io inserire persino una categoria nelle gare, che ne so, fino a 90cc... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 30 Share Inviata 2007 Agosto 30 bene, pensavo anche io a farlo girare solo alto. Facciamo che appena ho il cilindro, accensione HP, collettore autocostruito, d&f (domani vado a prenderla)....mi manca un albero cono 20 lo prendo originale HP e lo anticipo ulteriormente. Poi in futuro, come ho detto, magari passo in corsa 45. E poi una basetta da 1,5mm poi monto con la campana pk e faccio il rodaggio, finito quello vediamo un po' come tira, e si deciderà per le altre modifiche (tanto riaprire non è un problema)... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Flaviopk Inviata 2007 Agosto 30 Share Inviata 2007 Agosto 30 come già detto da 2Is io starei su aspirazione lamellare e volani tondi... però valla a trovare una biella in ergal... magari anodizzata Quota modifica la firma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Isi(F.R.T.)89 Inviata 2007 Agosto 30 Share Inviata 2007 Agosto 30 Il 75 per l'hp della polini se non sbaglio è un cilindro prodotto dalla gilardoni e tanti ci passano sopra perchè è un 75 ma può arrivare a girare molto alto!!! Devi concentrarti nel ridurre le masse e trovare il giusto rapporto volumetria/pressione dentro al tuo carter... La campana originale potrebbe essere troppio corta per cui fai un pò di prove per quanto riguarda il cambio... Studia un rapporto di compressione molto alto lavora sulla testa e sulle fasature.. Può venire fuori un motore davvero interessante!!!Anche se con un'affidabilità minima...Però non penso ti interessi tantissimo... fa sempre piacere sentire che c'è chi cerca di tirare fuori il meglio anche dai piccoli cilindri!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Agosto 31 Share Inviata 2007 Agosto 31 grazie per il riassunto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Isi(F.R.T.)89 Inviata 2007 Agosto 31 Share Inviata 2007 Agosto 31 grazie per il riassunto... Scusa non vorrei che pensi male che ho copiato quello che tu hai scritto ma ho scritto di mia iniziativa quel pezzo che ci fosse stata la tua risposta o meno avrei scritto le stesse parole.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Agosto 31 Share Inviata 2007 Agosto 31 ovviamente scherzavo bene o male abbiamo toccato gli stessi punti, solo che tu in due parole hai detto tutto, io come al solito mi sono perso in un poema...dicevo in questo senso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Isi(F.R.T.)89 Inviata 2007 Agosto 31 Share Inviata 2007 Agosto 31 ovviamente scherzavo bene o male abbiamo toccato gli stessi punti, solo che tu in due parole hai detto tutto, io come al solito mi sono perso in un poema...dicevo in questo senso A scusami ho frainteso... Comuqnue sono felice che ci sia gente come te dentro qui è bello misurarsi con persone che sanno qualcosa in più del normale sui motori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2007 Agosto 31 Share Inviata 2007 Agosto 31 allora perche non fare un proto con un un cilindro evo o mhr?? Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Settembre 1 Share Inviata 2007 Settembre 1 allora perche non fare un proto con un un cilindro evo o mhr?? e chi ha detto no? io l'anno scorso ho cercato di infilare un TOP d.48 piaggio ad aria su un motore small, la piastra è fatta, il cilindro pure, tutto senza saldare o fare strani adattamenti, totalmente reversibile... solo il cambio originale non mi convinceva, ma ora ho pure trovato quello giusto, di cui mi sono praticamente innamorato e che userei praticamente su ogni motore, anche se non escludo che ci possa essere di meglio, magari in un prossimo futuro,...chissà... se mai avrò il tempo di finirlo, credo che andrà molto meglio di un normale 75 per vespa, forse come un 102, per i mezzi e le necessità che ho io... non badando a spese, montando un 80cc moderno corsa 44 non mi sorprenderebbe se uscisse fuori un motore da 14/15000 giri e in grado di mettere in crisi un 130... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Settembre 1 Share Inviata 2007 Settembre 1 di che cambio parli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Settembre 1 Share Inviata 2007 Settembre 1 e con cilindro mhr o evo...dovresti spessorarlo x via della corsa lunga (c.43) rispetto al cilindro...quindi si alzerebbero tantissimo le fasi...e farebbe un pacco di giri,.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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