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problema corrente...


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La settimana scorsa ho chiuso il motore del primavera completamente originale... però ho un problema... l'accensione non fà corrente...

 

nell'accesione sono state cambiate le puntine , il condensatore e il pikup...

 

ho già controllato i fili e sono ok, la bobina esterna è nuova...

 

Come si fà a capire se è il volano scarico o una delle tre bobine interne?

 

Che prove posso fare? grazie...

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controlla con un tester la continuità degli avvolgimenti e l'isolamento veso massa. Prima però ti consiglio di vedere se spedivellando scocca la scintilla con la candela montata, poi senza candela mettendo il filo a massa e poi senza centralina mettendo il filo di bassa sempre a massa.

 

Facci sapere ;-)

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Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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allora era proprio qui che volevo capire... le puntine le ho controllate e le ho regole ok...

 

La continuità delle bobine c'è... cosa intendi per "isolamento verso massa"?

 

Spedivellando non scocca la scintilla... neanche usando solo il filo rosso senza la bobina... ho già provato anche con bobina candela e tutto... per fortuna che il banco ce l'ho sul cavalletto e non sotto la vespa è ancora in fase di ultimazione proprio per questo problema...

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allora era proprio qui che volevo capire... le puntine le ho controllate e le ho regole ok...

 

La continuità delle bobine c'è... cosa intendi per "isolamento verso massa"?

 

Spedivellando non scocca la scintilla... neanche usando solo il filo rosso senza la bobina... ho già provato anche con bobina candela e tutto... per fortuna che il banco ce l'ho sul cavalletto e non sotto la vespa è ancora in fase di ultimazione proprio per questo problema...

per controllare l'isolamento verso massa, devi isolare il polo delle bobine cheè messo a massa e poi con un tester controlla la resistenza fra l'avvolgimento e la massa. Deve essere un valore molto alto, non meno di un migliaio di ohm.

Se così non è allora l'avvolgimento o gli avvolgimenti non funzionano. Una soluzione potrebbe essere una bella verniciata con vernice isolante.

Ma sei sicuro di aver fatto bene tutti i collegamenti?

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si quelli sì perchè ho altri due statori primavera e ho controllato a modo più e più volte... ora proverò così... in parole povere devo staccare i fili dalle due estremità dell'avvolgimento e poi misuro verso massa giusto?
esatto

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che mago... grande... domani appena finisco di lavorare ci provo e spero proprio di riuscirci... se devo verniciare gli avvolgimenti dove posso prenderla quella vernice isolante di cui parli? ferramenta?
in ferramenta non credo proprio. La puoi trovare sicuramente nelle ditte di elettromeccanica, cioè quelle che riparano motori elettrici e similari

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grande... ho un amico che lavora in quel campo... grazie nino... mi sei stato moooolto utile... ;-)
speriamo che riasca a risolvere il problema perchè non è detto che il problema sia questo.

ciao

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beh... se non è quello provo a sostituire la bobina interna che va alle puntine perchè ho altri 2 statori completi... ;-) il problema è se anche le altre sono rotte... mi han detto che quelle bobine non si trovano come ricambi... dovrò chiedere al mio amico di rifarmi gli avvolgimenti sperando di trovare il filo di rame della stessa sezione... :cry:

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beh... se non è quello provo a sostituire la bobina interna che va alle puntine perchè ho altri 2 statori completi... ;-) il problema è se anche le altre sono rotte... mi han detto che quelle bobine non si trovano come ricambi... dovrò chiedere al mio amico di rifarmi gli avvolgimenti sperando di trovare il filo di rame della stessa sezione... :cry:
il filo stai tranquillo che lo trovi. Eventualmente fammi un fischio che te lo procuro io

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beh... se non è quello provo a sostituire la bobina interna che va alle puntine perchè ho altri 2 statori completi... ;-) il problema è se anche le altre sono rotte... mi han detto che quelle bobine non si trovano come ricambi... dovrò chiedere al mio amico di rifarmi gli avvolgimenti sperando di trovare il filo di rame della stessa sezione... :cry:
il filo stai tranquillo che lo trovi. Eventualmente fammi un fischio che te lo procuro io

 

grazie 1000... apresto... stasera si fanno le varie prove e stanotte vi dico se ho risolto... ciao...

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Cavoli... stasera sono andato giù in garage... ho smontato il volano dissaldo e tiro giù la bobina che va alle puntine (quella con il filo rosso e quello blu), controllo con il tester ed era aperta la bobina... la sostituisco con un'altra (buona)... provo ma ancora niente da fare... corrente zero... aiuto... :cry:

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Cavoli... stasera sono andato giù in garage... ho smontato il volano dissaldo e tiro giù la bobina che va alle puntine (quella con il filo rosso e quello blu), controllo con il tester ed era aperta la bobina... la sostituisco con un'altra (buona)... provo ma ancora niente da fare... corrente zero... aiuto... :cry:

hai ricontrollato la continuita?

 

hai sostituito il condensatore?

 

hai provato a mettere amassa il filo che va alla bobina esterna e vedere se scintilla spedivellando?

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si la bobina esterna le puntine e il condensatore sono nuovi... ho provato anche con il filo rosso direttamente (quello che torna alla bobina) ma niente... come faccio a sapere se il volano è scarico? nello special mi è successo di doverlo cambiare perchè faceva poca corrente... mattarello mi manca solo stà cavolo di accensione e poi vado a prendere la vespa dal carrozziere...

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guarda thor, purtroppo a distanza non so che dirti. Certamente ti posso suggerire di non fidarti neanche dei pezzi nuovi perchè potrebbero essee lo stesso difettosi.

Un'altra cosa certa: se gli avvolgimenti delle bobine sono integri, i collegamenti giusti ed il volano efficiente, la tensione deve essere generate! potrebbe essere poi che non funziona la bobina AT, potrebbe non funzionare la candela ecc ecc. L'unica è provare. Un metodo semplicissimo consiste nel sostituire a uno ad uno tutti pezzi e vedere qual'è quello difettoso, ma ovviamente bisogna avere un'accensione di riserva uguale.

Spero di esserti stato utile

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ma scusa, non parlavi di due statori del primavera in più?

se hai puntine e condensatore nuovi montati su quello li difettoso li metti su uno degli altri due e provi...o no?? :?::?::?:

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già infatti ho tirato giù lo statore... ri-controllato i collegamenti... sostituito la bobina at ancora... altro set di puntine e condensatore (che avevo preso in più di scorta, in più ho ri-controllato tutte le bobine interne e sono funzionanti... ora purtroppo non ho un'altro volano di scorta e non sò come fare per provare se è quello... il resto dovrebbe funzionare... mah... mi sà che stò motore lo regalo anche se 'lho appena rifatto... :cry: naturalmente scherzo... ;-)

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già infatti ho tirato giù lo statore... ri-controllato i collegamenti... sostituito la bobina at ancora... altro set di puntine e condensatore (che avevo preso in più di scorta, in più ho ri-controllato tutte le bobine interne e sono funzionanti... ora purtroppo non ho un'altro volano di scorta e non sò come fare per provare se è quello... il resto dovrebbe funzionare... mah... mi sà che stò motore lo regalo anche se 'lho appena rifatto... :cry: naturalmente scherzo... ;-)

 

per trovare il guasto in ogni caso ti conviene sostituire un componebte alla volta ;-)

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