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EVOLUZIONE FINALE PROGETTO


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questo è il progettino sul mio motore.

L'unica indecisione che ho è se comprare o meno la quarta corta drt...considerando che con lo scarico non ho esagerato.

Non vorrei aprire il blocco dopo poco. Nel caso spero di farcela con un pignoncino da 26.

CHE DITE?

 

 

 

Vespa 50 R (1974)

 

gruppo Primavera con le seguenti modifiche:

 

 

* 130 Polini monoaspirazione montato dritto (rapporto di compressione e squish ricalcolati )

 

 

• Travasi aperti, allargati e raccordati con quelli del cilindro ( pure allargati ), raccordo e allargamento valvola senza rovinare lo scalino del carter, ( a parte lo scarico lavorato in larghezza fino al 68% dell'alesaggio … l’ho portata cioè a 38,8 mm e ho profilato ad arco la sua parte superiore). Fori booster.

. Valvola allargata a imbuto e aperta verso il basso di 3mm

Le fasi si sono state leggermente lavorate e sono passate dalle originali: 175 114 107

a 182 (alzato di 1,5mm) 128 (alzato di 2,5 mm)

Smussati e addolciti i profili luci cilindro sulla canna.

Terzo travaso non toccato.

Nella parte bassa dello scarico, sulla canna del cilindro, un paio di unghiate orizzontali - senza esagerare in profondità per non bucare la canna e uscire dall’altra parte (sotto il pmi, così non arrivano le fasce)- , per creare una sacca di lubrificazione ulteriore. Idem sul pistone stesso.

Fresati e arrotondati gli spigoli del pistone e della camicia

Tra carter e cilindro, ho messo oltre alla guarnizione di alluminio, anche un velo di pasta rossa per evitare il tipico sbrodolamento).

 

* Carburatore 25 dell'orto valvola piatta, filtro aria a

tromboncino..."quasi" aperto (spugna per la polvere), aspirazione al carter non lamellare.

 

* Albero originale Primavera corsa 51 anticipato come da istruzioni Polini

 

 

* Statore et3 e volano hp senza ghiera di avviamento, alette in plastica.

Condensatore elettrolitico da 0,22 microfarad, 630 volt - per ottenere la variabilità dell’anticipo – collegato per fare un ponte tra filo rosso in entrata alla centralina e filo bianco – come Denis insegna.

 

* Campana frizione 27 69 denti dritti Surflex, in acciaio e con parastrappi, con pacco frizione a 4 dischi e molla rinforzata. Disco bombato drt per staccare perfettamente frizioni 4 dischi.

 

 

• Marmitta Simonini d&f...ma proverò anche la proma

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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complimeti?

...beh...grazie...ma per cosa?

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occhio * Albero originale Primavera corsa 51 anticipato come da istruzioni Polini

 

 

* Statore et3 e volano hp senza ghiera di avviamento, alette in plastica

 

 

....il volano è riconato con un cono 19?

 

 

certo che un albero anticipato come polini consiglia...e dei fori booster nello stesso motore è un po un controsenzo..

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...non posso mettere ancora delle foto...perchè il lavoro lo devo ancora cominciare...

...ah si, certo..il volano hp è riconato...

...perchè i fori booster non vanno?

...sono tutti lavori estrapolati in mesi di lettura post...alla fine sono giunto a questo risultato...

...ma forse ho sbagliato qualcosa...

ditemi pure il fatto dei fori booster...cosa ho sbagliato?

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b è...2 cose non vanno bene..o meglio...una è poco condivisibile..l altra è impossibile e esclude a priori l altra..mi spiego meglio!?? :?:

 

 

i fori booster presuppongono a una volontà del proprietario di avere una vespa che VADA a modo...per meglio dire forte...

 

l anticipo della polini...non è per un motore che va forte.. :roll:

 

B)il tutto viene annullato dal fatto che i boster tanto non li puoi fare..."proprio perchè non centrano!

 

 

dpvresti fare un alvoro tipo l m1l..ma tra un m1 e un polini ci sono delle piccolissime differenze..che paiano stupidaggini..ma non lo sono.. ;-)

 

cosa piu "facile" è il traversino..almeno fattibile!

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uhmmm...tu dici il traversino allo scarico per allargare di più la luce in larghezza, appunto...

...cioè per fare in modo che non vi si imbrigli la fascia elastica in uno scarico così largo...

...che vuoi dire quando dici che l'anticipo polini non è per un motore che va forte?...parli dell'albero?...

...quindi sti fori booster...non si riescono a fare...

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...ma si possono fare o no?

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io non voglio alzare polveroni....

ma da quanto ci ho studiato su' sono arrivato alla conclusione che non si possono fare cosi' su 2 piedi..

ovvio se si va a complicarsi la vita tutto si fa'

il problema sta che nel fare il canale dei booster che va dalla canna allo scarico si sfonda la fusione in corrispondenza delle alette dove ci passano i prigionieri del cilindro...(sul polini sono i prigionieri sfondano tra le alette non come l'm1 che i fori dei prigionirei sono inglobati nella fusione e non sfondano nelle alette)

poi per vedere di quanto si sfonda basta fare un disegno della pianta del gt con disegnato scarico alesaggio e prigionieri e vedi subito dove sta' la bega..

gero puo' capirmi...........

ciao ciao

****TEAM - ASFALTO****

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eh già...ne abbiamo ragionato per mesi..

