+ alimatteo86 Inviata 2007 Aprile 20 Share Inviata 2007 Aprile 20 visto che avevo una mezzoretta di cazzeggio ho fatto questo programmino in pratica è calcolata l'accelerazione della testa di biella al variare di corsa e lunghezza di biella (il c43 non sapevo che biella avesse e quindi ho messo l=97) per informazione, una biella lunga rispetto alla corsa tende a una forma più sinusoidale con max accelerazione a 0° (pms) e max decelerazione 180° (pmi) mentre una biella corta darà un'accelerazione maggiore a 0° mentre a 180° la decelerazione tenderà sempre di più a 0 (fino a valere zero quando la lunghezza di biella è pari a metà della corsa), dando però due picchi di decelerazione (maggiori del picco di decelerazione di un biella lunga) tra i 100° e i 150° e tra i 200° e i 250° ...spero di non aver fatto errori e...boh....spero che a qcn interessi un minimo PS tra l'altro questo rende ragione della mia scelta di fare un motore c54 l105 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Aprile 20 Share Inviata 2007 Aprile 20 i corsa 43 di solito hanno billa da 87... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2007 Aprile 20 Autore Share Inviata 2007 Aprile 20 i corsa 43 di solito hanno billa da 87... è vero vabbè, correto.....ha aggiunto anche un paio di curve limite Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tiagomalossi Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 i have a cranck corsa 43 with a yamaha dt biela that have 84mm my question is : that a shorter biela is beter than the original in corsa 43 sorry my bad english tiagomalossi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2007 Aprile 21 Autore Share Inviata 2007 Aprile 21 praticamente non cambia nulla...la dfferenza della accelerazioni è dell'ordine dell'1.5% con la biella più corta il pistone ha deccelerazioni leggermente minori(2% o poco più) tenendo una curva più piatta (così che la forza dovuta all'accelerazione e applicata sulla biella è costante) poi ovviamente ci sono le considerazionio prestazionali (travasi più corti,...) che però c'entrano poco col l'accelerazione domani magari faccio un grafico delle velocità che sarebbe comodo per sapere quanto tempo ci vuole prima che si aprano le varie luci PS scusa se non scrivo in inglese, ma è proprio tardi PPS dimenticavo, le accelerazioni sono a 8000 giri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saveriopk Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 raga, ma come si fa a misurare la biella? Quota ...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Flaviopk Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 da centro piede di biella a centro spinotto Quota modifica la firma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 da centro piede di biella a centro spinotto sono la stessa cosa.......... Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Denisio Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 io credo che Alimatteo abbia voluto indicare l'accelerazione del piede di biella e non della testa di biella, perchè quest'ultima non varia al variare della lunhezza di biella. Quota "perfection is never complicated" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 io credo che Alimatteo abbia voluto indicare l'accelerazione del piede di biella e non della testa di biella, perchè quest'ultima non varia al variare della lunhezza di biella. QUOTO. Ciao Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Denisio Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 ho un'altra perplessità: come mai l'accelerazione non si annulla a 180° e a 0°?? , nel momento in cui si ha l'inversione di moto ossia ai punti morti l'accelerazione deve essere nulla... CIAO Quota "perfection is never complicated" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 ho un'altra perplessità: come mai l'accelerazione non si annulla a 180° e a 0°?? , nel momento in cui si ha l'inversione di moto ossia ai punti morti l'accelerazione deve essere nulla... CIAO Al PMI e al PMS è la velocità del pistone che si annulla, non la sua accelerazione! Pensa al pistone che si sta avvicinando, ad esempio, al PMI: sta rallentando, e quindi è sottoposto ad una decelerazione, cioè ad una accelerazione contraria al suo moto, cioè rivolta verso il PMS. Tale decelerazione continua "ad agire" sul pistone fino a farlo prima fermare al PMI, e poi ripartire verso il PMS!!! E' come se appendessi al soffitto un peso con una molla e lo lasciassi cadere: man mano che si allunga, la molla esercita sul corpo una forza di richiamo sempre più grande. Fino a che tale forza diventa tanto grande da essere in grado di arrestare la caduta del peso e di riportarlo verso il soffitto, invertendone il moto e originando una serie di oscillazioni. Ma "nelle vicinanze" del punto di inversione tale forza (e quindi l'accelerazione che genera) non è mai nulla! