Vai al contenuto

tragedia al cubo


Carlo83

Messaggi consigliati

Sabato è successo un fatto gravissimo, che mi ha colpito molto.

 

Le strade del vicentino, in particolare la ss349 (il famoso "costo", citata anche da diverse riviste e conosciuta nel nord italia come "pista del costo") e, ultimamente, la ss350 (che passa praticamente davanti a casa mia) è scenario di moltissimi tragici incidenti motociclistici.

 

Sabato pomeriggio 5 ragazzine (di 14 anni) stavano facendo un giro in bici, e arrivate circa a metà tragitto, hanno dovuto attraversare la ss350, in un tratto rettilineo, per tornare indietro.

Nello stesso momento una coppia di fidanzati stava facendo una corsetta, in sella ad una R1.

 

Una ragazzina ha guardato a destra e sinistra, non ha visto niente di vicino (300-400m) e quindi ha tentato di attraversare. Il ragazzo che stava guidando l'r1 ha fatto un tentativo di frenata, ma in un attimo ha investito la ragazzina.

 

Tutti e tre (ragazzo, fidanzata e ragazzina) sono volati per oltre 140m. Sono morti sul colpo.

 

Io credo che questi siano episodi che devono far riflettere.

Non si sa mai quello che può succedere. Gli imprevisti sono sempre in agguato. Se si vuole correre si deve andare in pista, non su strada.

In quel tratto la R1 poteva fare senza alcun problema oltre i 200km/h, forse anche più.

 

Per questa folle velocità sono morti 3 ragazzi, 3 famiglie sono distrutte (e una è stata stroncata ancor prima di nascere, visto che i due fidanzati dovevano sposarsi fra neanche due mesi), 3 comunità sono in lutto.

 

E anche ora, mentre sto scrivendo, non sento altro che rombi di moto, sembra di stare ad una gara di superbike.

 

Faccio un appello a tutti i motociclisti... non correte sulle strade, se volete correre ci sono le (vere) piste... (non il Costo..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace anche a me..ma vedi..quelli delle piste sono dei bastar***..Sono andato a sentire per girare su una pista qui vicino a casa mia bisogna avere le CARENE IN PLASTICA PERCHè LA LAMIERA DELLA VESPA ROVINA LA STRADA E QUINDI CON MEZZI IN LAMERA NON SI PUò GIRARE sennò povera pista...non ho parole :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzò mi dispiace :cry: ,di + per la ragazzina di 14 anni che non centrava un mattarello...anche x i due ma la "tiratina" se la potevano evitare... :-?

sono daccordissimo con te....

anke a me piace andar forte xo non in citta.... dove trovi ostacoli ogni mezzo cm.... io non vado in pista anke xke costa parecchio....

io d solito con i miei amici andiamo nella zona industriale.... dove non c'è nex a parte cammion tir....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rikyet3

Mi dispiace in egual modo per tutte e tre le vittime.

Comunque è vero (mi unisco a voi) quel che dite:

bisogna far capire a tutti (motociclisti ed automobilisti) che il piede sul gas a tavoletta, lo possono pigiare solo in pista..occorrerebbe una maggiore sensibilizzazione da parte delle strutture statali (provincie, regioni, ecc.).. :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

il tipo che guidava la moto era il fratello di Pool,

un mio caro amico vespista e lambrettista,

a cui faccio le mie più sincere condoglianze.

 

è un tragico evento in cui hanno perso la vita 3 giovani e per questo

vi chiedo di evitare inutili commenti su questioni di velocità etc,

xkè nessuno di noi era lì in quel momento

e nessuno sa esattamente la dinamica del fatto.

 

grazie

 

riflettiamo se vale la pena correre su strade che sono sempre + insicure

e sempre + trafficate e pericolose.

penso che tutti siano d'accordo nel dire che la pista sarebbe un buon modo

per sbollentare chi ha problemi con il dare gas.

ma a chi interessa veramente???

Link al commento
Condividi su altri siti

Pool è Paolo? classe '81?

 

lo conoscevo alle medie, era in classe con mio fratello.. ma ormai sono anni che non lo vedo...

 

Comunque secondo me non ha senso parlare di responsabilità in casi come questi. L'unica cosa che deve fare riflettere è che 3 famiglie sono rovinate.

Non vale la pena di correre certi rischi sulle strade, ci possono essere troppi imprevisti, e le vie di fuga non esistono.

 

 

Le più sentite condoglianze alle tre famiglie.

 

 

Spero che, se tra gli utenti di et3.it c'è qualche centauro, questa discussione lo faccia riflettere. Adesso, sinceramente... chi ha una moto "grossa", una sportiva... chi non ha mai tirato in rettilineo? Senza neanche accorgerti ti trovi ai 200 in un lampo.... Almeno una volta può succedere...

l'r1 arriva a 150 in prima, in seconda arrivi ai 200. Anche un mio amico che ha questa moto (che di solito fa anche 30km non superando gli 80 :shock: ) mi ha confessato che qualche tiratina l'ha fatta.. della serie per fare un sorpasso si è trovato a 180.

