+ f_pillan Inviata 2007 Maggio 30 Share Inviata 2007 Maggio 30 Ho letto su un altro forum che non tutte le marche di pistoni (parlo di ricambi a seguito di rettifica cilindri originali) hanno i medesimi standard dimensionali. In particolare, nella discussione in oggetto (tratta da un forum di kartisti) si diceva che i pistoni Asso danno un rapporto di compressione inferiore rispetto ad esempio ai Vertex, in quanto la distanza tra l'asse dello spinotto ed il colmo dello stelo è inferiore di qualche decimo. Che ne pensate? Con la rettifica fatta, in officina mi hanno fornito un pistone Asso, non vorrei che ciò fosse la causa del basso rendimento citato nell'altra discussione ("alberi motore"). Quota Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabo Inviata 2007 Maggio 30 Share Inviata 2007 Maggio 30 ricalcorare rapporto di compressione? noo?!?!?!? Quota " PowerBass for Satanic Salad " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ askan Inviata 2007 Maggio 30 Share Inviata 2007 Maggio 30 di qualche decimo.. secondo me si parla di centesimi mi sembra strano che ci sia una differenza tale tra le marche.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ f_pillan Inviata 2007 Maggio 31 Autore Share Inviata 2007 Maggio 31 Anche secondo me è un po' assurdo, comunque aspetto di finire i 1000km di rodaggio e poi tiro giù il cilindro e verifico se ci sono differenze col pistone vecchio originale. Grazie intanto per le risposte e ... se qualcun altro ha esperienze in merito, si faccia avanti. Ciao. Quota Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Maggio 31 Share Inviata 2007 Maggio 31 Anche secondo me è un po' assurdo, comunque aspetto di finire i 1000km di rodaggio e poi tiro giù il cilindro e verifico se ci sono differenze col pistone vecchio originale.Grazie intanto per le risposte e ... se qualcun altro ha esperienze in merito, si faccia avanti. Ciao. ai aggiunto uno zero d troppo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabo Inviata 2007 Maggio 31 Share Inviata 2007 Maggio 31 ai con l'h.. mah.. ognuno ne ha quanto vuole.. io 300.. col polini e 500 col malox.. mah.. ognuno ne fa quanti ne vuole a suo rischio e pericolo.... Quota " PowerBass for Satanic Salad " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2007 Maggio 31 Share Inviata 2007 Maggio 31 ehm...quelle differenze probabilmente esistono anche nei nostri motori oslo che noi non abbiamo la precisione delle dimensioni dei motori da kart sia 100 che 125, quindi possiamo stare tranquilli... loro hanno teste centrate squish con altezza banda tutta uguale regimi di rotazione da astronavi rispetto ai nostri e componenti di altissima qualità, nulla a che vedere coi nostri seppur modificati motori... al limite quel discorso lo si potrebbe fare sull'ultima famiglia di nuovi cilindri small in alluminio ma dubito lo stesso... vai tranquillo se cambi pistone e rettifichi probabilmente non hai un osquish da 0,1 mm quindi anche se fosse più alto di 0,1 mm non avresti ugualmente problemi, inoltre loro devo stare attenti specie alle staccate (125) e i rilasci (100) alla fine di un rettifilo, lì ci possono essere allungamenti della biella così per i più pignoli stanno a guardare quelle cose lì, che poi loro se son nel regolamento hanno squish piuttosto "alti" nell'ordine da circa 0.8 a 1.0 e oltre, usando benzina verde, così anche loro potrebbero far senza andare a cercare quel particolare... se devi cambiare pistone non farti pare mentali, cambialo e con la tua vespetta vai tranquillo per le strade del mondo ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Maggio 31 Share Inviata 2007 Maggio 31 1000 km sembrano esagerati...max 500 anche d meno... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ f_pillan Inviata 2007 Maggio 31 Autore Share Inviata 2007 Maggio 31 La Piaggio prescriveva 1000 km di rodaggio. Siccome ho fatto un restauro "radicale" (gruppo termico, albero, tutti i cuscinetti, crociera e selettore cambio, frizione e paraolio completi), penso mi atterrò a questa cifra. Magari qualche sgroppatina di breve durata dopo i 500, non gliela farò mancare. Comunque sono già a 400 in 8 giorni, non mi ci vorrà molto. Quota Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Maggio 31 Share Inviata 2007 Maggio 31 ti ricordo che la piaggio vendeva vespe quando la qualità dell'olio non era quella di adesso Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ f_pillan Inviata 2007 Maggio 31 Autore Share Inviata 2007 Maggio 31 Se parli dell'olio miscela, sono d'accordissimo con te, infatti se avesso solo rettificato il cilindro, probabilmente mi limiterei a 4/500 km. Anche se, ad onor del vero, gli olii sono più performanti, ma la benzina verde è molto aggressiva rispetto alla "normale" per cui sono stati progettati i nostri motori (originali). Infatti, per poter mantenere la percentuale del 2%, siamo costretti ad utilizzare olii completamente sintetici. Per contro, a causa delle nostre benedette frizioni in bagno d'olio, siamo costretti all'arcaico minerale SAE 30 non additivato. Ed è solo per questo che prolungo il rodaggio ai 1000 km circa. Ma è sicuramente più uno scrupolo che una necessità, proprio come dici tu. Quota Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.