Vai al contenuto

non da' corrente


Ospite VespaMan

Messaggi consigliati

come da titolo..ieri dopo 8 ore passate in officina per sistemare il nuovo blocco che comprende:

 

130 polini

 

albero mazzucchelli amt160 (xet3/primavera, anticipato)

 

rapporti 24/72

 

putroppo 3 marce

 

accensione a puntine di una vespa 50 elle

 

phbl 24 bd con getto da 95 spillo d22 alla 2° valvola da40

 

simonini D&F

 

ecco ieri alle ore 23 in punto alla seconda pedalate il motore e partito e io ero in ginocchio a chiedere il perdono per tutte le bestemmie della giornata, però provandolo ho notato che non girava benissimo (anche se non ho mai raggiunto nemmeno la metà dell'acceleratore)

 

così ho pensanto a un problem d'accensione..allora smonto, ruoto in senso antiorario anticipando un pelo l'accensione e regolo le puntine a 0.45

 

il problema secondo me son le puntine..ecco perchè non riesco a regolarle O_O cioè io svito la vite, infilo tra le puntine lo spessimetro a 0.45 e però non cambia nulla..

 

dopo averle regolate così (a mattarello diciamolo perchè non son buono) non e più partita..elph..

Link al commento
Condividi su altri siti

(sparero forse una cazzata xo io ho sempre fatto cosi' con le puntine)

con volano su...e puntine regolate abb giuste..(fissate)

prendi martello e cacciavite...pian piano picchietti sulla parte fissa dove c'è l'aletta con attaccata la puntina(non sulla puntina) ...guardando dentro la finestrella(del volano) e girando un po il volano, vedi fino a quando la puntina nel punto massimo di apertura ci passa lo spessorino...

provi fin che non vedi che il vespino va abb bene...

 

 

(poi se vuoi essre piu sicuro aspetta l'opinione di altri) :lol:

quattro marce sempre in presa

bass.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel metodo non è corretto perchè non sposti la puntina in altezza ma in angolatura... a prima vista dici che le alzi o le abbassi ma cambi in realtà l'angolatura fra loro e poi non combaciano parallelamente....

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

IO qui nel forum forse sono uno dei più giovani e inesperti quindi non posso e nè tantomeno dico a nessuno di stare zitto o ppure non ho minime intenzione di fare il maestrino è solo che io ti consiglio di fare in un certo modo xke mi è stato detto da persone che di motori se ne intendono che quel metodo è errato.....

L'unico metodo è regolare attraverso spessorimetro e vite e con misure comprese tra 0.3 e 0.4 mm...

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo... :lol:

ho solo detto che io ho sempre fatto cosi...

se poi ho sempre sbagliato...vabe!

sono qui x imparare ankio e i consigli sono sempre ben accetti :lol:

sopprattutto dove magari sbaglio... come in questo caso...

quattro marce sempre in presa

bass.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

no no ragazzi ho risolto oggi..e che ieri ero cotto e non ho molto fatto caso ma c'era il cavo del condensatore che va alle puntine che rompeva, una volta sistemate in 2 secondi le ho regolate a 0.45, poi volevo sapere se qualcuno ha una foto di uno statore a puntine (già montato su carter) con un 130..mi servirebbe per prendere un riferimento per l'anticipo che probabilmente l'ho fatto sbagliato visto che il motore non tira bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il problema non e regolarle..li son capace..e che con il volano su non si riesce! dal foro non si vedono le puntine! non so perchè caxxo!!!

 

da quello che dici si presume che regoli le puntine col volano smontato!?!?!? Non credo sia così altrimenti sarebbe solo quello il broblema.

se arrivano 3 fili alle puntine ordinali in modo che ti mostrino i contatti, si devono vedere, poi farei 0,45 con magnete tradizionale e un pochino meno con magnete continuo.... queste misure sono per la massima apertura.

 

Se non riesci ancora inserisci il cacciavite sulla vite di regolazione e ruotando il volano poggialo sulla parte inferiore della feritoio, in quel punto le puntine devono essere chiuse, quindi molli la vite e riavviti.

poi se ancora non và .... le puntine sono libere, non si bloccano o sono dure nel movimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

SE proprio non vuoi farle a volano montato per spazi ridotti puo farlo in un secondo modo:

 

se hai un cono di volano special lo inserisci con la chiavetta sull'albero motore e ruoti e ad occhio vedrai la chiusura delle puntine e la loro massima apertura, be inserisci lo spessorimetro e le regoli.... comodamente...

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

SE proprio non vuoi farle a volano montato per spazi ridotti puo farlo in un secondo modo:

 

se hai un cono di volano special lo inserisci con la chiavetta sull'albero motore e ruoti e ad occhio vedrai la chiusura delle puntine e la loro massima apertura, be inserisci lo spessorimetro e le regoli.... comodamente...

esatto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no no ragazzi ho risolto oggi..e che ieri ero cotto e non ho molto fatto caso ma c'era il cavo del condensatore che va alle puntine che rompeva, una volta sistemate in 2 secondi le ho regolate a 0.45, poi volevo sapere se qualcuno ha una foto di uno statore a puntine (già montato su carter) con un 130..mi servirebbe per prendere un riferimento per l'anticipo che probabilmente l'ho fatto sbagliato visto che il motore non tira bene..
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...