Vai al contenuto

Elaborazione APE


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

un mio conoscente ha un'ape (di quelle con solo un fanale davanti), ora ha su un 75 malossi stravecchio ma vorrebbe mettere su 102 (o 112) polini, 19 e rapporti.

 

 

Che rapporti vanno messi con un 102? Considerando anche che ci sono diverse salite..

 

E, se riesco a convincerlo a mettere un 130, che rapporti?

 

 

Non ho mai messo mani su motori ape... è difficile staccare il differenziale dal carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora anche se non sono espertissimo provo a risponderti......per quanto riguarda il togliere il blocco dall' ape userai più madonne che atrezzi quindi preparati..... :lol: ma su questo aspetta aiuto dai + esperti che il banco dove stiamo lavorando grazie a colui_il_quale era già smontato dal differenziale e dall' ape.....

Per quanto riguarda un 102 secondo me devi convincerlo di mettere un 130...specialmente se ci sono salite.......se proprio pero vuole un 102 metti delle 18/67 che farai sui 70kmh in piano circa....(le 21/76 sono un po' lunghe per un 102 che deve tirare in salita.....) ovviamente preparandolo per bene.......come carburatore magari mettici un 21 con collettore autocostruito.......

Secondo me la cosa migliore sarebbe un 130 con un 24....magari un DR se vuole una cosa affidabile che con i 24/72 e una marmitta a ''banana'' magari proma in salita va bene.......oppure per avere un accelerazione ancora migliore metti il cambio vespa che è spaziato molto meglio...magari con una 27/69.....(diventano un pelo piu corti che i 24/72 con cambio ape)

 

 

spero di esserti stato d' aiuto...

 

ciao!

p.s. ti interessa ancora il pignone da 16?

Link al commento
Condividi su altri siti

col 102 metti la 21/76 dritta,anche se ci sono salite, la differenza con la 18/67 è minima.....

 

col 130 metti la 24/72...