 

 

il mio m1 doveva avere i booster..ma poi è uscit l m1l e la cosa mi è sembrata inutile..quindi ho evitato.

 

date retta...fare una saldatura stagna è un bordello..sopratutto tra aletta e aletta!!!

 

2t su che basi lo dici che si possono fare!?????????? :idea::idea:

 

illuminami!

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ma sti fori si fanno o no?

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nessuno risponde?..

...esperti..dove siete?

...e poi...ma la quarta corta...la devo mettere?...che dite?...sono pure 85 euro + spese di spedizione...

...vi prego...devo smontare la vespa...

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sec me.. sono inutili.. o meglio tanto sbattimento per un polini "stradale".. si .. da usare su strada.. :roll: è molto più fattibile un traversino.. sicuramente meno sbattimento dei booster.. e tanta resa.. ;-):roll:

" PowerBass for Satanic Salad "

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e per la quarta corta che dite...visto che lo scarico non è altissimo?

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eh già...ne abbiamo ragionato per mesi..

 

 

il mio m1 doveva avere i booster..ma poi è uscit l m1l e la cosa mi è sembrata inutile..quindi ho evitato.

 

date retta...fare una saldatura stagna è un bordello..sopratutto tra aletta e aletta!!!

 

2t su che basi lo dici che si possono fare!?????????? :idea::idea:

 

illuminami!

 

 

ciao gero

 

non serve ne la piantina del cilindro ne basi....

bisogna sapere solo dove mettere le mani e come mettercele

e non c'è bisogno di saldare nulla!

 

non è che a forza di pensare a m1, m1elle vi si è impigrito il cervello?

 

:lol:

 

saluti

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teoricamente tutto è fattibile, però entro certi limiti. nell'M1 i booster si possono fare, piccoli ma si possono fare, in quanto la luce è piccola e il materiale abbonda, la fusione di alluminio arriva praticamente a ridosso dei prigionieri. Sul Dr, ad esempio, è un po' più difficile farli, perchè il condottino di scarico è molto (troppo) inclinato verso il basso. Su Malossi e Polini non so, ancora non ho controllato. In ogni caso i metodi ci sono, almeno finchè si trova un modo per bypassare i problemi e finchè c'è fantasia.

entrando dai fori dei prigionieri si può eseguire un foro da 4 o 5mm che vada a finire fino alla canna ed eseguirne un altro dalla luce esterna che lo vada ad incontrare. dopodichè si infila la stessa punta da trapano messa al contrario dall'esterno, finchè batte sulla parete del tunnel con cui si incontra, si riempie dietro il prigioniero di scarico con dell'epossidico, si avvita quest'ultimo e si lascia asciugare il tutto. infine si taglia una strisciolina sottile di carta abrasiva e si rifinisce il condotto del booster, soprattutto nella curva. La difficoltà maggiore non è farne uno, quanto fare l'altro esattamente simmetrico...

Nel caso di canne cromate la difficolta sale un po', perchè non è possibile sfondare fino alla canna dall'interno, altrimenti è sicuro al 100% che salterebbero pezzetti di cromatura, rovinando tutto...quindi bisogna prima consumare il riporto dall'interno, con un rullino di carta abrasiva molto piccolo, e poi procedere al resto, avendo cura che la fascia e il pistone non passino su zone prive di riporto superficiale, quindi se si toglie un po' di materiale in più quello dovrà far parte del foro, o comunque deve stare ben lontano dal mantello.

Se non c'è il modo di fare i booster in nessun altro modo si può sempre ricorrere al classico tondino di ghisa infilato a caldo fino alla canna. si sfonda con un diametro piccolo fino alla canna e poi con uno più grosso fino a qualche millimetro prima di uscire, infine con uno ancora più grosso fino ad incontrare l'esterno della camicia, poco importa se si arriva sulle alette. poi si fa un tondino al tornio e si lavora con la forma del foro fatto in precedenza, quindi con un doppio diametro e forato dentro. infilato quello per interferenza, basta dare un punto di saldatura dentro la luce di scarico e il gioco è fatto, non si muoverà mai più. Però per quest'ultimo lavoro consiglio di lavorare almeno con un trapano a colonna e delle buone frese, oltre che con un piano ruotante e inclinabile, in modo da avere sempre il cilindro in posizione corretta. Fare una cosa del genere a mano libera è praticamente impossibile.Inutile dire che andrebbe fatto su cilindri da rettificare...

 

chi l'ha già fatto mi corregga se ho detto castronerie, io se dovessi farlo lo farei in uno dei modi sopra descritti, ma non so se sono i più corretti...

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