$ Carlo83 Inviata 2007 Luglio 20 Share Inviata 2007 Luglio 20 Ciao a tutti, un mio conoscente ha un'ape (di quelle con solo un fanale davanti), ora ha su un 75 malossi stravecchio ma vorrebbe mettere su 102 (o 112) polini, 19 e rapporti. Che rapporti vanno messi con un 102? Considerando anche che ci sono diverse salite.. E, se riesco a convincerlo a mettere un 130, che rapporti? Non ho mai messo mani su motori ape... è difficile staccare il differenziale dal carter? Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Luglio 20 Share Inviata 2007 Luglio 20 Allora anche se non sono espertissimo provo a risponderti......per quanto riguarda il togliere il blocco dall' ape userai più madonne che atrezzi quindi preparati..... ma su questo aspetta aiuto dai + esperti che il banco dove stiamo lavorando grazie a colui_il_quale era già smontato dal differenziale e dall' ape..... Per quanto riguarda un 102 secondo me devi convincerlo di mettere un 130...specialmente se ci sono salite.......se proprio pero vuole un 102 metti delle 18/67 che farai sui 70kmh in piano circa....(le 21/76 sono un po' lunghe per un 102 che deve tirare in salita.....) ovviamente preparandolo per bene.......come carburatore magari mettici un 21 con collettore autocostruito....... Secondo me la cosa migliore sarebbe un 130 con un 24....magari un DR se vuole una cosa affidabile che con i 24/72 e una marmitta a ''banana'' magari proma in salita va bene.......oppure per avere un accelerazione ancora migliore metti il cambio vespa che è spaziato molto meglio...magari con una 27/69.....(diventano un pelo piu corti che i 24/72 con cambio ape) spero di esserti stato d' aiuto... ciao! p.s. ti interessa ancora il pignone da 16? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Luglio 20 Share Inviata 2007 Luglio 20 col 102 metti la 21/76 dritta,anche se ci sono salite, la differenza con la 18/67 è minima..... col 130 metti la 24/72... staccare il differenziale dal carter è una cagata, basta che togli le viti...e i 3 ingranaggi dentro..che vanno tutti a incastro...l'unica difficolta è togliere(se montato sul telaio) i semiassi...cioè rimetterli..ma dopo 5 min ce lafai...stai tranquillo che non è coplicato..è una caxx... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2007 Luglio 20 Share Inviata 2007 Luglio 20 Allora...se è un ape recente (monofaro cabina larga oppure bifaro) puoi fare il lavoro col blocco montato,e facilmente,perchè queste hanno il quadruplo che va al differenziale non imbullonato,quindi apri dal carter volano,sfili l'alberino,levi la campana e rimonti (se hai fortuna e riesci a non far muovere l'ingranaggio nel differenziale reinfili l'albero senza dover toccare il differenziale)...io purtroppo ne ho un po' di esperienza...ho aperto il blocco 3 volte in un mese in questo modo... Per quanto riguarda la rapportatura 21-76 col 102 raccordato e i lavori ben fatti e vai tranquillo...se monti il 130 vai con la 24-72. Io ho montato il 130 polini con la 24 dd e sono molto soddisfatto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Luglio 20 Share Inviata 2007 Luglio 20 Ehi cristian gurda che la campana se non togli, albero, alberino delle marce e albero delle marce non la cambi mica!!!!!! quando fai per toglierla, ti tocca sull'albero delle marce e non ci riesci a sfilarla... devi proprio aprire i carter per forza a metà e togliere anche l'abero delle marce, e per tolgliere l'albero delle marce devi aprire il differenziale e smollare tutto quanto... ciao ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2007 Luglio 20 Share Inviata 2007 Luglio 20 Infatti...è esattamente quello che ho scritto... apri dal carter volano,sfili l'alberino,levi la campana e rimonti Non mi sono spiegato molto bene...comunque il concetto era quello... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Luglio 20 Share Inviata 2007 Luglio 20 la cosa piu semplice come fa nikola polini è praticamente aprite il differenzile staccate le 5 viti che vanno hai carter e il blocco vi cade giu senza tante minchiate varie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Luglio 22 Share Inviata 2007 Luglio 22 ciao raga sono nuovo,comunque per sfilare la campana bisogna x forza togliere tt gli alberi..dove aprire i carter dal lato volano tirare via gl ialberi delle marce e dp puoi sfilare la campana,xn senno tocca contro l'albero delle marce,quello che va dentro il differenziale comunque io sul 130 ,che ho rismontato da poco xk ho schiavettato l'alberino della campana, ho le 24/72 dritte e mi trovo benissimo..per le salite sono prefette! se non ci sono salite vanno bene le 22/63 DE con carter limati ,travasi racordati 26 phbl,una buona marma tipo la proma col finale girato ecc...e la tiri bene la 4a con qusta elaboraz.... io prima sul 102 avevo la leo,16 denti pinasco e faceva tipo i 60 a manetta... ora fa sui 90... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2007 Luglio 23 Autore Share Inviata 2007 Luglio 23 Ma i rapporti originali quali sono? Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2007 Luglio 23 Share Inviata 2007 Luglio 23 Ma i rapporti originali quali sono? 14\69 Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2007 Luglio 23 Autore Share Inviata 2007 Luglio 23 Quindi con il pignone da 16 denti potrebbe andare bene il 102? Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Luglio 23 Share Inviata 2007 Luglio 23 si, pero fischierà un vallo!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Luglio 23 Share Inviata 2007 Luglio 23 bho non è che fischi neanche piu di tanto col pignoncino....o almeno la penso cosi dopo aver sentito dei 29/68 in azione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Luglio 23 Share Inviata 2007 Luglio 23 all'inizio all'inizio appena preso l'ape l'aevo montato...un casino!!!poi appena montato lo fa ancora d +..dopo un po che gira pero svanisce.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Luglio 23 Share Inviata 2007 Luglio 23 bho non è che fischi neanche piu di tanto col pignoncino....o almeno la penso cosi dopo aver sentito dei 29/68 in azione fischia tanto e che era su un ape Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dede69 Inviata 2007 Luglio 24 Share Inviata 2007 Luglio 24 fischia xchè fa un attrito sbagliato...essendo un pignone correttivo...comunque dopo un po di "rodaggio" cessa tt Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Luglio 26 Share Inviata 2007 Luglio 26 guarda se vuoi montare il 102 e non fare tante pippe di aprire il blocco.... ti consiglio il pignoncino da 16della pinasco....e fiskia anke poco.... i miei amici col 102poilini, dr.....vanno bene in discesa 65kmh...in salita 40kmh Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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