Vai al contenuto

Messaggi consigliati

In questo forum ogni giorno si affrontano i temi più vari e interessanti che riguardano le nostre vespe, ma non ho mai trovato nulla di esauriente e chiaro sulle candele!

 

Qualcuno sa che marche e modelli sono più indicati per un motore perfomante, uno tranquillo e uno originale?

 

Sani.

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo forum ogni giorno si affrontano i temi più vari e interessanti che riguardano le nostre vespe, ma non ho mai trovato nulla di esauriente e chiaro sulle candele!

 

Qualcuno sa che marche e modelli sono più indicati per un motore perfomante, uno tranquillo e uno originale?

 

Sani.

 

dipende da che motore hai e da che clima c'è dove abiti.....

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

io sui miei motori ho x la maggior parte usato candele ngk e champion e posso darti qualke piccola informazione anke perchè ho 16 anni è ho tutto da imparare.....

so che per i seguenti motori si usano le seguenti candele:

 

- 50-90 piaggio tutte NGK b6hs

- 90 SS NGK b7hs

- 125 primavera, et3 e px NGK b7hs

- 112 e 130 polini champion L 78c

 

se poi si usano candele di altre marche tipo magneti marelli, o bosh ecc.ecc. basta fare le relative equivalenze di grado termico... e il gioco è fatto...

 

Comunque la maggior parte dei motori vespa usa candele di grado termico equivalente alle NGK b6hs e b7hs...

se poi si vuole andare nei particolari bisogna tener conto della temperatura esterna, del GT montato sulla vespa e del complesso di alimentazione carburazione compresa...

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che motore hai e da che clima c'è dove abiti.....

 

Ma che risposta è... Se solo avessi letto bene avresti capito che si parla di 3 tipi di motore e inoltre,

essendo qui più o meno tutti italiani, cosa centra che clima c'è dove abito!?!? Mica abito al

Polo Nord! Di cambiare la candela in uso d'estate con una di indice termico un pelo minore

d'inverno lo sanno tutti. Quindi alla fine del discorso per piacere non rispondere solo per

allungare il post ma lascia che le persone più preparate lo facciano al posto tuo!

Grazie!

 

Dopo ciò, grazie Marcogas_91, tu hai perfettamente capito che cercavo un termine di confronto

con le molteplici prove che ho fatto io con candele champion, ngk, bosh e nippon-denso. Le mie

scelte,più o meno, si equivalgono!

 

Volevo inoltre sapere se qualcuno ha mai usato candele di tipo platinate o simili e se portano

vantaggio.

 

Scusate per il dilungamento.

Sani.

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

1a cosa stai un po piu calmo , e rialssa i nervi , che mi sembrano al quanto TESI.......

 

2a cosa fai le domande un po piu chiare......io abito in valle d'aosta e d'inverno si scende anche a -10 , temperature che i siculi si sognano......quindi.......

 

3a cosa , se sai gia la risposta e fai la domanda solo per vedere se qualcuno perde tempo per te , oppure sa risponderti, potresti anche evitare non credi ??!!!!....

 

4a cosa la mia non era una rispostaccia senza aver letto , volevo solo che tu ponessi una diomanda piu precisa di quella......

 

5a cosa , un motore tranquillo per me è un et3 originale , per qualcuno è un parmakit.....secondo me questi 2 mototri non montano di certo la stessa candela , quindi siamo gia fermi.....stesso discorso per le altre 2 opzioni che avevi messo.....

 

devo andare avanti ????io non voglio far polemica , però se mi attacchi non sto di certo zitto .......

 

 

baci ..... :D

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazziiii mare, spiaggia, lago, terrazzo di casa....?

 

un po' di relax al sole con una bella limonata ghiacciata invece di inveire appena uno scrive "male"....? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1a cosa stai un po piu calmo , e rialssa i nervi , che mi sembrano al quanto TESI.......

 

2a cosa fai le domande un po piu chiare......io abito in valle d'aosta e d'inverno si scende anche a -10 , temperature che i siculi si sognano......quindi.......

