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problema elettrico-compatibilità impianto PX con vespaSprint


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innanzitutto, ciao a tutti!!

dopo tanto tempo dedicato alle preparazioni di small frame, mi sto dilettando da qualche tempo alla praparazione della mia large frame.

ho una srint veloce, che proprio velocissima non è...

dal momento che non voglio toccare il blocco originale, preparo quello del PX e lo metto sulla sprint.e fin qua tutto OK.

l'impianto elettrico originale della sprint ha 3 bobine che fanno rispettivamente posizioni, abbaglianti/anabbaglianti e stop. come ben sappiamo il devioluci lavora con contatti NC.

oggi mi è arrivato il blocco del PX, che purtroppo ha un filo solo in uscita dallo statore per l'alimentazione dei fari (gli altri sono per la centralina).

premesso che dovrebbe andarci uno stabilizzatore di tensione volevo chiedere come poter utilizzare l'impianto PX con il devioluci originale sprint.

In pratica dovrei dividere il la fase del PX in tre, con possibilità di mandare in corto uno o l'altro filo senza spegnere tutto.

spero di essermi spiegato e ringrazio tutti anticipatamente delle risposte, grazie

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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Lo statore della px ha un solo filo perchè ha le bobine collegate in parallelo per avere un vattaggio maggiore.Ti conviene separare le bobine tagliando i ponti tra di loro, mettere a massa l'inizio dell' avvolgimento e . riuscirai ad avere segnali di corrente separati alla fine dell'avvolgimento di ogni bobina. :shock::cry:8)

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grazieeeeeeeeeeeeeeeeee, grande vecio.

 

sai cosa avevo pensato io?

di attaccare tre piccoli trasformatori in parallelo, però con lo stesso numero di spire (in modo da non cambiare la tensione).

con questa soluzione potevo mettere in corto ogno sigolo trasformatorino senza togliere corrente agli altri. un troppo macchinoso forse....

la tua è una soluzione molto migliore..

 

ti chiedo un'altra cosa, da ogni avvolgimento quanti volt farebbe? dovrei comunque installare uno stabilizzatore?

te lo chiedo perchè ieri ho misurato con il tester la fase in uscita dallo statore,e con motore a manetta arriva anche a più di 60 volt. inquesto caso dovrei installare 3 stabilizzatori.

scusa le 100000 domande e grazie per le eventuali risposte

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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regolatore di tensione e cambio interrutore stop .... oppure secondo filo sul contatto dello stop (con uno da vba prima o contatto cassone ape serie a.e.)

 

 

per ispirazioni vai su http://www.scooterhelp.com e cerca gli impianti elettrici ibridi

 

perchè cambio di interruttore stop? intendi sostituire il NC con un NA?

 

ho visto il sito scooter help,che comporta delle modifiche agli interruttori ecc.,io comunque cercavo una soluzione che non comportasse modifiche all'impianto originale. (al limite se non è possibile mi adatteroò)

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regolatore di tensione e cambio interrutore stop .... oppure secondo filo sul contatto dello stop (con uno da vba prima o contatto cassone ape serie a.e.)

 

 

per ispirazioni vai su http://www.scooterhelp.com e cerca gli impianti elettrici ibridi

 

perchè cambio di interruttore stop? intendi sostituire il NC con un NA?

 

ho visto il sito scooter help,che comporta delle modifiche agli interruttori ecc.,io comunque cercavo una soluzione che non comportasse modifiche all'impianto originale. (al limite se non è possibile mi adatteroò)

 

ieeesss per l' interuttore e no per l' impianto ...per avere una idea guarda quello del 200 rally con motore px .... elimina batteria e starter

e vedrai che sostanzialmente modifiche non ne hai .

 

io ne ho fatto un paio ...al momento .. vedrai e' piu' semplice di quello che pensi ... per lo spegnimentomandi il filo al secondo verde centralina ...i positivi tutti e 3 sull' uscita del regolatore ... la massa...a massa ..e cambi lo stop ... modifiche piu' sostanziali devono essere fatte se vuoi mettere tutto in continua ... ma e' un altro paio di maniche .... ed ovviamente tutte le lampadine +12V

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

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perfetto stasera ci ragiono un po su. se non mi capisco ti chiedo

 

ciao ciao

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grazieeeeeeeeeeeeeeeeee, grande vecio.

