Vai al contenuto

problema: MURA agli alti


Messaggi consigliati

ciao a tutti....oggi sono stato ad un raduno ed ho finalmente potuto tirare un pò la vespa, dato che ho finito il rodaggio.

Il mio motore è costituito da:

 

1)polini 130 travasi base allargati, fasi alzate (scarico attorno ai 190/192)

2)carburatore 24

3)proma

4)valvola allungata in basso di 4mm

5)albero zadra anticipato

6)accensione et3 con volano a 2,4 kg

7)candela ngk B9

8)4a corta drt

9)olio castrol tts al 3%

 

Purtroppo ho notato che la vespa mura terribilmente agli alti...in pratica IN OGNI RAPPORTO aprendo + di metà ottengo un calo della potenza...ad esempio ho riscontrato questo difetto in terza (oltrei 70 la vespa si blocca) e in 4a (stessa cosa oltre i 90)...riesco a tirare bene fino a metà gas...poi mura.

Inoltre ho notato un'altra cosa...solitamente non tiro MAI la vespa da fredda...questa sera attorno alle 23 parto con la vespa fredda, SENZA aria e provo a tirare la terza, riscontrando l'assenza di questo difetto...(almeno mi è parso).

A questo aggiungo che prima avevo la stessa configurazione, a differenza delle valvola non allungata, dell'albero mazzucchelli e del cilindro con i travasi di base meno aperti e la quarta originale et3....i rapporti li tirava bene (a parte la quarta)...

Poichè solitamente di cerca la causa di questi problemi nell'anticipo o nella carburazione, posterò delle foto dello statore e della candela:

 

FOTO 1

 

dscn0205vp9.th.jpg

 

FOTO 2

 

dscn0206ut7.th.jpg

 

FOTO 3

 

dscn0209lq4.th.jpg

 

FOTO 4

 

dscn0213xh6.th.jpg

 

Prima di lasciare a voi la parola aggiungo che dal colore della candela non mi sembra di essere grasso di carburazione, anche se da come gira il motore credo di esserlo un pò...non so se fidarmi molto di tale parametro data la benzina verde e l'olio che uso.

Inoltre aggiungo he la candela non è nuova e l'elettrodo è un pò consumato...oggi non ho pensat a questa possibilità (avevo anche un'altra candela con me) e questa sera non ho provato a cambiare candela, dato che sono rincasato alle 23 e non mi andava di tirare di nuovo la vespa...(mi lascia perplesso al tirata a freddo di cui parlavo, che potrebbe escludere un problema elettrico).

 

Grazie in anticipo per le risposte.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,dico comunque la mia,anche se a distanza non è sempre semplice interpretare il comportamento d un motore!!!dal colore della candela,la carburazione mi sembra ok,visto che però dici di usare un olio sint 100%,e di fare la mix al 3% il tutto potrebbe essere leggermente falsato.Io fossi in te farei in questo modo:candela nuova,mix al 2% e proverei,se il problema si ripresenta(molto probabile,non credo d poter risolvere con i suddetti accorgimenti)prova a tirare l'aria,in base alla reazione del motore,ne dedurrai il dafarsi...

CiaoVincè

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre agli accorgimenti candela,e mix,ti consiglio,se vuoi intervenire sulla carburazione,di ingrassare,a smagrire fai sempre attempo!!!,Ti dico questo,perchè magari facendo la mix al 2%la candela portebbe rivelare la sua vera colorazione,e con sommo stupore,risultare già un pò magra!!!Fai comunque la prova dell'aria,se migliora ingrassi,se peggiora smagrisci...

CiaoVincè

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un anticipo corretto(dalle foto non capisco)il problema molto probabilmente dipende dalla carburazione,in genere quando è imputabile ad un settaggio grasso,il sintomo è una fumosità accentuata,un iniziale incertezza nel salire d giri,e dopo tutto ciò,un accettabile funzionamento del motore!!!se come dici con mix al 3%non hai notato tutto questo,probabilmente dovrai alzare almeno di un 4 punti il getto max!!!

Ora che getto monti??? lo spillo come è posizionato???