 

3a cosa , se sai gia la risposta e fai la domanda solo per vedere se qualcuno perde tempo per te , oppure sa risponderti, potresti anche evitare non credi ??!!!!....

 

4a cosa la mia non era una rispostaccia senza aver letto , volevo solo che tu ponessi una diomanda piu precisa di quella......

 

5a cosa , un motore tranquillo per me è un et3 originale , per qualcuno è un parmakit.....secondo me questi 2 mototri non montano di certo la stessa candela , quindi siamo gia fermi.....stesso discorso per le altre 2 opzioni che avevi messo.....

 

devo andare avanti ????io non voglio far polemica , però se mi attacchi non sto di certo zitto .......

 

 

baci ..... :D

 

:D

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazziiii mare, spiaggia, lago, terrazzo di casa....?

 

forse ti 6 dimenticato una cosa....

......o forse 2 8) ......

 

ma ormai quelle si danno per scontate.... 8)

 

FINE OT....

 

 

adesso bisogna rispondere a bayo che vuole saperne di piu sul platino e le candele !!!!

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso la candela malossi che poi sarebbe una denso in platino....costa 17euri ma la differenza è evidente agli alti va molto meglio...chi prova la vespa di certo non l'avverte ma il propietario che la guida sempre la avverte eccome...ho usato anke le NGK iridium e un altro modello che ora non ricordo..anke quelle andavano bene ma col vtronik la denso pare che vada meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi...

Bayo personalmente l'anno scorso ho provato una candela NGK al platino...

rispetto a una normale migliora la combustione nella camera di scoppio grazie alla qualità della scintilla e di conseguenza aumentando il quantitativo di combustibile bruciato migliora il tiro del motore anke se di un pelo ma si avverte la differenza...

se ti interessano i codici sono i seguenti B7HVX e B6HVX che come grado termico equivalgono alle rispettive b7hs e b6hs....

spero di exere stato d'aiuto.....

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

bayo non me lo ricordo oggi come scendo giu me lo scrivo e ti faccio sapere...spero che sia un motore che gira abbastanza il tuo senno sarebbe una candela sprecata ..come si sa queste candele funzionano a giri spropositati :shock: aahahah

 

MARCOGAS91 dove le hai montate la b7 e b6??spero non su motori elaborati sono troppo calde...la b7 è anche passabile ma con la b6 rischi di trovarti un bel buco sul pistone :-? ...parlando di motori elaborati...HVX mi sembra che le avevo provate se non erro erano delicate e andavano spesso e volentieri a massa (dovevi essere svelto a togliere lo starter senno andava)..poi non ricordo se erano queste c'era un tipo che era ritardante :lol::lol: nel senso della scintilla... :lol: ho dovuto toglierla poi perche non si sposava con l'anticipo variabile del vtronik...un ottima candela che ho provato la iridium ci ho camminato quasi 2 anni senza mai toglierla...ma trovarla passo corto è un avventura..infatti non lo piu trovata...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve orax,

lo so bene per motori di un certo calibro la b6hvx è troppo calda... ma x un motore tranquillo le b6hvx e le b7hvx vanno bene...

per motori di certi livelli ci vogliono candele che partono dalla b7hvx in su come grado e non come temperatura...

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascoltate ORAX che per quanto riguarda le candele nessuno sa più di lui....hahahaha :lol::lol::lol::lol::twisted:

 

pensa ad andare in giro col tuo 75 fuso e con la tua vespa restaurata (secondo te) e non rompere i maroni cosa ne vuoi sapere tu di motori se non sai smontare nemmeno una marmitta...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Orax: diciamo che di motori ne ho due, un polini 130/190, rivisto dacima a fondo,

e uno da andare a spasso colla morosa....comunque la candela buona la monterei sul

primo...anche perchè come mi hai detto dovrei lasciarci li anche il braccio a comprarla!

 

@ Il Vene: quella candela ho letto da qlc parte che si può impiegare solo permotori 4

tempi...

 

@ Marcogas_91: credo anche io che non faccia miracoli, ma una volta nella vita bisogna

pur provarle...giù di platino quindi!!!

 

Sani.

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...