 

sai cosa avevo pensato io?

di attaccare tre piccoli trasformatori in parallelo, però con lo stesso numero di spire (in modo da non cambiare la tensione).

con questa soluzione potevo mettere in corto ogno sigolo trasformatorino senza togliere corrente agli altri. un troppo macchinoso forse....

la tua è una soluzione molto migliore..

 

ti chiedo un'altra cosa, da ogni avvolgimento quanti volt farebbe? dovrei comunque installare uno stabilizzatore?

te lo chiedo perchè ieri ho misurato con il tester la fase in uscita dallo statore,e con motore a manetta arriva anche a più di 60 volt. inquesto caso dovrei installare 3 stabilizzatori.

scusa le 100000 domande e grazie per le eventuali risposte

 

Se riesci a trovare lo statore di un px senza frecce sei a posto perchè ha già le bobine separate e non c'è bisogno del regolatore perchè alimenta l'impianto a 6 volts altrimenti utilizzando uno statore a 12v misura con il tester bobina per bobina e ti rendi conto dopo aver misurato voltaggio e vattagio quale utilizzare per lo stop, per la luce di posizione e per le luci anabbagliante e abbagliante.Ti consiglio di mettere un regolatore solo per le luci perchè quando sono accese sono più soggette agli alti e bassi del motore.Una cosa importante è che utilizzi sempre lampadine 12v con un vattaggio superiore a quello in uscita dalla bobina. :shock:

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grazieeeeeeeeeeeeeeeeee, grande vecio.

 

sai cosa avevo pensato io?

di attaccare tre piccoli trasformatori in parallelo, però con lo stesso numero di spire (in modo da non cambiare la tensione).

con questa soluzione potevo mettere in corto ogno sigolo trasformatorino senza togliere corrente agli altri. un troppo macchinoso forse....

la tua è una soluzione molto migliore..

 

ti chiedo un'altra cosa, da ogni avvolgimento quanti volt farebbe? dovrei comunque installare uno stabilizzatore?

te lo chiedo perchè ieri ho misurato con il tester la fase in uscita dallo statore,e con motore a manetta arriva anche a più di 60 volt. inquesto caso dovrei installare 3 stabilizzatori.

scusa le 100000 domande e grazie per le eventuali risposte

 

Se riesci a trovare lo statore di un px senza frecce sei a posto perchè ha già le bobine separate e non c'è bisogno del regolatore perchè alimenta l'impianto a 6 volts altrimenti utilizzando uno statore a 12v misura con il tester bobina per bobina e ti rendi conto dopo aver misurato voltaggio e vattagio quale utilizzare per lo stop, per la luce di posizione e per le luci anabbagliante e abbagliante.Ti consiglio di mettere un regolatore solo per le luci perchè quando sono accese sono più soggette agli alti e bassi del motore.Una cosa importante è che utilizzi sempre lampadine 12v con un vattaggio superiore a quello in uscita dalla bobina. :shock:

 

questo se vuole dividere le bobine ... comunque lo statore px puntine ha sempre lo stop NA

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

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ieri sera ho dato un occhiata per fare con la divisione delle bobine e ho visto che sono 4 in serie. dal momento che a me servono tre generatori, 1 resterebbe fuori? faccio due in serie e le altre 2 divise?

 

grazie

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ieri sera ho dato un occhiata per fare con la divisione delle bobine e ho visto che sono 4 in serie. dal momento che a me servono tre generatori, 1 resterebbe fuori? faccio due in serie e le altre 2 divise?

 

grazie

 

Sì fai così misura la corrente in uscita e ti regoli quante e quali bobine collegare o dividere in base alle diverse esigenze di corrente. :roll:;-):-?

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perfetto, forse questa è la soluzione più veloce e meno dispendiosa.

ho diviso le 4 bobbe, ho ma mandato a massa l'inizio di ognuna e misono tirato furi il filo alla fine di ogni avvolgimento. adesso ho aadirittura 4 generatori disponibili!!!

la bobina che ha la tensione + alta con motore a manetta, fa circa 20 Volt. al limite tolgo qualche spira...