 

Non è giusto giudicare quello che è successo, bisogna però riflettere per quello che può succedere.

 

E forse è proprio per questo motivo che sarò vespista forever, perché bene o male con la vespa non supero mai i 100 (e anche per questo amo i rapporti corti). Con una moto "grossa" invece sarei morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pool è Paolo? classe '81?

 

lo conoscevo alle medie, era in classe con mio fratello.. ma ormai sono anni che non lo vedo...

 

Comunque secondo me non ha senso parlare di responsabilità in casi come questi. L'unica cosa che deve fare riflettere è che 3 famiglie sono rovinate.

Non vale la pena di correre certi rischi sulle strade, ci possono essere troppi imprevisti, e le vie di fuga non esistono.

 

Le più sentite condoglianze alle tre famiglie.

 

Spero che, se tra gli utenti di et3.it c'è qualche centauro, questa discussione lo faccia riflettere.

Non è giusto giudicare quello che è successo, bisogna però riflettere per quello che può succedere.

E forse è proprio per questo motivo che sarò vespista forever, perché bene o male con la vespa non supero mai i 100 (e anche per questo amo i rapporti corti). Con una moto "grossa" invece sarei morto.

 

è proprio paolo, cmnq concordo a pieno con te carlo,

amo la vespa perchè ha dei limiti che una moto non ha

e proprio per questo non uso le moto,

ho paura di me stesso alla guida di una moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

condoglianze...

...al di là dell'esatta dinamica dell'incidente - che non conosciamo - la "colpa" è di chi vende moto da 300orari tranquillamente usabili su strada..

perchè è logico che se hai tutti quei cv prima o poi ti viene voglia di usarli..

non prendiamoci in giro....

concordo infatti con cesta e penso che alla guida di simili bolidi mi farei molto male...

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che brutto post....

queste sono le cose non si vorrebbe mai leggere, il lato brutto della ns. passione.

Un abbraccio forte alle famiglie, di più non so dirvi come vespista e come motociclista. Forse sarà la volta buona che vendo la stradale e mi prendo una motina da regolarità, su strada è ormai invivibile, meglio una multa della Forestale che leggere un altro post così...

 

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

eh guarda....

sem avanzo dei soldi allorchè ho finito la casa nuova (improbabile.... :lol::lol: ) ho già chi mi vende un bel motard da pista...

su strada solo vespa..e piano... :-?:-?

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eh guarda....

sem avanzo dei soldi allorchè ho finito la casa nuova (improbabile.... :lol::lol: ) ho già chi mi vende un bel motard da pista...

su strada solo vespa..e piano... :-?:-?

solo tristezza per delle vite spezzate

vado in pista a sbollire due tre volte l'anno

ho una moto da 250 km/h e 0-100/kmh in 2,85 sec ed un'auto 6 cil 2.5 tdi

rischio di più con le vespe che con i due bolidi di cui sopra, sarà che in vespa mi sento sempre teenager e la testa la uso meno...

la vita purtroppo chiede pedaggi e a chi tocca tocca, non è limitando i cavalli che si risolve, mio nipote con la ninja ha visto la morte in faccia a 70 orari, un altro mio nipote ci ha laciato le penne in tangenziale con un pacioso tdm.

lasciamo le polemiche, è la vita

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda maff il determinismo non mi si addice...

tutto vero che in vespa "magari" si usa meno la testa...

ma un conto è usare meno la testa ai 60-80 orari un conto è ai 250..o giu' di li...

non c'è nulla da fare...è pur vero che se deve capitare capita...

ma la velocità e la potenza dei mezzi elevano alla N le probabilità di danno..

è scientifico...

triste ma scientifico...

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso far altro che far le condolianze alle famiglie..

 

 

voi la fate facile..la pista la pista... :!:

 

eppure lo vedete per fare una gara del mattarello con delle vespe che in confronto a una moto son dei veri piombini(FERME COME PALETTI) c è da perdersi tra fogli e cazzate varie!

 

in piu costano un botto!

 

se solo ci agevolassero un po con le piste!!

 

sicuro mi divertirei piu io e rischierebbero di meno gli innocenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferisco specificamente a questo triste episodio in quanto non so come sono andate le cose.

 

Parlo in generale: chi va molto oltre il limite lungo le strade pubbliche, in moto come in auto, è un criminale punto e basta.

 

Se ti sei comprato una moto da oltre 180 kmh sai pefettamente che al massimo puoi portarla a 130 ma soltanto se vai in autostrada.

 

Il fatto di aver comprato un fucile non ti autorizza a sparare dalla finestra.

Te lo guardi, lo tieni in ordine e se vuoi sparare vai al poligono.

 

N.502

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto...

 

non è la prima volta che si sentono parlare di questi incidenti in questa cosiddetta pista del Costo...

 

Anche io quando vado su in montagna, vedo sorpassare motociclisti impazziti, in curva contromano a folle velocità!!!

 

Andate piano, e come dice carlo, andate in pista se volete correre, non in strada!!!

 

Tibi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferisco specificamente a questo triste episodio in quanto non so come sono andate le cose.