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 se vogliamo essere precisi, se al pmi e al pms non c'è velocità non può esserci neanche accelerazione... a=d v/d t, se v=0 => d v=0 => a=0 il pistone in realtà è fermo SOLO ai punti morti, al variare della lunghezza di biella semmai può apparire fermo per più o meno tempo, ma semplicemente perchè riprende il movimento più o meno repentinamente, questo vuol dire che a parità di regime, un motore con la biella più lunga in prossimità di metà corsa avrà una velocità superiore rispeto ad uno di interasse più corto, nonchè diversi tempi di apertura delle luci etc...oltre che un diverso comportamento meccanico "biella-manovella" di sollecitazioni, forze di leva e attriti, ma sono altri discorsi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2007 Aprile 22 Autore Share Inviata 2007 Aprile 22 se non c'è velocità non può esserci neanche accelerazione... a=d v/d t, se v=0 => d v=0 => a=0 se v è zero la sua derivata può essere benissimo diversa da zero e sarà sicuramente diversa da 0 se la v varia al variare della lunghezza di biella semmai può apparire fermo per più o meno tempo il pistone è fermo solo al pmi e al pms che sono due punti poi...beh....si può dire che con un rapporto corsa/biella minore l'accelerazione sarà minore e quindi la velocità resterà sotto un certo valore per più tempo ma vabbè, queste sono precisazioni solo perchè adesso sono particolarmente polemico mmmm....per denisio e dragosanvito: io intendo, se preferite, la velocità del pistone e ho sempre inteso come testa di biella quella che si "attacca" al pistone....sbalgiavo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Aprile 22 Share Inviata 2007 Aprile 22 se non c'è velocità non può esserci neanche accelerazione... a=d v/d t, se v=0 => d v=0 => a=0 se v è zero la sua derivata può essere benissimo diversa da zero e sarà sicuramente diversa da 0 se la v varia ma la derivata di una costante on è sempre nulla? azz, che figura....mi sa che devo andarmi a ripassare analisi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Aprile 22 Share Inviata 2007 Aprile 22 io sulla verifica delle derivate ho preso non classificato lunedì scorso. e ne vado fiero. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2007 Aprile 22 Autore Share Inviata 2007 Aprile 22 ma la derivata di una costante on è sempre nulla? certo, ma la velocità non è mai costante (a parte i due punti di massimo a metà corsa) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2007 Aprile 22 Autore Share Inviata 2007 Aprile 22 io sulla verifica delle derivate ho preso non classificato lunedì scorso. e ne vado fiero. occhio che se vorrai continuare a studiare all'università ti faranno sputare sangue su derivate e integrali Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Aprile 22 Share Inviata 2007 Aprile 22 concordo....per non parlare poi chi studia meccanica quantistica e armonica, differenziali e integrali di superficie come il pane!!!!!! ho ancora le ciocche di capelli che ho perso.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2007 Aprile 22 Share Inviata 2007 Aprile 22 Comunque, anche senza tirare in ballo derivate & Co., se ci si riflette un po', si riesce sicuramente a capire che se così fosse nessun corpo fermo potrebbe iniziare a muoversi... La matematica è uno strumento teorico potentissimo per capire tante cose del mondo che ci circonda... Io la adoro, così come adoro la fisica... così come adoro la pratica... Per 2IS: tranquillo, sbagliamo tutti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Aprile 22 Share Inviata 2007 Aprile 22 molto interessante la cosa.... concordo con alimatteo x il discorso del corsa 54 biella 105 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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