 

grazie, ciao

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  • 1 month later...
innanzitutto, ciao a tutti!!

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ho una srint veloce, che proprio velocissima non è...

dal momento che non voglio toccare il blocco originale, preparo quello del PX e lo metto sulla sprint.e fin qua tutto OK.

l'impianto elettrico originale della sprint ha 3 bobine che fanno rispettivamente posizioni, abbaglianti/anabbaglianti e stop. come ben sappiamo il devioluci lavora con contatti NC.

oggi mi è arrivato il blocco del PX, che purtroppo ha un filo solo in uscita dallo statore per l'alimentazione dei fari (gli altri sono per la centralina).

premesso che dovrebbe andarci uno stabilizzatore di tensione volevo chiedere come poter utilizzare l'impianto PX con il devioluci originale sprint.

In pratica dovrei dividere il la fase del PX in tre, con possibilità di mandare in corto uno o l'altro filo senza spegnere tutto.

spero di essermi spiegato e ringrazio tutti anticipatamente delle risposte, grazie

 

non l'ho mai vista! che vespa è?

 

 

comunque xke ti fai tutti questi problemi?? metti un po di carta rinfrangente sui fari e 6 aposto!!! ;-) SCHERZO!!!

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innanzitutto, ciao a tutti!!

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dal momento che non voglio toccare il blocco originale, preparo quello del PX e lo metto sulla sprint.e fin qua tutto OK.

l'impianto elettrico originale della sprint ha 3 bobine che fanno rispettivamente posizioni, abbaglianti/anabbaglianti e stop. come ben sappiamo il devioluci lavora con contatti NC.

oggi mi è arrivato il blocco del PX, che purtroppo ha un filo solo in uscita dallo statore per l'alimentazione dei fari (gli altri sono per la centralina).

premesso che dovrebbe andarci uno stabilizzatore di tensione volevo chiedere come poter utilizzare l'impianto PX con il devioluci originale sprint.

In pratica dovrei dividere il la fase del PX in tre, con possibilità di mandare in corto uno o l'altro filo senza spegnere tutto.

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non l'ho mai vista! che vespa è?

 

 

comunque xke ti fai tutti questi problemi?? metti un po di carta rinfrangente sui fari e 6 aposto!!! ;-) SCHERZO!!!

 

 

grappa, che mona che te sì

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ho una srint veloce, che proprio velocissima non è...

dal momento che non voglio toccare il blocco originale, preparo quello del PX e lo metto sulla sprint.e fin qua tutto OK.

l'impianto elettrico originale della sprint ha 3 bobine che fanno rispettivamente posizioni, abbaglianti/anabbaglianti e stop. come ben sappiamo il devioluci lavora con contatti NC.

oggi mi è arrivato il blocco del PX, che purtroppo ha un filo solo in uscita dallo statore per l'alimentazione dei fari (gli altri sono per la centralina).

premesso che dovrebbe andarci uno stabilizzatore di tensione volevo chiedere come poter utilizzare l'impianto PX con il devioluci originale sprint.

In pratica dovrei dividere il la fase del PX in tre, con possibilità di mandare in corto uno o l'altro filo senza spegnere tutto.

spero di essermi spiegato e ringrazio tutti anticipatamente delle risposte, grazie

 

non l'ho mai vista! che vespa è?

 

 

comunque xke ti fai tutti questi problemi?? metti un po di carta rinfrangente sui fari e 6 aposto!!! ;-) SCHERZO!!!

 

 

grappa, che mona che te sì

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

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  • 9 months later...

io alla fine mi son arrangiato (avevate dubbi) e ho risolto.

gatu na sprint anca ti bepi? ehm.... scusate, hai una sprint anche tu?

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dici? è mooooolto probabile che ci siamo visti....

be torniamo a noi, sprint o sprint v non cambia, l'impianto elettrico è lo stesso

ti dirò come procedere

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CHE SMINCHIONE!!!! MAGARI SEI PASSATO DAVANTI A CASA MIA.... IO STO IN STRADA E VEDO SEMPRE UN SACCO DI VESE CHE PASSANO DAVANTI A CASA MIA

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