+ sirnick Inviata 2007 Agosto 23 Share Inviata 2007 Agosto 23 Ho scoperto da poco che in questo link http://www.scooterhelp.com/tips/timing/timing.calc.html è possibile calcolare le fasature di scarico e travaso semplicemente misurando la distanza dal punto morto superiore alla luce che si vuole misurare. Se il sitema funziona si potrebbe anche usarlo a rovescio per conoscere quanto alzare le luci per ottenere determinate fasature. Però non sono certo della correttezza dei dati; qualcuno può confermarmi le seguenti fasature per cilindri comuni? (T=travaso - S=scarico) DR -------> T 106° S 166° Polini ------------> T 106° S 170° ET3 Originale ------------> T 100° S 141° Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 23 Share Inviata 2007 Agosto 23 polini di scrico mi sembra 172 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabo Inviata 2007 Agosto 23 Share Inviata 2007 Agosto 23 esatto proprio 172 Quota " PowerBass for Satanic Salad " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2007 Agosto 23 Share Inviata 2007 Agosto 23 Non so se sbaglio.... ma io ricordo che il 130 polini almeno il mio era fasato a 176° di scarico e 114° per i travasi comunque 170° lo scarico non cè di sicuro... Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gau Inviata 2007 Agosto 23 Share Inviata 2007 Agosto 23 Ciao Il metodo funziona eccome. Se le misure sono prese con criterio, fondamenttale è il P.M.S, risulta anche più pratico e veloce del solito disco graduato. In molti software per il calcolo di marmitte, o si specifica la fasatura in gradi o la distanza in mm della luce di scarico rispetto al P.M.S, che in quel caso è il BTDC (before top dead center) ovvero il prima del Punto Morto Superiore. Le tabelle di corrispondenza di 2IS (sotto topic guide) svolgono la stessa funzione, anzi sono utili proprio per predirre le fasature, prima di spessorare/limare. Occhio che per via di leggere differenze sui carter, albero, biella, guarnizioni, ecc.. Spesso il P.M.S, non corrisponde su tutti i motori vespa. Questa è una delle tante ragioni, perchè a diverse persone non corrispondono le stesse fasi sullo stesso cilindro. Saluti Gau Quota « Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. » (Albert Einstein) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Agosto 23 Autore Share Inviata 2007 Agosto 23 CiaoIl metodo funziona eccome. Se le misure sono prese con criterio, fondamenttale è il P.M.S, risulta anche più pratico e veloce del solito disco graduato. In molti software per il calcolo di marmitte, o si specifica la fasatura in gradi o la distanza in mm della luce di scarico rispetto al P.M.S, che in quel caso è il BTDC (before top dead center) ovvero il prima del Punto Morto Superiore. Le tabelle di corrispondenza di 2IS (sotto topic guide) svolgono la stessa funzione, anzi sono utili proprio per predirre le fasature, prima di spessorare/limare. Occhio che per via di leggere differenze sui carter, albero, biella, guarnizioni, ecc.. Spesso il P.M.S, non corrisponde su tutti i motori vespa. Questa è una delle tante ragioni, perchè a diverse persone non corrispondono le stesse fasi sullo stesso cilindro. Saluti Gau PERFETTO! Grazie della spiegazione.... in ogni caso credo che utilizzero questo metodo per dare una traccia ai lavori da fare ma poi farò in modo di verificare sempre le fasi sul tutto montato! Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Agosto 23 Share Inviata 2007 Agosto 23 le fasi del polini originale sono 176 114 107 Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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