Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ho letto su un altro forum che non tutte le marche di pistoni (parlo di ricambi a seguito di rettifica cilindri originali) hanno i medesimi standard dimensionali. In particolare, nella discussione in oggetto (tratta da un forum di kartisti) si diceva che i pistoni Asso danno un rapporto di compressione inferiore rispetto ad esempio ai Vertex, in quanto la distanza tra l'asse dello spinotto ed il colmo dello stelo è inferiore di qualche decimo.

Che ne pensate?

Con la rettifica fatta, in officina mi hanno fornito un pistone Asso, non vorrei che ciò fosse la causa del basso rendimento citato nell'altra discussione ("alberi motore").

Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è un po' assurdo, comunque aspetto di finire i 1000km di rodaggio e poi tiro giù il cilindro e verifico se ci sono differenze col pistone vecchio originale.

Grazie intanto per le risposte e ... se qualcun altro ha esperienze in merito, si faccia avanti.

Ciao.

Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è un po' assurdo, comunque aspetto di finire i 1000km di rodaggio e poi tiro giù il cilindro e verifico se ci sono differenze col pistone vecchio originale.

Grazie intanto per le risposte e ... se qualcun altro ha esperienze in merito, si faccia avanti.

Ciao.

 

:shock::shock: ai aggiunto uno zero d troppo... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ehm...quelle differenze probabilmente esistono anche nei nostri motori oslo che noi non abbiamo la precisione delle dimensioni dei motori da kart sia 100 che 125, quindi possiamo stare tranquilli...

 

loro hanno teste centrate squish con altezza banda tutta uguale regimi di rotazione da astronavi rispetto ai nostri e componenti di altissima qualità, nulla a che vedere coi nostri seppur modificati motori...

 

al limite quel discorso lo si potrebbe fare sull'ultima famiglia di nuovi cilindri small in alluminio ma dubito lo stesso...

 

vai tranquillo se cambi pistone e rettifichi probabilmente non hai un osquish da 0,1 mm quindi anche se fosse più alto di 0,1 mm non avresti ugualmente problemi, inoltre loro devo stare attenti specie alle staccate (125) e i rilasci (100) alla fine di un rettifilo, lì ci possono essere allungamenti della biella così per i più pignoli stanno a guardare quelle cose lì, che poi loro se son nel regolamento hanno squish piuttosto "alti" nell'ordine da circa 0.8 a 1.0 e oltre, usando benzina verde, così anche loro potrebbero far senza andare a cercare quel particolare...

 

se devi cambiare pistone non farti pare mentali, cambialo e con la tua vespetta vai tranquillo per le strade del mondo ;-)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La Piaggio prescriveva 1000 km di rodaggio. Siccome ho fatto un restauro "radicale" (gruppo termico, albero, tutti i cuscinetti, crociera e selettore cambio, frizione e paraolio completi), penso mi atterrò a questa cifra. Magari qualche sgroppatina di breve durata dopo i 500, non gliela farò mancare. Comunque sono già a 400 in 8 giorni, non mi ci vorrà molto.

Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ricordo che la piaggio vendeva vespe quando la qualità dell'olio non era quella di adesso

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli dell'olio miscela, sono d'accordissimo con te, infatti se avesso solo rettificato il cilindro, probabilmente mi limiterei a 4/500 km. Anche se, ad onor del vero, gli olii sono più performanti, ma la benzina verde è molto aggressiva rispetto alla "normale" per cui sono stati progettati i nostri motori (originali). Infatti, per poter mantenere la percentuale del 2%, siamo costretti ad utilizzare olii completamente sintetici.

 

Per contro, a causa delle nostre benedette frizioni in bagno d'olio, siamo costretti all'arcaico minerale SAE 30 non additivato. Ed è solo per questo che prolungo il rodaggio ai 1000 km circa. Ma è sicuramente più uno scrupolo che una necessità, proprio come dici tu.

Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...