Vai al contenuto

tappi filtro polini


Messaggi consigliati

ciao a tutti...oggi ho rimesso in strada la mia vespa, dopo aver montato la testa malossi sul polini 130.

Ho inoltre eliminato tutti i tappi del filtro polini (ho un 24 di carburo)...il filtro è quello in plastica...nel provare per qualche km la vespa ho notato un certo calo di prestazioni...sicuramente ancora c'è dell'olio usato per montare il cilindro e ancora devo ben aggiustare la carburazione, ma mi chiedevo quali possono essere gli effetti del togliere i tappi al filtro...è sempre una buona cosa farlo o può portare a dei cali di prestazioni?

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

bah...

già quello della polini non è un filtro...

togliendo tutti i tappi (che poi non sono tappi in senso stretto ma riduzioni) in teoria dovresti "aprire" totalmente l'airbox=smagrimento=surriscaldamento=calo di prestazioni

e con il caldo di sti giorni...

guarda bene la candela..e occhio alle calde...

al max metti 1 o 2 tappi in +... e vedi..

io comunque se la candela non ti convince metterei i tappi e un getto max + grosso...

ripeto che quello della polini non è un filtro...quindi già smagrisce di suo...

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle risposte

 

bah...

già quello della polini non è un filtro...

togliendo tutti i tappi (che poi non sono tappi in senso stretto ma riduzioni) in teoria dovresti "aprire" totalmente l'airbox=smagrimento=surriscaldamento=calo di prestazioni

e con il caldo di sti giorni...

guarda bene la candela..e occhio alle calde...

al max metti 1 o 2 tappi in +... e vedi..

io comunque se la candela non ti convince metterei i tappi e un getto max + grosso...

ripeto che quello della polini non è un filtro...quindi già smagrisce di suo...

ciao

 

è quello che ho notato facendo i primi km...candela magra (ma ancora deve colorarsi bene...non mi spingo oltre), motore caldo...

credo che proverò a fare qualche altro km e poi rimetterò i tappi (uno si è rotto, ma credo che la sua sssenza non incida tanto) e controllerò bene la candela...secondo te è meglio un filtro in spugna?

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolop

tolto i tappi che sono antirumore per l'aspirazione hai un passaggio di aria maggiore e quindi smagrisci la carburazione, oltre al colore della candela , fai la prova quando il motore è ben caldo se camminando e tirando l'aria un pochino, quindi ingrassando la carburazione, il motore ti va meglio : in questo caso devi aumentare il getto max

Link al commento
Condividi su altri siti

tolto i tappi che sono antirumore per l'aspirazione hai un passaggio di aria maggiore e quindi smagrisci la carburazione, oltre al colore della candela , fai la prova quando il motore è ben caldo se camminando e tirando l'aria un pochino, quindi ingrassando la carburazione, il motore ti va meglio : in questo caso devi aumentare il getto max

 

prima di togliere i tappi ho già montato un getto del max maggiore rispetto a quello che avevo prima (con i tappi montati). Il problema è che non riesco a capire se un filtro (airbox in questo caso) più aperto è sempre la soluzione migliore oppure può portare a fenomeni di cali di prestazioni.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male con il 130 basic e il 24 ci volevano su 2 tappi..se ne toglievano 3..quelli in centro...

se non ricordo male...mi pare che l'airbox per 24 abbia 5 tappi...quello per 19 ne ha 3...

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tolto i tappi che sono antirumore per l'aspirazione hai un passaggio di aria maggiore e quindi smagrisci la carburazione, oltre al colore della candela , fai la prova quando il motore è ben caldo se camminando e tirando l'aria un pochino, quindi ingrassando la carburazione, il motore ti va meglio : in questo caso devi aumentare il getto max

 

prima di togliere i tappi ho già montato un getto del max maggiore rispetto a quello che avevo prima (con i tappi montati). Il problema è che non riesco a capire se un filtro (airbox in questo caso) più aperto è sempre la soluzione migliore oppure può portare a fenomeni di cali di prestazioni.

 

saluti,

Davide

 

un filtro + aperto aumenta la portata d'aria che OBBLIGA a una portata maggiore di benzina..senno' smagrisci troppo...

quindi si surriscalda quindi inizia ad andare di meno e poi se insisti grippi...

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tolto i tappi che sono antirumore per l'aspirazione hai un passaggio di aria maggiore e quindi smagrisci la carburazione, oltre al colore della candela , fai la prova quando il motore è ben caldo se camminando e tirando l'aria un pochino, quindi ingrassando la carburazione, il motore ti va meglio : in questo caso devi aumentare il getto max

 

prima di togliere i tappi ho già montato un getto del max maggiore rispetto a quello che avevo prima (con i tappi montati). Il problema è che non riesco a capire se un filtro (airbox in questo caso) più aperto è sempre la soluzione migliore oppure può portare a fenomeni di cali di prestazioni.

