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FASATURE.....Questo metodo funziona?


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Ho scoperto da poco che in questo link

http://www.scooterhelp.com/tips/timing/timing.calc.html

è possibile calcolare le fasature di scarico e travaso semplicemente

misurando la distanza dal punto morto superiore alla luce che si vuole

misurare.

Se il sitema funziona si potrebbe anche usarlo a rovescio per conoscere

quanto alzare le luci

per ottenere determinate fasature.

 

Però non sono certo della correttezza dei dati; qualcuno può confermarmi

le seguenti fasature per cilindri comuni?

(T=travaso - S=scarico)

 

 

DR -------> T 106° S 166°

Polini ------------> T 106° S 170°

ET3 Originale ------------> T 100° S 141°

Lancia nel cuore

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Ciao

Il metodo funziona eccome.

Se le misure sono prese con criterio, fondamenttale è il P.M.S, risulta anche più pratico e veloce del solito disco graduato.

In molti software per il calcolo di marmitte, o si specifica la fasatura in gradi o la distanza in mm della luce di scarico rispetto al P.M.S, che in quel caso è il BTDC (before top dead center) ovvero il prima del Punto Morto Superiore.

 

Le tabelle di corrispondenza di 2IS (sotto topic guide) svolgono la stessa funzione, anzi sono utili proprio per predirre le fasature, prima di spessorare/limare.

 

Occhio che per via di leggere differenze sui carter, albero, biella, guarnizioni, ecc..

Spesso il P.M.S, non corrisponde su tutti i motori vespa.

Questa è una delle tante ragioni, perchè a diverse persone non corrispondono le stesse fasi sullo stesso cilindro.

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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Ciao

Il metodo funziona eccome.

Se le misure sono prese con criterio, fondamenttale è il P.M.S, risulta anche più pratico e veloce del solito disco graduato.

In molti software per il calcolo di marmitte, o si specifica la fasatura in gradi o la distanza in mm della luce di scarico rispetto al P.M.S, che in quel caso è il BTDC (before top dead center) ovvero il prima del Punto Morto Superiore.

 

Le tabelle di corrispondenza di 2IS (sotto topic guide) svolgono la stessa funzione, anzi sono utili proprio per predirre le fasature, prima di spessorare/limare.

 

Occhio che per via di leggere differenze sui carter, albero, biella, guarnizioni, ecc..

Spesso il P.M.S, non corrisponde su tutti i motori vespa.

Questa è una delle tante ragioni, perchè a diverse persone non corrispondono le stesse fasi sullo stesso cilindro.

 

Saluti

Gau

 

PERFETTO!

Grazie della spiegazione....

in ogni caso credo che utilizzero questo metodo per dare una traccia

ai lavori da fare ma poi farò in modo di verificare sempre le fasi sul

tutto montato! ;-)

Lancia nel cuore

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le fasi del polini originale sono

 

176 114 107

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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