Vai al contenuto

accelerazione pistone vespa


Messaggi consigliati

visto che avevo una mezzoretta di cazzeggio ho fatto questo programmino

 

in pratica è calcolata l'accelerazione della testa di biella al variare di corsa e lunghezza di biella (il c43 non sapevo che biella avesse e quindi ho messo l=97)

 

per informazione, una biella lunga rispetto alla corsa tende a una forma più sinusoidale con max accelerazione a 0° (pms) e max decelerazione 180° (pmi) mentre una biella corta darà un'accelerazione maggiore a 0° mentre a 180° la decelerazione tenderà sempre di più a 0 (fino a valere zero quando la lunghezza di biella è pari a metà della corsa), dando però due picchi di decelerazione (maggiori del picco di decelerazione di un biella lunga) tra i 100° e i 150° e tra i 200° e i 250°

 

 

...spero di non aver fatto errori e...boh....spero che a qcn interessi un minimo :P

 

untitlednd4.jpg

 

PS tra l'altro questo rende ragione della mia scelta di fare un motore c54 l105 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente non cambia nulla...la dfferenza della accelerazioni è dell'ordine dell'1.5%

 

con la biella più corta il pistone ha deccelerazioni leggermente minori(2% o poco più) tenendo una curva più piatta (così che la forza dovuta all'accelerazione e applicata sulla biella è costante)

 

poi ovviamente ci sono le considerazionio prestazionali (travasi più corti,...) che però c'entrano poco col l'accelerazione

 

domani magari faccio un grafico delle velocità che sarebbe comodo per sapere quanto tempo ci vuole prima che si aprano le varie luci

 

 

PS scusa se non scrivo in inglese, ma è proprio tardi

 

PPS dimenticavo, le accelerazioni sono a 8000 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un'altra perplessità: come mai l'accelerazione non si annulla a 180° e a 0°?? , nel momento in cui si ha l'inversione di moto ossia ai punti morti l'accelerazione deve essere nulla...

 

CIAO

 

Al PMI e al PMS è la velocità del pistone che si annulla, non la sua accelerazione!

 

Pensa al pistone che si sta avvicinando, ad esempio, al PMI: sta rallentando, e quindi è sottoposto ad una decelerazione, cioè ad una accelerazione contraria al suo moto, cioè rivolta verso il PMS. Tale decelerazione continua "ad agire" sul pistone fino a farlo prima fermare al PMI, e poi ripartire verso il PMS!!!

 

E' come se appendessi al soffitto un peso con una molla e lo lasciassi cadere: man mano che si allunga, la molla esercita sul corpo una forza di richiamo sempre più grande. Fino a che tale forza diventa tanto grande da essere in grado di arrestare la caduta del peso e di riportarlo verso il soffitto, invertendone il moto e originando una serie di oscillazioni.

 

Ma "nelle vicinanze" del punto di inversione tale forza (e quindi l'accelerazione che genera) non è mai nulla! :D

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

se vogliamo essere precisi, se al pmi e al pms non c'è velocità non può esserci neanche accelerazione... a=d v/d t, se v=0 => d v=0 => a=0

il pistone in realtà è fermo SOLO ai punti morti, al variare della lunghezza di biella semmai può apparire fermo per più o meno tempo, ma semplicemente perchè riprende il movimento più o meno repentinamente, questo vuol dire che a parità di regime, un motore con la biella più lunga in prossimità di metà corsa avrà una velocità superiore rispeto ad uno di interasse più corto, nonchè diversi tempi di apertura delle luci etc...oltre che un diverso comportamento meccanico "biella-manovella" di sollecitazioni, forze di leva e attriti, ma sono altri discorsi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non c'è velocità non può esserci neanche accelerazione... a=d v/d t, se v=0 => d v=0 => a=0

 

:shock::shock::shock:

 

se v è zero la sua derivata può essere benissimo diversa da zero

 

e sarà sicuramente diversa da 0 se la v varia

 

al variare della lunghezza di biella semmai può apparire fermo per più o meno tempo

 

il pistone è fermo solo al pmi e al pms che sono due punti

poi...beh....si può dire che con un rapporto corsa/biella minore l'accelerazione sarà minore e quindi la velocità resterà sotto un certo valore per più tempo

ma vabbè, queste sono precisazioni solo perchè adesso sono particolarmente polemico :mrgreen:

 

 

mmmm....per denisio e dragosanvito:

io intendo, se preferite, la velocità del pistone

e ho sempre inteso come testa di biella quella che si "attacca" al pistone....sbalgiavo? :oops::-|

Link al commento
Condividi su altri siti

se non c'è velocità non può esserci neanche accelerazione... a=d v/d t, se v=0 => d v=0 => a=0

 

:shock::shock::shock:

 

se v è zero la sua derivata può essere benissimo diversa da zero

 

e sarà sicuramente diversa da 0 se la v varia

 

ma la derivata di una costante on è sempre nulla? :shock::shock:

 

azz, che figura....mi sa che devo andarmi a ripassare analisi... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo....per non parlare poi chi studia meccanica quantistica e armonica, differenziali e integrali di superficie come il pane!!!!!! :lol::lol:

 

ho ancora le ciocche di capelli che ho perso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, anche senza tirare in ballo derivate & Co., se ci si riflette un po', si riesce sicuramente a capire che se così fosse nessun corpo fermo potrebbe iniziare a muoversi...

 

La matematica è uno strumento teorico potentissimo per capire tante cose del mondo che ci circonda... Io la adoro, così come adoro la fisica... così come adoro la pratica...

 

Per 2IS: tranquillo, sbagliamo tutti... :D

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...