 

saluti,

Davide

 

un filtro + aperto aumenta la portata d'aria che OBBLIGA a una portata maggiore di benzina..senno' smagrisci troppo...

quindi si surriscalda quindi inizia ad andare di meno e poi se insisti grippi...

 

ho già aumentato il getto del max...mi chiedevo però se, fermo restando di carburarlo a dovere in entrambe le situazioni, è meglio togliere tutti i tappi o tenerli.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

togliene 3 e lascia il getto max che hai...

vedi come va..

se ancora magro aumenta il max

se ancora magro metti tutti i tappi e scendi di max...

devi fare prove..

a priori non si puo' dire cosa sia meglio..devi "sentire" il motore cosa chiede...

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolop
tolto i tappi che sono antirumore per l'aspirazione hai un passaggio di aria maggiore e quindi smagrisci la carburazione, oltre al colore della candela , fai la prova quando il motore è ben caldo se camminando e tirando l'aria un pochino, quindi ingrassando la carburazione, il motore ti va meglio : in questo caso devi aumentare il getto max

 

prima di togliere i tappi ho già montato un getto del max maggiore rispetto a quello che avevo prima (con i tappi montati). Il problema è che non riesco a capire se un filtro (airbox in questo caso) più aperto è sempre la soluzione migliore oppure può portare a fenomeni di cali di prestazioni.

 

saluti,

Davide

 

un filtro + aperto aumenta la portata d'aria che OBBLIGA a una portata maggiore di benzina..senno' smagrisci troppo...

quindi si surriscalda quindi inizia ad andare di meno e poi se insisti grippi...

 

ho già aumentato il getto del max...mi chiedevo però se, fermo restando di carburarlo a dovere in entrambe le situazioni, è meglio togliere tutti i tappi o tenerli.

 

saluti,

Davide

 

devi solo provare per saperlo, comunque ha montare subito un getto piu' grosso come hai tolto i tappi del filtro : appena tolto i tappi dovevi mettere in moto con la vespa sul cavalletto e farla scaldare per sapere con la prova in caso fossi troppo magro e facesse vuoti dell'aria un po' tirata e ti rendevi subito conto se la carburazione si modificava di tanto oppure poco niente.

 

Tieni presente che senza filtro o con filtro svuotato devi ingrassare la carburazione e vai di piu' agli alti pero' sei strettamente legato da una marmitta che li favorisce e una rapportatura un po' corta.

 

se la rapportatura è lunga e la marmitta già favorisce gli alti è possibile che la 4° la tira male e non hai effetti benefici e perdi anche di piu' ai bassi.

 

Spero di averti chiarito qualcosa, comunque fai le tue prove : l'importante è che il tuo progetto poi sia reversibile, costa quasi niente e non rompere il filtro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

togliene 3 e lascia il getto max che hai...

vedi come va..

se ancora magro aumenta il max

se ancora magro metti tutti i tappi e scendi di max...

devi fare prove..

a priori non si puo' dire cosa sia meglio..devi "sentire" il motore cosa chiede...

 

sì hai proprio ragione...farò delle prove partendo dalla vecchia configurazione (con tappi)....

 

grazie dell'attenzione,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

??

 

se li hai levati non c è niente da fare che aumentare il massimo.

 

la risposta alla tua domanda è senz altro si,il motore va meglio per forza di cose..(hai un maggior riempimento!!)

 

ammeno che la cosa sia sproporzionata...esempio:io con il mio 85nquino dr..con qualche ritocco(motore tranquillo..il giusto..faceva quanto un piaggio a liquido originale..) avevo messo il 24..senza filtro aspirava troppa aria..tanto da non riuscire a colmare lo smagrimento con il solo aumentare del getto..quindi dovetti ritappare il filtro(rimetterglene uno..) perchè il getto max sarebbe andato oltre i 120.. :roll:

 

tanto dipende anche dallo scarico..se hai un paiolino è inutile che poi gli togli il filtro..tanto non lo ricarburerai mai..in quanto non riuscirebbe a evaquare tutti i gas ecc..e poi succedono robe a catena di questo tipo.. :roll:

 

 

ultima cosa:ma sei sicuro che non sia la testa a farti avere questo calo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima cosa:ma sei sicuro che non sia la testa a farti avere questo calo?

 

putroppo non sono sicuro...dovrei provare con la testa polini che avevo prima per esserne sicuro...ora monto la testa malossi, alla quale ho fattoricreare in rettifica lo squish per il polini...ho stretto il tutto con chiave dinamometrica...per ora sembra propio che lo sfiato sia nullo....sarebbe davvero un peccato se la testa fosse il problema di tutto (e a questo punto no0n saprei come fare).

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...