 

Parlo in generale: chi va molto oltre il limite lungo le strade pubbliche, in moto come in auto, è un criminale punto e basta.

 

Se ti sei comprato una moto da oltre 180 kmh sai pefettamente che al massimo puoi portarla a 130 ma soltanto se vai in autostrada.

 

Il fatto di aver comprato un fucile non ti autorizza a sparare dalla finestra.

Te lo guardi, lo tieni in ordine e se vuoi sparare vai al poligono.

N.502

 

certo è che lo stato non ci da una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferisco specificamente a questo triste episodio in quanto non so come sono andate le cose.

 

Parlo in generale: chi va molto oltre il limite lungo le strade pubbliche, in moto come in auto, è un criminale punto e basta.

 

Se ti sei comprato una moto da oltre 180 kmh sai pefettamente che al massimo puoi portarla a 130 ma soltanto se vai in autostrada.

 

Il fatto di aver comprato un fucile non ti autorizza a sparare dalla finestra.

Te lo guardi, lo tieni in ordine e se vuoi sparare vai al poligono.

 

N.502

 

quoto anche perche' se hai comprato 20'000 euro di moto poi non puoi rompere i maroni che no hai i soldi per usarla in pista .

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda maff il determinismo non mi si addice...

tutto vero che in vespa "magari" si usa meno la testa...

ma un conto è usare meno la testa ai 60-80 orari un conto è ai 250..o giu' di li...

non c'è nulla da fare...è pur vero che se deve capitare capita...

ma la velocità e la potenza dei mezzi elevano alla N le probabilità di danno..

è scientifico...

triste ma scientifico...

 

Ime non è determinismo,

ogni tanto facciamo dei giri con 5 - 7 passi in mezzo, che si parta con i 350 storici, con i bombardoni o con le vespe, non facendo un metro di tangenziali od autostrade, la media oraria è quasi uguale a fine viaggio, non la sicurezza.

il discorso è lungo, per trovare i propri limiti tutti o quasi abbiamo osato nella vita e sotto molti aspetti continuiamo a farlo.

è necessario e molto umano per l'evoluzione personale e della specie, è qui che si paga dazio.

dando un limite a 100 cv o di cilindrata non cambierebbe granchè, forse se perdessi la patente a vita, i miei limiti li cercherei altrove che non su strada.

ma il discorso è lungo e complesso.

Nobel è ricordato come un benefattore dell'umanità: ha inventato la dinamite, ma non ha certo detto lui di usarla per fare i milioni e milioni di morti che ha fatto, era nata per scopi civilissimi.

Idem per le moto, criminalizzare lo strumento non porta storicamente da nessuna parte, è l'uso distorto che va inibito.

ci hanno provato in america con il proibizionismo e vedi che è successo...

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda maff il determinismo non mi si addice...

tutto vero che in vespa "magari" si usa meno la testa...

ma un conto è usare meno la testa ai 60-80 orari un conto è ai 250..o giu' di li...

non c'è nulla da fare...è pur vero che se deve capitare capita...

ma la velocità e la potenza dei mezzi elevano alla N le probabilità di danno..

è scientifico...

triste ma scientifico...

 

Ime non è determinismo,

ogni tanto facciamo dei giri con 5 - 7 passi in mezzo, che si parta con i 350 storici, con i bombardoni o con le vespe, non facendo un metro di tangenziali od autostrade, la media oraria è quasi uguale a fine viaggio, non la sicurezza.

il discorso è lungo, per trovare i propri limiti tutti o quasi abbiamo osato nella vita e sotto molti aspetti continuiamo a farlo.

è necessario e molto umano per l'evoluzione personale e della specie, è qui che si paga dazio.

dando un limite a 100 cv o di cilindrata non cambierebbe granchè, forse se perdessi la patente a vita, i miei limiti li cercherei altrove che non su strada.

ma il discorso è lungo e complesso.

Nobel è ricordato come un benefattore dell'umanità: ha inventato la dinamite, ma non ha certo detto lui di usarla per fare i milioni e milioni di morti che ha fatto, era nata per scopi civilissimi.

Idem per le moto, criminalizzare lo strumento non porta storicamente da nessuna parte, è l'uso distorto che va inibito.

ci hanno provato in america con il proibizionismo e vedi che è successo...

 

mafff sono quasi commoso ...e purtroppo sono serio

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferisco specificamente a questo triste episodio in quanto non so come sono andate le cose.

 

Parlo in generale: chi va molto oltre il limite lungo le strade pubbliche, in moto come in auto, è un criminale punto e basta.

 

Se ti sei comprato una moto da oltre 180 kmh sai pefettamente che al massimo puoi portarla a 130 ma soltanto se vai in autostrada.

 

Il fatto di aver comprato un fucile non ti autorizza a sparare dalla finestra.

Te lo guardi, lo tieni in ordine e se vuoi sparare vai al poligono.

N.502

 

certo è che lo stato non ci da una mano!

 

Scusami ma non resisto: che C A Z Z O c'entra lo Stato (con la maiuscola :-? ) in questo caso ???

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...