Vai al contenuto

accensione pk.aiutatemi!!!!


Messaggi consigliati

ciao a tutti!

ho presao il blocco pk50s, e dopo una bella ripulita con la benza, procedo al smontaggio totale.

un paio di domandine...

-riguardo all accensione... posoo togliere tranquillamente il piatto delle bobine, dopo riesco a fare l anticipo?(se mi spiegate come si fa siete grandi,xk le puntine le conosco bene ma la elettronica...) o devo farmi qualche segno particolare??

 

-qualcuno sa come si collegano i 4 fili della pk all impianto spezial???

 

grazie a tutti!!!

 

ps.

per il 132malox, ho preso un albero originale et3, preso molto bene... domanda- siccome non so quando comprerò il mazzucchelli, che mi convenga far sostituire la biella? quanto può costare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sull'impianto special hai tre fili:

 

Verde (luci e clacson)

 

Rosso (accensione)

 

Nero (massa)

 

Su quello pk ce n'è uno nero che è la massa, gli altri tre sono uno per l'accensione, uno per le luci e uno per le frecce ma non mi ricordo i colori a cosa coincidono.

 

Innanzitutto trova quello dell'accensione, provi con tutti i fili staccati ad accendere la vespa, se si accende allora il motore funziona ed hai fatto tutto bene, quindi sei a buon punto.

Poi provi ad accenderla collegando uno per volta i fili colorati alla massa; quando la vespa non si accende più hai trovato quello dell'accensione e lo colleghi al filo rosso dell'impianto special.

A questo punto avrai due fili per una posizione: prova con ciascuno e vedi come vanno le luci.

 

Se devi ancora togliere lo statore, visto il motore che vai a montare ti direi di guardare rispetto al dado in basso a destra la posizione e di ruotarlo di un bel po' in senso orario.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda esattamente non ti so spiegare come funziona il pick-up però di fatto sostituisce le puntine regolando in modo elettronico lo schiocco della scintilla ad ogni giro del volano.

A differenza delle puntine che vanno regolate ad una certa distanza, il pick-up si monta e basta.

L'anticipo si regola esattamente allo stesso modo cioè ruotando lo statore; solitamente sui carter c'è una tacca di riferimento per un certo tipo di accensione, che corrisponde all'anticipo per il motore originale; normalmente l'anticipo si regola per differenza dall'anticipo originale, ad esempio se l'originale è 21° e lo devo portare a 16° devo ruotare di 5° lo statore in senso orario (ricorda che 1° è, con buona approssimazione, 1 mm sulla circonferenza esterna dello statore).

Quando però vai a montare uno statore diverso le tacche non combaciano più e allora devi agire di "occhio" (visto che suppongo che tu non disponga di una pistola stroboscopica), e cercare di rimettere lo statore come nella posizione del carter originale, magari cercando di prendere una distanza comune ad entrambi come punto di riferimento

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...