Vai al contenuto

curiosità varie frizione


Ospite Il Vene

Messaggi consigliati

per curiosità che tipi di frizione si possono montare su vespa oltre a quella del 4, polini,malossi...

del tipo quanti dischi si possono mettere e quali sono quelle con più dischi e molle...vabbè spero abbiate capito

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,se la cosa ti può interessare(dico così perchè non so che tipo di frizione vuoi ottenere)io nella mia vespa hp-fabrizi monto il gruppo frizione della zadra engine da noi modificato(miglioramenti) che può montare fino a 10 molle...ma volendo anche 10 doppie molle( per un totale di 20!!) il gruppo frizione della vespa v/hp ha 6 molle disposte a cerchio contro l'unica molla centrale delle antenate;in +ha il cuscinetto reggispinta come le auto e ciò rende il meccanismo molto +dolce e fruibile,inoltre non si usurano quasi mai parti come il rallino e piattello spingidisco perchè grazie al cuscinetto non ci sono sfregamenti diretti...10anni fa nel 135 zirri girato (motore vespa v) montavamo una friz modificata della nifo che aveva 6 doppie molle... ovvero 12.

spero di esserti stato utile,ciao -vicio-

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche questo è interessante ma ho anche sentito parlare di frizioni con più di 4 dischi, quali sono e come vanno?

m sembra che denis drt aveva fatto 1 frizione a 5 dischi che cristine aveva usato nel suo m1l.... non ricordo bene prova ad andare a vedere il suo post quello m1l prima configurazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma non ho avuto il tempo :oops:

nell' attesa ti spiego: questo cuscinetto ha lo stesso fermo è lo stesso tipo di montaggio sul gruppo frizione di quello special/pk;in quest'ultimo trovamo il piattello che nel gruppo friz hp viene sostotuito da questo cuscinetto che ha pressappoco lo stesso diametro del piattello,ma non lo si può montare nelle frizioni +vecchie in quanto cambiano il numero e la disposizione delle molle e il cuscinetto essendo +spesso del piattello entra + in profondità nel pacco frizione...

spero di non averti incasinato le idee...

ti mando al+presto le foto

ciao!!! ;-)

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,si la campana è assolutamente identica a quella della special /pk tant'è che io nella mia vespa fabizi 145 che è hp monto la z27/69 :lol:

x gabo:

non me la ricordavo così cara la friz 12 molle,ma forse avrà dei dischi conduttori fatti di qualche mescola speciale,non so...

la nifo(che monta la piaggio in origine)con 12 molle costerà circa12euro...

ciao sfrizionati! :D

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

ah la friz 12 molle(x essere + corretti 6 doppie molle) ha uno sforzo alla leva assolutamente normale così come la mia zadra a 10 molle ;-) tutto sta a come montarla 8)

lo sforzo è molto minore rispetto alle friz vecchi perchè le molle non sono centrali ma disposre attorno all'asse di rotazione del gruppo: aumenta la superficie di tenuta che fanno le molle e dunque diminuisce lo sforzo sulla leva...provare per credere!

la friz hp si può montare sulla special/pk a patto però di usare anche il coperchio friz sempre hp perche ha i meccanismi interni diversi,fatti x quel gruppo frizione.

ciao!!!

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...