CiaoVincè

Link al commento
Condividi su altri siti

spillo seconda tacca, getto 102...proverò a modificare la carburazione, ma non credo sia eccessivamente magra. Le prime due foto che ho riportato sono per vedere come ho regolato l'anticipo: nella seconda si vede la posizione della tacca sullo statore rispetto alla tacca sul carter (facendole corrispondere si avrebbe l'anticipo originale).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa facendo un ragionamento logico: se a freddo tiri e va, vuol dire che a caldo la carburazione risulta troppo grassa, quindi mura. Scusa ma nota se a caldo quando mura tartaglia come se ci fosse l'aria tirata. Ne avrai in tal caso la dimostrazione che dovrai diminuire un attimo il getto max. Prova a calare nel caso di 2 punti alla volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è la valvola trppo allungata...

 

purtroppo ci avevo pensato anche io...prima di disperarmi vorrei avere altre conferme sul fatto che la valvola troppo allungata può dare questo problema (anche se a dire il vero ne ho viste di ben + lunghe e mi è stato consigliato di allungarla da zadra)

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, con un polini 130 doppia carburo 28 proma e carter lavorati ho avuto lo stesso identico problema, l'aveva preparata Iluvatar in montagna d'inverno (ghiaccio e neve a gogo) ed andava pefettamente.

in pianura e col caldo murava terribilmente, avevo 45 min e 115 max

ho portato il getto max a 98 ed ora fila che è una bellezza

miscela sempre al 3% castrol TT

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche a te maffeo per la tua testimonianza...come avrete capito il mio timore (per non dire terrore) è quello di avere allungato erroneamente la valvola, ma non mi sembra di aver fatto una osa simile...ogni altro tipo di soluzione al problema (carburazione o candela) non mi spaventa...

Per quanto riguarda la carburazione, fino ad ora ho pensato che fosse corretta dal colore della candela...le prove che farò in questi giorni penso che possano confermare o escludere questa ipotesi.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dal colore della candela è magra,poi se la foto è nel senzo giusto e non capovolta io direi che rispetto alla tacca sei posticipato,per quanto riguarda la valvola non'è troppo allungata, se un motore tira bene a freddo e quando riscalda peggiora la carburazione è magra,+il motore è caldo + richiede miscela.controllati prima l'anticipo e poi pensa alla carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

con le tacche che combaciano avrei un anticipo originale...credi davvero che sia corretto? Comunque sia ho già provato a correggere la posizione dello statore in senso antiorario (non però fino a riportare l'anticipo originale), ma il difetto si è ugualmente presentato

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

no l'anticipo portalo sui gradi consigliati per il cilindr, 16 mi pare.

 

Il ragionamento di roberto secondo me è in parte sbagliato, scusa ma se va a freddo, che la carburazione per qualche minuto anche abbassando l'aria rimane un po' magra, perchè quando scalda poi non va più come prima (quindi la carburazione si stabilisce)? Perchè evidentemente quando il motore è a temperatura giusta questa risulta troppo grassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

no l'anticipo portalo sui gradi consigliati per il cilindr, 16 mi pare.

 

poichè non ho la pistola stroboscopica, ho postato le foto appunto per avere una vostra opinione sull'esattezza o meno dell'anticipo (anche se ad occhio e per giunta da delle foto è difficile stabilirlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riguardato le foto...ma carter e statore sono ET3???se si stai apposto con l'anticipo,in quel modo davrebbe essere appunto sui 16"come indica polini per quel cilindro!!!per quanto riguarda la valvola se troppo o no allungata,non mi pronuncio,non saprei aiutarti...un amico ha risolto lo stesso problema su un px200 originale,dopo un paio di rettifiche del cilindro,notava un accorciamento delle marce,alzando di un paio di punti il max,e ritardando di qualche grado l'anticipo,ora viaggia come un tir:-)

CiaoVincè

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non vorrei spararla ma solitamente se l'elettrodo è così secco è perchè la miscela è un po' magra...cioè un filo umidiccio l'elettrodo dovrebbe esserlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...