Vai al contenuto

una domanda gnocca


Ospite manlio_caberti

Messaggi consigliati

ma che potrebbe dare delle soddisfazioni...

Se un mezzo è sempre stato in regola sotto il profilo burocratico non passa automaticamente come mezzo di interesse storico?

di conseguenza le varie federazioni non dovrebbero iscriverle senza troppe menate?

capisco se radiate et similia che loro pongano dei limiti ma altrimenti... che vogliono? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
stringere ad imbuto le procedure per iscriverne il meno possibile e succhiarci quanti più quattrini riescono

 

Non è proprio così.

 

Sino a qualche anno fa le omologazioni per le moto (che servissero a qualcosa, esempio le reimmatricolazioni di veicoli d'epoca) le faceva solo l'ASI, ed erano discretamente severe. L'iscrizione al registro storico FMI era solo per i veri appassionati e per quelli che "se la tirano", l'esame non era altrettanto severo di quello dell'ASI, ma siamo lì, solo che non aveva valore pratico.

 

Ora che l'iscrizione o l'omologazione è indispensabile per tutta una serie di idiozie burocratiche, l'ASI ha coniato una nuova certificazione, l'attestato di storicità, che non è l'omologazione (in pratica attesta solo l'età del veicolo) ma ne fa le veci in molte circostanze (a volte anche per le reimmatricolazioni!) ed è gratuita per tutti i mezzi dei soci che ne fanno richiesta. L'iscrizione al R.S. FMI, che nel frattempo è stata accettata come certificazione dall'amministrazione, è un po' scaduta per la mancanza di controlli (dovuta anche alla aumentata mole di richieste) e quindi l'FMI li sta aumentando e, intanto, ha aggiunto le due foto da fare in più per le moto post classiche (dopo il 1976), giusto per contrastare, in parte, l'uso delle foto digitali "creative".

 

Insomma, sono le solite cose all'italiana, mezzo statali e mezzo private. I soldi li fanno un po' tutti e i contribuenti possono trovare un escamotage per utilizzare i loro vecchi veicoli Euro0, senza dannarsi troppo. L'unico che ci resta male è l'appassionato vero, che vede la sua passione mercificata e degradata. Ma si sa, non puoi fare la frittata . . . :cry:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

quali sono queste foto aggunte?? un amico mi disse al numero di telaio, ma dico io come fai in foto a farlo vedere??????

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
ok, capito, ma non ha senso

:lol:

 

beh dai non sono due foto in più che stizziscono....io le ho già pronte per la mia et3 sto aspettando il rinnovo tessera FIM...semmai dobbiamo essere un po' più "contenti" se ora la FIM è di manica un po' più larga che in passato sul R.S. non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok ma se per caso hai fatto una vespa di un colore che a te piace ma che la fmi trova poco consono come la mettiamo?

in fondo uno sin che è in regola il mezzo lo fa dell'estetica che gli pare....

almeno credevo

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La logica che per poter iscrivere un qualsiasi veicolo ad un registro storico lo stesso sia un ottimo conservato o un restaurato pari al veicolo uscito di fabbrica, non è sbagliata, anzi! Altrimenti cadrebbe la necessità dell'esistenza dei R.S. per tutti i veri appassionati.

 

E' assurdo e perverso che un veicolo sia iscritto ad un R.S. per poter circolare!!! Oltretutto questi R.S. sono privati e non c'azzeccano nulla con una disciplina statale!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...